|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Città: Sassuolo
13712 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 gennaio 2016 : 10:59:00
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Erebidae Arctiinae Genere: Eilema Specie:Eilema caniola
|
06-09-14, Com. Toano (RE), 650 m.
Ho visto che in Galleria questo Genere, associato ai licheni, è poco rapresentato: una sola specie, (peraltro determinata in modo errato, secondo me...) oltre a diversi bruchi. Da oggi ne posterò alcuni/e, determinati naturalmente senza esame dei genitali, ma ritengo in modo corretto, salvo ovviamente smentita..
Eilema caniola, (Hübner, 1808)
Immagine: 188,19 KB
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Inserito il - 04 gennaio 2016 : 11:00:38
|
01-08-14, Stessa località Immagine: 186,7 KB
|
|
|
|
EIDOS
Utente Senior
Città: Avezzano
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
2251 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 gennaio 2016 : 11:13:49
|
...è vero, questo è un genere che spesso tralascio anch'io (sbagliando), forse proprio per la difficoltà di determinazione (qualcuna di quelle fotografate da me in precedenza, l'ho determinata anch'io ad "occhiometro" come E. caniola) come dici tu Giancarlo, di questo genere. Aspetto altre immagini
|
Stefano
Quello che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla. (Lao Tzu)
|
Modificato da - EIDOS in data 04 gennaio 2016 11:14:57 |
|
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 gennaio 2016 : 13:14:54
|
| Messaggio originario di Giancarlo Medici:
Ho visto che in Galleria questo Genere, associato ai licheni, è poco rapresentato: una sola specie...
|
E' incredibilmente vero, forse per difficoltà di determinazione, forse anche per il fatto che essendo una specie comune si da per scontato che abbondi in Galleria......rimedieremo
... una sola specie, (peraltro determinata in modo errato, secondo me...)
|
Sono andata a vedere: è questa? Link Che sia E. complana? Non so se sia l'effetto del flash ma le zampe sembrano color arancio. Tu a che specie pensavi?
|
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Inserito il - 04 gennaio 2016 : 14:05:03
|
Questa mi era sfuggita ritengo anch'io molto probabile complana
la specie errata a cui mi riferivo è un'altra
|
|
|
|
Holly
Moderatore
Prov.: Varese
5555 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 gennaio 2016 : 15:24:55
|
|
Forse l'Eilema lurideola? Mi sembra, in effetti, più simile ad una griseola qui la discussione: Link
Federica |
Come forth into the light of things, let Nature be your teacher. - The Tables Turned, William Wordsworth - |
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Inserito il - 04 gennaio 2016 : 15:33:29
|
| Messaggio originario di Holly:
|
Forse l'Eilema lurideola? Mi sembra, in effetti, più simile ad una griseola qui la discussione: Link
Federica
|
Brava |
|
|
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 gennaio 2016 : 21:09:23
|
|
Io invece avevo capito male, ho cercato la caniola e non ho guardato le altre. In ogni caso ha il cfr. che aveva messo Paolo e la lascio così.
|
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|