testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Geologia e Paleontologia - Natura Mediterraneo
 FOSSILI DA DETERMINARE
 Fossili da id
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

michele21
Utente Super

Città: manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia

5679 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 gennaio 2016 : 11:38:08 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve e buon anno a tutti.
Nel fondo di una valle ho trovato un grande masso con segni evidenti di fossili di notevoli dimensioni.
Essi, generalmente, hanno una forma a spirale con diametri che raggiungono il metro.
Comune di Monte S. Angelo - Gargano a circa 400 m
Grazie
Immagine:
Fossili da id
286,01 KB

Michel Di Bari

michele21
Utente Super

5679 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 gennaio 2016 : 11:39:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Fossili da id
291,02 KB

Michel Di Bari
Torna all'inizio della Pagina

michele21
Utente Super

5679 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 gennaio 2016 : 11:40:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Fossili da id
276,31 KB

Michel Di Bari

michele21
Utente Super

5679 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 gennaio 2016 : 11:41:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Fossili da id
282,8 KB

Michel Di Bari

michele21
Utente Super

5679 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 gennaio 2016 : 11:41:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Fossili da id
264,65 KB

Michel Di Bari

Soc
Utente V.I.P.

Città: Vetralla
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio

183 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 gennaio 2016 : 07:52:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao! Posso sapere l'età dell'affioramento?

Soc.
Visitate il mio sito web: Link

michele21
Utente Super

5679 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 gennaio 2016 : 17:58:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ne ho idea, però se esiste qualche carta geologica affidabile potrei consultarla.

Michel Di Bari

Ammonite
Utente V.I.P.

Città: Siracusa
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia

364 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 gennaio 2016 : 18:27:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sembrerebbero calchi esterni di ammoniti ma bisognerebbe sapere l'età della roccia.
Ciao

Davide

Soc
Utente V.I.P.

183 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 gennaio 2016 : 19:38:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Link

Questa è la carta geologica attinente all'area di Monte Sant'Angelo, che sta nell'angolo in basso a sinistra: sono presenti rocce che vanno dal giurassico al cretaceo, come da legenda, quindi molto probabilmente sono calchi di ammoniti: la stessa carta riporta la presenza di rudiste, radiole di spugne, molluschi ed echinidi.

Controlla la posizione precisa del tuo affioramento e vedi l'età della zona: a seconda di tale dovrebbero esserci certe specie di ammoniti, controlla pure qualche pubblicazione, su internet se ne trovano, mi pare di averne letto una tempo fa.
Sappi comunque che per risalire alla specie sarà molto arduo se non impossibile senza consultare qualche studio della zona, magari gli stessi ammoniti affiorano completi da qualche altra parte della formazione..
Fatti un giro qui se vuoi dare uno sguardo veloce: Link

Soc.

michele21
Utente Super

5679 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 gennaio 2016 : 19:46:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salve
Ho trovato questa: Link
Il luogo si trova in basso a sinistra della cartina e risponde al nome: V.le Stamburlante.
Scusa ho letto adesso il tuo messaggio, comunque sono giunto allo stesso risultato.
In loco ma su una coppata ho trovato una grotta dove affiorano decine di fossili alcuni uguali a quelli già postati, appena avrò tempo li pubblico.

Michel Di Bari

Modificato da - michele21 in data 06 gennaio 2016 19:52:02

Soc
Utente V.I.P.

183 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 gennaio 2016 : 17:29:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benissimo, se magari trovi molluschi completi sarà più facile dargli un nome.

Soc.

Soc
Utente V.I.P.

183 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 gennaio 2016 : 17:30:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Comunque ho capito male o hai detto che i fossili raggiungono le dimensioni di un metro?

Soc.

Ammonite
Utente V.I.P.

Città: Siracusa
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia

364 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 gennaio 2016 : 17:45:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un metro? Non avevo capito bene le dimensioni ma adesso mi sembrano più calchi di rudiste.
Ciao

Davide

michele21
Utente Super

5679 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 gennaio 2016 : 19:02:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si un metro

Michel Di Bari

Soc
Utente V.I.P.

183 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 gennaio 2016 : 22:06:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
aspetto altre foto, soprattutto degli esemplari di un metro! sono molto curioso..

Soc.

michele21
Utente Super

5679 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 gennaio 2016 : 08:50:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salve,il metro fa riferimento al diametro del fossile postato in questo messaggio.

Michel Di Bari
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,56 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net