|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Jiri
Utente Senior
Città: Pogno
Prov.: Novara
Regione: Piemonte
4673 Messaggi Flora e Fauna |
|
EIDOS
Utente Senior
Città: Avezzano
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
2251 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 gennaio 2016 : 07:31:17
|
Ciao Jiri,
mentre attendi pareri e spiegazioni più competenti, senza pretese e senza addentrarmi nello specifico della problematica tassonomia/nomenclatura di questo genere, provo a risponderti io.
Non credo che gli autori del tuo libro abbiano volutamente essere più “interessanti” ma a quanto leggo su An annotated Checklist of the Italian Butterflies and Skippers (Papilionoidea, Hesperiioidea) di BALLETTO, CASSULO e BONELLI, sembrerebbe che a monte ci sia stato piuttosto un errore di nomenclatura avendo confuso inizialmente alcune specie di questo genere e quindi spesso i nomi che si possono leggere su diverse pubblicazioni, anche se assegnati effettivamente ad una stessa specie potrebbero essere differenti. Se poi vai a questo Link (in cui tra l'altro avevi risposto proprio tu) puoi vedere come Clemens mette in risalto il fatto che il nome di P. phoebus sia cambiato in P. corybas, almeno secondo determinati autori.
In definitiva fino a quando non ci sarà una nomenclatura “condivisa” e accettata da tutti, ci sarà sempre un po’ di confusione, ma, alla luce delle attuali analisi genetiche, è anche vero che le nomenclature e la tassonomia sono soggette a continue revisioni e al contrario di quanto ti sia sembrato all'inizio, secondo me, sul nome attuale della specie, potrebbero avere più ragione gli autori del tuo libro!
|
Stefano
Quello che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla. (Lao Tzu)
|
Modificato da - EIDOS in data 24 gennaio 2016 07:57:41 |
|
|
Jiri
Utente Senior
Inserito il - 24 gennaio 2016 : 10:50:53
|
Grazie Stefano per le spiegazioni. |
Jiri |
|
|
Jiri
Utente Senior
Inserito il - 24 gennaio 2016 : 19:21:34
|
Sfogliando il libro, ho trovato un' altra novità (Almeno per me). Euphydryas intermedia si chiamerebbe adesso Euphydryas ichnea (Boisduval 1883). In somma, abbiamo sempre qualcosa da imparare |
Jiri |
|
|
EIDOS
Utente Senior
Inserito il - 24 gennaio 2016 : 20:26:07
|
| Messaggio originario di Jiri:
Sfogliando il libro, ho trovato un' altra novità (Almeno per me). Euphydryas intermedia si chiamerebbe adesso Euphydryas ichnea (Boisduval 1883). In somma, abbiamo sempre qualcosa da imparare
|
...sempre!
Buona lettura!
|
Stefano
Quello che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla. (Lao Tzu)
|
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 gennaio 2016 : 11:35:53
|
ho trovato la publ. adesso qui
|
"Good people don't go into government" (D. Trump) Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!
|
|
|
EIDOS
Utente Senior
Inserito il - 25 gennaio 2016 : 12:54:02
|
| Messaggio originario di Cmb:
ho trovato la publ. adesso qui
|
...grazie Clemens, interessante!
|
Stefano
|
|
|
Jiri
Utente Senior
Inserito il - 26 gennaio 2016 : 23:21:53
|
Grazie a tutti due |