testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
   PIANTE
 ALBERI MONUMENTALI
 Altro albero secolare. Come si chiama?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

AlexFoto
Utente V.I.P.

Città: Fi


235 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 aprile 2007 : 18:08:44 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Di che albero si tratta?
Altro albero secolare, tra l'altro di una foto di cui sono particolarmente soddisfatto.



Immagine:
Altro albero secolare. Come si chiama?
236,89 KB

Ciao Ale :)

Modificato da - limbarae in Data 11 ottobre 2011 10:10:27

theco
Utente Super




6115 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 aprile 2007 : 22:16:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In effetti la foto è bella, ma poco adatta ad un riconoscimento.

Il colore di quel tronco mi fa pensare ad una Cupressacaea, ma sinceramente non riesco nemmeno a capire se si tratta di una Gymnosperma, o meno.

Ciao, Andrea
Torna all'inizio della Pagina

Canaj
Utente V.I.P.

Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


288 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 aprile 2007 : 23:17:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Boia Ale! m'hai messo una curiosità! non è mica facile! dove l'hai fotografato? se è a Firenze magari ci fo un salto a vedere. comunque fosse una conifera se ne potrebbero escludere parecchie dato che è policormica
Torna all'inizio della Pagina

AlexFoto
Utente V.I.P.

Città: Fi


235 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 aprile 2007 : 08:02:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tra le montagne di foto che ho devo andare a vedere se ne ho qualcuna che riprende meglio le foglie.
Io ero più che altro affascinato dall'imponenza dell'albero e dal tronco imponente.
Se può essere utile nell'identificazione, ammesso di ritrovarla, ho più di una foto relativa al tronco.

Canaj si l'ho fotograta a Firenze comunque un'albero identico si trova pure a Livorno, all'interno di un parco ed anche in quel caso si tratta di una pianta secolare!
Mi dispiace soltanto che all'epoca non avevo una fotocamera quindi non è venuta per niente .... :(

Ciao Ale :)
Torna all'inizio della Pagina

Canaj
Utente V.I.P.

Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


288 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 aprile 2007 : 13:14:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
potresti dirmi dove a Firenze precisamente? magari poi nemmeno saprò identificarlo ma almeno me lo ammiro per bene
Torna all'inizio della Pagina

AlexFoto
Utente V.I.P.

Città: Fi


235 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 aprile 2007 : 13:31:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Prendendo per il piazzale Michelangelo è necessario scendere fino ad arrivare quasi a Porta Romana, si tratta di un giardino che si trova al lato.
Non mi ricordo come si chiama.
Tra l'altro, sempre da quelle parti ci sono pure altri alberi secolari interessanti, se riesco cerco di postare le foto.

Spero che questa immagine del tronco possa essere di maggiore aiuto per favorire l'identificazione di questa bellissima pianta.
Immagine:
Altro albero secolare. Come si chiama?
141,65 KB

Ciao Ale :)
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 aprile 2007 : 15:52:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
WOW...conosco bene questo luogo, la pianta è famosissima, fa parte degli alberi monumentali...soprattutto chissà quanti matrimoni ha visto!

Il luogo è chiamato Bobolino, adiacente al Giardino di Boboli sul Viale Galileo Galilei.

Non ricordo di che specie si tratti...

simo

________________________________________________________________
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan

Modificato da - FOX in data 29 aprile 2007 16:05:47
Torna all'inizio della Pagina

Canaj
Utente V.I.P.

Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


288 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 aprile 2007 : 16:39:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bono ho capito! io studio a Firenze per cui settimana nuova vo a vedere subito. fra l'altro avevo anche intenzione di andare a visitare il Giardino di Boboli proprio in questi giorni per cui fo un viaggio e du servizi!
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 aprile 2007 : 16:42:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bene, un piacere averti far noi!!

Ce ne sono tantissimi di questi alberi anche nei pressi di Firenze!

simo



________________________________________________________________
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

Canaj
Utente V.I.P.

Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


288 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 maggio 2007 : 12:06:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora sono andato a vedere il nostro albero in questione che inizialmente da lontano mi sembrava un grosso cipresso...poi avvicinandomi ho notato all'apice dei ramuli dei particolari coni ancora piccoli e verdi chiaramente destinati ad aprirsi in tre valve a maturità. avevo gia visto questa pianta in un parco urbano a Grosseto che allora mi incuriosì e che identificai come Cedro della California (Calocedrus decurrens). In realtà è una cupressacea come giustamente aveva intuito Theco e in effetti a prima vista si direbbe appunto che è un cipresso non un cedro. Finchè non ho visto chiaramente i coni pensate che stavo per farmi un'auto inoculazione nel naso per poter dire con certezza che era un cipresso dato che ne sono allergico...
se però si va a vedere nei dettagli si capisce abbastanza anche dalle foglie,anche se non troppo chiaramente,e da altre caratteristiche
FOX CONFERMI? Ci sta anche che mi sia sbagliato,ero indeciso con la Thuya occidentale ma non credo sia..
ciao
Torna all'inizio della Pagina

Antimo
Utente V.I.P.


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


105 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 maggio 2007 : 21:08:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Calocedrus decurrens o libocedro Torrey .
A Roma ne ho visti diversi però sempre con tronco unico, dal quale dipartano rami che si arcuano verso l'alto. Il tronco non è così rossiccio come nella foto. Comunque nell'elenco degli alberi monumentali di Firenze in Piazza delle Belle Arti è indicato proprio un Calocedrus decurrens o libocedro con altezza 30 metri e diametro 5 e dalla foto potrebbe essere lui.
Antimo

Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 maggio 2007 : 21:17:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
[FOX CONFERMI? Ci sta anche che mi sia sbagliato,ero indeciso con la Thuya occidentale ma non credo sia..
ciao


Ciao Canaj

Sono sincerà...anche se sono nata non lontano da lì...ma non mi sono mai fermata per vedere che specie fosse!

Ti prometto che lo farò presto!

Ho fatto delle ricerche ma senza esito...rigrazio il suggerimento dell'amico Antimo...


simo

________________________________________________________________
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

Antimo
Utente V.I.P.


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


105 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 maggio 2007 : 21:27:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Altre notizie sul Libocedrus o cedro da incenso. La provenienza è americana ( Oregon, Sierra Nevada, Mexico) e Libo deriverebbe dal termine greco che corrisponde a lacrima per la produzione di lacrime resinose.
Antimo

Torna all'inizio della Pagina

Canaj
Utente V.I.P.

Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


288 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 maggio 2007 : 16:40:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora: sono andato su google e ho digitato a cerca immagini "Libocedro Firenze". Andate a vedere, in uno dei risultati della ricerca la pianta è la stessa di quella della fotografia di AlexFoto quindi avevamo ragione! Quello è un Calocedrus decurrens. La prossima settimana torno per immortalarlo, ieri sono partito in missione a piedi e una volta arrivato era ormai buio per scattare.
Il nostro lavoro di squadra ha dato i suoi frutti; tutti hanno contribuito.
Torna all'inizio della Pagina

AlexFoto
Utente V.I.P.

Città: Fi


235 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 maggio 2007 : 19:23:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sapete sono rimasto un po' sorpreso, non dall'interesse suscitato da questo splendido albero, merita tutta l'attenzione possibile ed anche di più, quanto dalla difficoltà nel riconoscimento cosa che in genere associo con le piante di campo più che con gli alberi.

Ottimo team.

Grazie a tutti.

Ciao Ale

Modificato da - AlexFoto in data 04 maggio 2007 19:24:46
Torna all'inizio della Pagina

GALAXY1997-99
Utente Junior


Città: CASTELFIDARDO
Prov.: Ancona

Regione: Marche


82 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 maggio 2007 : 02:46:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Canaj:

Allora: sono andato su google e ho digitato a cerca immagini "Libocedro Firenze". Andate a vedere, in uno dei risultati della ricerca la pianta è la stessa di quella della fotografia di AlexFoto quindi avevamo ragione! Quello è un Calocedrus decurrens. La prossima settimana torno per immortalarlo, ieri sono partito in missione a piedi e una volta arrivato era ormai buio per scattare.
Il nostro lavoro di squadra ha dato i suoi frutti; tutti hanno contribuito.



Parere di poveraccio:

cipresso decapitato
un po' bruttarello
ma pur sempre un albero vivente e vegeto quindi tutto OK

Link
Link
Torna all'inizio della Pagina

raf
Utente Junior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


56 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 maggio 2007 : 17:10:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho una curiosità: i rami che si dipartono dal tronco quasi a 90° sono una caratteristica della specie o sono da ricondurre a qualche altro fenomeno?
Vi chiedo questa cosa perchè ho visto un albero simile come portamento (rami a 90°, pare una forchetta gigante...) nel boschetto di Villa Ada a Roma, e mi hanno detto che la forma potrebbe essere dovuta ad un fulmine che avrebbe colpito l'albero in gioventù.
Non so assolutamente se si tratti della stessa specie, ma purtroppo al momento non posso tornare lì a ricontrollare...avete qualche spiegazione?
Grazie,
Raf
Torna all'inizio della Pagina

Canaj
Utente V.I.P.

Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


288 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 maggio 2007 : 21:46:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Raf, a quanto so il libocedro ha portamento colonnare ma il fusto talvolta è biforcato. considerando che AlexFoto mi ha detto di averne visto un altro a Livorno con lo stesso taglio sul fusto principale e la stessa biforcazione mi viene da pensare che sia una caratteristica della specie... forse nei parchi hanno sfruttato questo suo vizietto tagliando il fusto principale( intenzionalmente o magari a seguito di un danno) per dare vigore alle braccia laterali che lo rendono imponente. Comunque sia non ci sono molte conifere che resisterebbero a un simile taglio.
Se l'albero che hai visto è una conifera è molto probabile che si tratti di un libocedro; anche la sequoia gigante si biforca ma in maniera diversa: si crea un arco rialsato alla base (in America ci passano sotto con la macchina) ma il fusto è unico.
Ciao
Torna all'inizio della Pagina

AlexFoto
Utente V.I.P.

Città: Fi


235 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 maggio 2007 : 22:29:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Esatto il tronco centrale di quello presente in un parco di Livorno è perfino più grande, riguardo ai tronchi laterali non mi ricordo se hanno la stessa imponenza.
Si tratta di un parco presente a poche centinaia di metri dalla spiaggia.
Ci sono stato soltanto un giorno l'anno scorso.

Ciao Ale :)
Torna all'inizio della Pagina

Second Spin
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


125 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 maggio 2007 : 20:09:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di raf:

Ho una curiosità: i rami che si dipartono dal tronco quasi a 90° sono una caratteristica della specie o sono da ricondurre a qualche altro fenomeno?
Vi chiedo questa cosa perchè ho visto un albero simile come portamento (rami a 90°, pare una forchetta gigante...) nel boschetto di Villa Ada a Roma, e mi hanno detto che la forma potrebbe essere dovuta ad un fulmine che avrebbe colpito l'albero in gioventù.
Non so assolutamente se si tratti della stessa specie, ma purtroppo al momento non posso tornare lì a ricontrollare...avete qualche spiegazione?
Grazie,
Raf


beh...sicuramente è stato tagliato, si vede bene nella foto!
Torna all'inizio della Pagina

raf
Utente Junior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


56 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 maggio 2007 : 14:42:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti per le informazioni, in effetti quello che mi sembra strano non è tanto il fatto che ci siano dei rami laterali imponenti, quanto l'angolo con cui si dipartono dal tronco.
Mi pare che l'albero di Villa Ada sia proprio una conifera, cmq spero di riuscire a rimediare una foto da postare, perchè il portamento è davvero anomalo!
Ciao
Raf
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net