|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Bigo
Utente Senior
Città: La Spezia
Prov.: La Spezia
Regione: Liguria
532 Messaggi Flora e Fauna |
|
orni
Utente Senior
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3547 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 aprile 2007 : 11:32:13
|
Prova a guardare in questa discussione: Link se la trovi. Ciao Ornella |
|
|
Bigo
Utente Senior
Inserito il - 29 aprile 2007 : 22:27:28
|
Oggi le ho ritrovate. Erano pochissime ma c'erano. Sono quasi certo trattasi di Adela croesella. Appena posso posterò qualche foto, sempre che ne sia venuta una decente (macchina fotografica inadatta, vento, abitudine a stare all'obra, posizione scomodissima e pile del flash quasi scariche hanno ostacolato la ripresa). |
|
|
Bigo
Utente Senior
Inserito il - 10 maggio 2007 : 23:16:11
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Adelidae Genere: Adela Specie:Adela croesella
|
Bene, qualche foto è venuta. Scusate la qualità, ma il laboratorio ha fatto un lavoro molto più scadente del solito. Confrontando con le foto su ukmoth mi pare proprio che sia una Adela croesella. I colori non corrispondono alla realtà perché sono cangianti e cambiano col variare dell'angolo di incidenza della luce (le strisce gialle sono sempre visibili, lo sfondo è metallico). Anche se dalle immagini non sembra, maschio e femmina hanno lo stesso colore.
Maschio: 42,38 KB
Maschio: 40,37 KB
Femmina: 39,82 KB
Coppia: 44,38 KB
|
Modificato da - Bigo in data 10 maggio 2007 23:18:45 |
|
|
|
Discussione |
|
|