testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 LE TRACCE DEGLI ANIMALI
 "Mistero" da risolvere: help!!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

nero441
Utente Senior

Città: Cuneo
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte

1237 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 gennaio 2016 : 20:58:06 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buonasera a tutti,

la scorsa settimana durante una passeggiata fuori sentiero nel bosco ho potuto osservare, in una zona precollinare con copertura decidua, quello che si vede in foto. In pratica un intreccio di rami che formano una sorta di "cupola" (sembrerebbe un riparo), con il suolo completamente ricoperto di pelo (grigiastro con base bianca, in apparenza attribuibile al capriolo).

E mi sorge un quesito: cosa potrebbe essere?

Ho visto durante le mie frequentissime escursioni una buona quantità di predazioni, ed in questo caso risultavano totalmente assenti ossa e parti di pelle di animale. Inoltre la "cupola" sembra davvero inusuale, considerando che non si trova in una zona chiusa e riparata, ma è ben accessibile.

Però mi chiedo anche quale animale potrebbe fruire di una eventuale tana simile..

Sapreste aiutarmi??

Grazie!!

Immagine:

244,7 KB

Immagine:

240,36 KB

mauriziocaprarigeologo
Moderatore

3515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 gennaio 2016 : 13:58:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
forse il riparo non è stato appositamente prodotto e l'animale ne ha approfittato infilandocisi;
i rami erano piegati, recisi alla base?

ciao, buona giornata

maurizio

“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu

“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
Torna all'inizio della Pagina

nero441
Utente Senior

1237 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 gennaio 2016 : 18:58:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mauriziocaprarigeologo:

forse il riparo non è stato appositamente prodotto e l'animale ne ha approfittato infilandocisi;
i rami erano piegati, recisi alla base?

ciao, buona giornata

Erano recisi alla base e incastrati decisamente bene (non si son mossi anche dopo un paio di scossoni)

Geom
Utente Senior

Città: Piacenza
Prov.: Piacenza

Regione: Emilia Romagna

510 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 gennaio 2016 : 09:12:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A me, purtroppo, viene da pensare ad una costruzione fatta dall'uomo!
Spero di sbagliarmi ma...
le due piante e quei rami messi in modo che l'accesso sia solo possibile da un lato, mi fa pensare ad un laccio purtroppo!

Luca

cri87
Utente V.I.P.

Città: Sondrio

482 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 gennaio 2016 : 15:54:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
la distanza fra le due piante quanto è circa? Il pelo non riesco a capire a che specie appartiene ma mi sembra chiaro per essere di capriolo. Sei sicuro sia di ungulato?

nero441
Utente Senior

1237 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 gennaio 2016 : 16:51:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di cri87:

la distanza fra le due piante quanto è circa? Il pelo non riesco a capire a che specie appartiene ma mi sembra chiaro per essere di capriolo. Sei sicuro sia di ungulato?

Ciò che inganna è il forte contrasto, che rende il pelo in foto più chiaro del reale. Non ho molti dubbi, è di capriolo..

cri87
Utente V.I.P.

482 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 gennaio 2016 : 17:02:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok. la dimensione del "tappeto" di peli?

nero441
Utente Senior

1237 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 gennaio 2016 : 22:40:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ok. la dimensione del "tappeto" di peli?

La larghezza totale era di circa un metro.. Inoltre era presente un'altra chiazza di peli identici, ma più sparpagliati ed in quantità minore a circa 5 metri

nocino
Utente Senior

Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio

4317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 gennaio 2016 : 17:32:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Davvero singolare.
I peli sono di capriolo anche per me...
ne io e ne i miei colleghi abbiamo mai visto una cosa del genere.
se fosse stato un laccio avresti dovuto guardare alla base degli alberi e vedere se vi erano segni lasciati dal filo di acciaio...di solito questo tipo di segni rimane sempre dopo una cattura di selvaggina di una certa dimensione.
Il fatto che hai trovato altri ciuffi di pelo a poca distanza farebbe pensare proprio a quello che hai ipotizzato tu...magari se avessi trovato anche qualche macchia di sangue (di solito sono visibili) avremmo avuto quasi la sicurezza di un azione architettata dall'uomo.
Si può anche ipotizzare che l'animale si sia intrigato tra quei rami e nel tentativo di divincolarsi a perso tutto quel pelo, e se coincidesse nel periodo della muta la perdita di ciuffi di pelo sarebbe ancora più evidente.

Luca

nero441
Utente Senior

1237 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 gennaio 2016 : 19:40:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di nocino:

Davvero singolare.
I peli sono di capriolo anche per me...
ne io e ne i miei colleghi abbiamo mai visto una cosa del genere.
se fosse stato un laccio avresti dovuto guardare alla base degli alberi e vedere se vi erano segni lasciati dal filo di acciaio...di solito questo tipo di segni rimane sempre dopo una cattura di selvaggina di una certa dimensione.
Il fatto che hai trovato altri ciuffi di pelo a poca distanza farebbe pensare proprio a quello che hai ipotizzato tu...magari se avessi trovato anche qualche macchia di sangue (di solito sono visibili) avremmo avuto quasi la sicurezza di un azione architettata dall'uomo.
Si può anche ipotizzare che l'animale si sia intrigato tra quei rami e nel tentativo di divincolarsi a perso tutto quel pelo, e se coincidesse nel periodo della muta la perdita di ciuffi di pelo sarebbe ancora più evidente.

Non ho visto nè macchie di sangue, nè segni sugli alberi. tra l'altro la "struttura" non aveva un aspetto molto resistente. Nel senso che rimaneva in piedi, ma non aveva un'apparenza robusta, e un capriolo avrebbe potuto quantomeno abbatterla nel suo dimenarsi per liberarsi da un eventuale laccio!

mauriziocaprarigeologo
Moderatore

3515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 gennaio 2016 : 10:24:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ti racconto questa: una volta, di ritorno da un giro in montagna, in mezzo al sentiero, a circa 15 minuti dalla fine del giro, trovo un capriolo morto, "adagiato" in mezzo al sentiero: per me l'aveva abbandonato un cacciatore di frodo (l'area è protetta), che m'aveva sentito arrivare; chiamo un mio collega che era a casa perché avvisasse (non c'erano ancora i telefonini con internet) le guardie del parco; nel frattempo scendo alla macchina (15-20 minuti) per aspettare le guardie all'imbocco del sentiero; arrivano poco dopo e li riaccompagno in salita al punto dove c'era il povero animale: scomparso!
forse il bracconiere era tornato a prenderselo o l'aveva imboscato da qualche altra parte.
Mi sorprende quel pelo sul "giaciglio", ma non potrebbe essere un nascondiglio posticcio di un animale ucciso altrove? e che poi è stato recuperato?
il luogo è distante o vicino a sentieri?

maurizio

“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu

“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)

nocino
Utente Senior

4317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 gennaio 2016 : 12:46:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Maurizio la tua è una concreta e plausibile ipotesi
A questo punto aspettiamo cosa ti risponde nero441

Luca

nero441
Utente Senior

1237 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 gennaio 2016 : 13:25:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il "giaciglio" era in una zona prossima a un sentiero (avevo appena deviato in mezzo al bosco). Tuttavia è una zona molto battuta a tutte le ore anche da runners e amanti della mountain bike, per cui mi stupisce l'azione di bracconaggio. Anche se ormai da tutti i vostri racconti non mi stupirei più di nulla

Inoltre non riesco tanto a figurarmi la scena.. Nel senso: se un capriolo é stato catturato in quel punto, come mai c'é tutto quel pelo? E soprattutto, se fosse stato ucciso o depositato da morto, non penso che si siano messi a scuoiarlo così vicini alla strada!! E non vi erano tracce di morte, come sangue o residui di pelle! I peli sembravano strappati.. C'è qualche pratica di preparazione post venatoria che implica una spellatura senza scuoiamento?

nocino
Utente Senior

4317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 gennaio 2016 : 08:37:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Inoltre non riesco tanto a figurarmi la scena.. Nel senso: se un capriolo é stato catturato in quel punto, come mai c'é tutto quel pelo? E soprattutto, se fosse stato ucciso o depositato da morto, non penso che si siano messi a scuoiarlo così vicini alla strada!! E non vi erano tracce di morte, come sangue o residui di pelle! I peli sembravano strappati.. C'è qualche pratica di preparazione post venatoria che implica una spellatura senza scuoiamento?

Cerchiamo di fare chiarezza
Probabilmente il capriolo non è stato "ucciso" lì ma da un'altra parte;
Il "bracconiere" che stava rientrando con la preda ha sentito arrivare qualcuno, quindi ha pensato di nasconderlo lì vicino ricoprendolo alla meglio con quello che ha trovato (come da foto);
Il sangue dopo poco tempo diventa molto scuro e si può tranquillamente confondere con il terreno e le foglie stesse, quelle scure, ma se fosse stato ucciso tramite laccio difficilmente si vedrebbe del sangue, anche perchè non credo che il laccio sia stato messo in quel punto;
Infatti è molto improbabile che si mettano a scuoiarlo sul posto, se fosse stato così ci sarebbe stato molto più pelo e tutte le interiora;
Come già detto se l'animale è nel periodo della muta i ciuffi di peli si staccano molto facilmente, ma anche se non lo fosse, i peli sono abbastanza fragili da staccarsi facilmente;
Che sappia io, quando si pulisce la selvaggina si spella:

Quindi ricapitolando, secondo il mio punto di vista penso sia andata così:
Animale ucciso altrove;
Nascosto lì con tutta fretta per poi ripassarlo a prendere in un momento più tranquillo;
Nel frattempo è arrivato un qualsiasi carnivoro di discrete dimensioni che ha iniziato a strappare i peli con i denti;
Lo stesso probabilmente ha cercato anche di trascinarlo altrove, si vede abbastanza nettamente il segno dove è stato strascinato, in basso al centro. Ci sono sia le foglie disposte diversamente da tutto il contesto circostante e peli sparsi lungo quella linea, confermato anche da nero441 che ha detto che non molto lontano ha trovato altri ciuffi...magari lì ha trovati ancora più lontani dal sentiero.
Qui il predatore ha provato nuovamente a spellare il capriolo per poi iniziare a mangiarlo ma.....non sentendosi ancora sicuro l'ha portato molto più lontano oppure nel frattempo può essere giunto il "bracconiere" che se lo è ripreso.

Fine della storia

Luca

nero441
Utente Senior

1237 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 gennaio 2016 : 22:08:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di nocino:

Cerchiamo di fare chiarezza
Probabilmente il capriolo non è stato "ucciso" lì ma da un'altra parte;
Il "bracconiere" che stava rientrando con la preda ha sentito arrivare qualcuno, quindi ha pensato di nasconderlo lì vicino ricoprendolo alla meglio con quello che ha trovato (come da foto);
Il sangue dopo poco tempo diventa molto scuro e si può tranquillamente confondere con il terreno e le foglie stesse, quelle scure, ma se fosse stato ucciso tramite laccio difficilmente si vedrebbe del sangue, anche perchè non credo che il laccio sia stato messo in quel punto;
Infatti è molto improbabile che si mettano a scuoiarlo sul posto, se fosse stato così ci sarebbe stato molto più pelo e tutte le interiora;
Come già detto se l'animale è nel periodo della muta i ciuffi di peli si staccano molto facilmente, ma anche se non lo fosse, i peli sono abbastanza fragili da staccarsi facilmente;
Che sappia io, quando si pulisce la selvaggina si spella:

Quindi ricapitolando, secondo il mio punto di vista penso sia andata così:
Animale ucciso altrove;
Nascosto lì con tutta fretta per poi ripassarlo a prendere in un momento più tranquillo;
Nel frattempo è arrivato un qualsiasi carnivoro di discrete dimensioni che ha iniziato a strappare i peli con i denti;
Lo stesso probabilmente ha cercato anche di trascinarlo altrove, si vede abbastanza nettamente il segno dove è stato strascinato, in basso al centro. Ci sono sia le foglie disposte diversamente da tutto il contesto circostante e peli sparsi lungo quella linea, confermato anche da nero441 che ha detto che non molto lontano ha trovato altri ciuffi...magari lì ha trovati ancora più lontani dal sentiero.
Qui il predatore ha provato nuovamente a spellare il capriolo per poi iniziare a mangiarlo ma.....non sentendosi ancora sicuro l'ha portato molto più lontano oppure nel frattempo può essere giunto il "bracconiere" che se lo è ripreso.

Fine della storia

Cavoli!! Non immaginavo che lavorassi nei RIS

Ricostruzione impeccabile, niente da aggiungere! A parte la solita frase fatta, cioè l'augurio che quella carne sia andata loro di traverso!

cri87
Utente V.I.P.

482 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 gennaio 2016 : 17:49:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Potrebbe essere un ipotesi plausibile. Ma ipotizzando che il giaciglio fosse naturale sarebbe un posto tipico in cui si rifugiano animali feriti o in fin di vita. Potrebbe essere morto per cause naturali, sparato e scappato o investimento e poi scappato. Dopo di chè i carnivori han fatto il loro mestiere portando in qua e la i resti. Ricordo di aver trovato un mucchio simile di peli di capriolo e gli altri resti (anca e zampe posteriori ormai totalmente scarnificate e mandibole) sparsi lontano nel bosco sopra.

nero441
Utente Senior

1237 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 gennaio 2016 : 18:37:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Potrebbe essere un ipotesi plausibile. Ma ipotizzando che il giaciglio fosse naturale sarebbe un posto tipico in cui si rifugiano animali feriti o in fin di vita. Potrebbe essere morto per cause naturali, sparato e scappato o investimento e poi scappato. Dopo di chè i carnivori han fatto il loro mestiere portando in qua e la i resti. Ricordo di aver trovato un mucchio simile di peli di capriolo e gli altri resti (anca e zampe posteriori ormai totalmente scarnificate e mandibole) sparsi lontano nel bosco sopra.

ci ho pensato anche io.. il problema è che so riconoscere molto bene una carcassa predata e quella NON era al 200% una predazione. Mancavano ossa nel raggio di centinaia di metri (che ho battuto bene, metro a metro, trovando anche un cranio vecchissimo di capriolo e una stanga sempre di capriolo, i peli sembravano persi o tagliati, non c'era nemmeno mezzo residuo di pelle, che solitamente rimane integra per lunghissimi periodi nell'area della coda. Nemmeno le solite zampe scartate, che si trovano sempre a breve distanza.

cri87
Utente V.I.P.

482 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 gennaio 2016 : 15:29:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eppure a me ricorda alcune foto che ho visto di predazione da lupo.....però non so se dalle tue parti ce ne sono.

nocino
Utente Senior

4317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 gennaio 2016 : 07:31:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eppure a me ricorda alcune foto che ho visto di predazione da lupo.

Infatti Cri87 sopra ho accennato anche a questo...

però per me visto il posto non è il risultato di una predazione ma bensì, nel caso foss, fortuna.

Luca

nero441
Utente Senior

1237 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 gennaio 2016 : 14:12:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
[quote]Messaggio originario di cri87:

Eppure a me ricorda alcune foto che ho visto di predazione da lupo.....però non so se dalle tue parti ce ne sono.
[/quote

Ho visto molte predazioni di lupo al Gran Bosco di salbertrand, in cui si è insidiato un branco stabile da più di 15 anni, e risultano diverse. Invece nella zona inerente questo post non si sono mai visti!
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net