testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Cerastis cfr. faceta, Noctuidae
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

RicMola
Utente Senior


Città: Riano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


2429 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 gennaio 2016 : 14:14:57 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti,
come molti, anch'io sto mettendo ordine alle foto del 2015
pertanto vi sottopongo questa falena che ho identificato come Conistra ligula (Noctuide), osservata a casa a Riano più volte tra fine marzo ed inizio aprile.
E' un pò malconcia e le foto non sono eccezionali, che ne pensate??

grazie


Immagine:
Cerastis cfr. faceta, Noctuidae
111,2 KB

RICCARDO MOLAJOLI - Roma
Link

Modificato da - Holly in Data 30 gennaio 2016 16:59:20

RicMola
Utente Senior


Città: Riano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


2429 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 gennaio 2016 : 14:16:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Cerastis cfr. faceta, Noctuidae
114,73 KB

RICCARDO MOLAJOLI - Roma
Link
Torna all'inizio della Pagina

RicMola
Utente Senior


Città: Riano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


2429 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 gennaio 2016 : 14:17:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Cerastis cfr. faceta, Noctuidae
51,42 KB

RICCARDO MOLAJOLI - Roma
Link
Torna all'inizio della Pagina

chap
Utente Senior

Città: Pozzolo formigaro
Prov.: Alessandria

Regione: Piemonte


2163 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 gennaio 2016 : 16:07:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Durissima questa ..... il miglio modo per distinguerle si trova sul retro delle ali. C'è un lavoro di A. Zilli et al. a questo indirizzo Link che potrebbe aiutarti, ma in futuro perchè senza retro , (almeno io)

Così a occhi potrebbe essere anche qualcosa d'altro (non mi viene il nome, mannaggia è sulla punta della lingua)

carlo cabella

Modificato da - chap in data 26 gennaio 2016 16:13:58
Torna all'inizio della Pagina

EIDOS
Utente Senior

Città: Avezzano
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


2251 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 gennaio 2016 : 07:14:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...assolutamente d'accordo con quanto dice Carlo (grazie per il link interessante).
Purtroppo Riccardo l'ex parrebbe davvero molto logoro e non si percepiscono bene i disegni, specie la presenza o meno di orbicolari e punti discali, comunque tanto per dire la mia (discutibilissima), io cambierei addirittura genere, infatti osservando la parte di torace proprio al di sotto della testa, mi viene più da pensare al genere Cerastis (anche per il periodo di volo), tra l'altro se si osserva bene una parte del margine esterno della fascia subterminale dell'ala anteriore, pare che ci sia una "macchia" scura, come in genere la si può osservare per molte Cerastis, ovviamente tutto questo, ripeto, va preso con il beneficio del dubbio!


Stefano

Quello che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla.
(Lao Tzu)

Modificato da - EIDOS in data 27 gennaio 2016 07:24:10
Torna all'inizio della Pagina

RicMola
Utente Senior


Città: Riano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


2429 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 gennaio 2016 : 00:03:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Carlo e Stefano,
immagino che rimarra un u.f.o.

Interessante il lavoro di Zilli, ma il mio inglese scientifco si ferma all'ornitologia pertanto ... c'ho capito poco.
Cosa intende per: submarginal shade on underside straight or irregularly festooned ???

sembrerebbe che tutto gira intorno alla faccia inferiore dell'ala
purtroppo ho molte foto di questo individuo ma non dicono nulla di più. Ne allego l'unica in cui si intravede il soto ala

ciao e grazie


Immagine:
Cerastis cfr. faceta, Noctuidae
28,87 KB

RICCARDO MOLAJOLI - Roma
Link
Torna all'inizio della Pagina

chap
Utente Senior

Città: Pozzolo formigaro
Prov.: Alessandria

Regione: Piemonte


2163 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 gennaio 2016 : 09:33:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ecco cosa era sulla punta della lingua .... Cerastis. Grazie Eidos

carlo cabella
Torna all'inizio della Pagina

RicMola
Utente Senior


Città: Riano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


2429 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 gennaio 2016 : 16:49:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sa proprio che avete ragione.
dovrebbe essere una Cerastis faceta
di così scure non ne ho viste mai ne dal vivo ne sul web.

C'è ne solo una qui:
Link


grazie ancora per l'aiuto

RICCARDO MOLAJOLI - Roma
Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net