|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
RicMola
Utente Senior
Città: Riano
Prov.: Roma
Regione: Lazio
2429 Messaggi Flora e Fauna |
|
RicMola
Utente Senior
Inserito il - 26 gennaio 2016 : 14:16:03
|
Immagine: 114,73 KB |
RICCARDO MOLAJOLI - Roma Link |
|
|
RicMola
Utente Senior
Inserito il - 26 gennaio 2016 : 14:17:05
|
Immagine: 51,42 KB |
|
|
chap
Utente Senior
Città: Pozzolo formigaro
Prov.: Alessandria
Regione: Piemonte
2163 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 gennaio 2016 : 16:07:32
|
Durissima questa ..... il miglio modo per distinguerle si trova sul retro delle ali. C'è un lavoro di A. Zilli et al. a questo indirizzo Link che potrebbe aiutarti, ma in futuro perchè senza retro , (almeno io)
Così a occhi potrebbe essere anche qualcosa d'altro (non mi viene il nome, mannaggia è sulla punta della lingua) |
carlo cabella |
Modificato da - chap in data 26 gennaio 2016 16:13:58 |
|
|
EIDOS
Utente Senior
Città: Avezzano
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
2251 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 gennaio 2016 : 07:14:26
|
...assolutamente d'accordo con quanto dice Carlo (grazie per il link interessante). Purtroppo Riccardo l'ex parrebbe davvero molto logoro e non si percepiscono bene i disegni, specie la presenza o meno di orbicolari e punti discali, comunque tanto per dire la mia (discutibilissima), io cambierei addirittura genere, infatti osservando la parte di torace proprio al di sotto della testa, mi viene più da pensare al genere Cerastis (anche per il periodo di volo), tra l'altro se si osserva bene una parte del margine esterno della fascia subterminale dell'ala anteriore, pare che ci sia una "macchia" scura, come in genere la si può osservare per molte Cerastis, ovviamente tutto questo, ripeto, va preso con il beneficio del dubbio!
|
Stefano
Quello che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla. (Lao Tzu)
|
Modificato da - EIDOS in data 27 gennaio 2016 07:24:10 |
|
|
RicMola
Utente Senior
Inserito il - 28 gennaio 2016 : 00:03:56
|
Grazie Carlo e Stefano, immagino che rimarra un u.f.o.
Interessante il lavoro di Zilli, ma il mio inglese scientifco si ferma all'ornitologia pertanto ... c'ho capito poco. Cosa intende per: submarginal shade on underside straight or irregularly festooned ???
sembrerebbe che tutto gira intorno alla faccia inferiore dell'ala purtroppo ho molte foto di questo individuo ma non dicono nulla di più. Ne allego l'unica in cui si intravede il soto ala
ciao e grazie
Immagine: 28,87 KB |
|
|
chap
Utente Senior
Città: Pozzolo formigaro
Prov.: Alessandria
Regione: Piemonte
2163 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 gennaio 2016 : 09:33:16
|
ecco cosa era sulla punta della lingua .... Cerastis. Grazie Eidos
|
carlo cabella |
|
|
RicMola
Utente Senior
Inserito il - 28 gennaio 2016 : 16:49:01
|
Mi sa proprio che avete ragione. dovrebbe essere una Cerastis faceta di così scure non ne ho viste mai ne dal vivo ne sul web.
C'è ne solo una qui: Link
grazie ancora per l'aiuto |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |