|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 gennaio 2016 : 09:36:35
|
In una galleria ferroviaria ormai chiusa da anni, ero andato(munito di pila)in cerca di pipistrelli, ma a parte migliaia di ragni, e qualche falena; non ho trovato altro. Questa, mi aveva colpito particolarmente, con i colori un po più vivaci si faceva notare(per modo di dire, visto che era buio)rispetto alle altre più scure. Solo che non sono riuscito a classificarla.
Ammesso che sia una Noctuidae, quale potrebbe essere.
Vincenzo
22-8-2013, Contrada Baronessa, Borrello (CH) Immagine: 144,52 KB Immagine: 162,34 KB
|
Modificato da - vladim in Data 06 gennaio 2016 09:58:10
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 06 gennaio 2016 : 09:39:22
|
Visto che mi ha dato un po di tempo prima di volare via, ne ho approfittato per farle qualche foto da vicino.
22-8-2013, Contrada Baronessa, Borrello (CH) Immagine: 161,66 KB Immagine: 147,29 KB |
|
|
|
EIDOS
Utente Senior
Città: Avezzano
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
2251 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 gennaio 2016 : 09:48:38
|
Ciao Vincenzo,
si tratta di Apopestes spectrum, un Erebidae che si può trovare molto spesso all'interno delle grotte.
|
Stefano
Quello che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla. (Lao Tzu)
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 06 gennaio 2016 : 11:39:58
|
Continuavo ad intestardirmi sui Noctuidae, perchè mi sembrava di averla vista tra di loro. Gli Erebidae neanche li avevo presi in considerazione! Mi sa che devo cambiare strategia! perdo troppo tempo a cercare(inutilmente)la loro identità, e con tutte quelle che ho da identificare non ce la farò mai.
Quindi mi conviene chiedere direttamente a voi, visto con quale velocità rispondete!!
Grazie mille Stefano.
Vincenzo |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |