|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
dave74
Utente Senior
Città: Molinella
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
740 Messaggi Tutti i Forum |
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 gennaio 2016 : 13:24:22
|
Quando lo hai fotografato? Intanto provo a fare una determinazione ma qui ho bisogno di altre opinioni che mi possano aiutare. Intanto possiamo dire che è un Geometridae. Per la forma della testa l'ho cercato prima fra le Ennominae. Se si osserva la parte posteriore si nota un "rialzamento" (non so come definirlo) biancastro bordato di nero (cerchio rosso), inoltre i piccoli tubercoli scuri (nel cerchio verde) e lo scudo chiaro (cerchio giallo) mi sembra possano portare a Odontopera bidentata, specie abbastanza variabile.
Link Link
Altre opinioni....?
Immagine: 135,65 KB |
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 31 gennaio 2016 : 22:29:13
|
Pensavo anche a Crocallis elinguaria... ...Anzi, mi convince anche di più. Link |
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
Holly
Moderatore
Prov.: Varese
5555 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 gennaio 2016 : 22:59:30
|
Concordo con la seconda ipotesi.
Federica |
Come forth into the light of things, let Nature be your teacher. - The Tables Turned, William Wordsworth - |
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 31 gennaio 2016 : 23:04:51
|
| Messaggio originario di Holly:
Concordo con la seconda ipotesi.
|
...Intitoliamo allora Nel primo giro di controllo la Crocallis mi era sfuggita! Ciao! |
Tiziana
|
|
|
dave74
Utente Senior
Città: Molinella
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
740 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 febbraio 2016 : 00:59:18
|
Grazie Tiziana e Federica. Scusate la dimenticanza del periodo, era Maggio 2015 |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|