testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Anthicidae: Notoxus miles italicus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 gennaio 2016 : 00:52:50 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Il primo lo avevo incontrato il 30 Giugno.

30-6-2015 Contrada Baronessa, Borrello (CH)
Immagine:
Anthicidae: Notoxus miles italicus
161,76 KB

Lo avevo trovato sotto una pietra di fianco al fiume.
Era molto più scuro di quelli trovati l'anno scorso, ma per il resto mi sembrava completamente uguale agli altri.

Dopo una ventina di giorni,ero tornato al fiume e di nuovo sotto le pietre ne ho trovati diversi.
Solo che questa volta ve ne erano di scuri, e di più chiari, quindi confrontandoli mi sono accorto che proprio uguali non erano.
A parte il colore scuro dei femori che potrebbe essere normale, quelli più scuri all'apice delle elitre, hanno come una nervatura, che finisce con una punta.
Cosa che non ho visto in quelli più chiari, quindi mi è venuto il dubbio che si trattassero di due specie, ma non penso sia cosi; quindi per quale motivo c'è quella differenza?
Ho ricontrollato anche quelli trovati l'anno scorsoLink ma anche loro mi sembra che non hanno quelle punte.
Avevo anche pensato che si trattasse di una anomalia, ma ne ho poi trovati anche ad Agosto con le stesse caratteristiche.
Si potrà sciogliere questo mio dilemma?

DTVD

Inserisco qualche foto dei diversi ritrovamenti.

9-7-2015 Contrada Baronessa, Borrello (CH)
Immagine:
Anthicidae: Notoxus miles italicus
149,89 KB Immagine:
Anthicidae: Notoxus miles italicus
138,21 KB

10-7-2015 Contrada Baronessa, Borrello (CH)
Immagine:
Anthicidae: Notoxus miles italicus
175,09 KB

1-9-2015 Contrada Baronessa, Borrello (CH)
Immagine:
Anthicidae: Notoxus miles italicus
175,14 KB
Immagine:
Anthicidae: Notoxus miles italicus
162,96 KB
Immagine:
Anthicidae: Notoxus miles italicus
169,09 KB

Modificato da - Chalybion in Data 05 gennaio 2016 17:37:34

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


13077 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 gennaio 2016 : 09:22:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
riesce persino a grattarsi il torace! O s'è sciancato?
Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 gennaio 2016 : 12:25:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non so se è una caratteristica degli Anthicidae, sembrano dei maniaci della pulizia!
Quando li faccio entrare dentro il contenitore, a differenza dei Carabidi che si mettono a correre all'impazzata verso l'uscita, loro; dopo la sfuriata iniziale,
Si fermano e sembra che studino una strategia di fuga.
Cominciano a pulirsi le antenne, curando molto di più le punte, poi passano le zampe per tutto il resto del corpo,(anche sotto le elitre) in modo che sembra che abbiano gli arti completamente slogati.
Una volta finito con le pulizie provano a spiccare il volo, e se non vi riescono, cambiano posto e ricominciano il rituale.
Mi era anche venuto il dubbio che lo facessero perchè una volta dentro il barattolino, se sono un po sporchi gli passo un pennellino morbido, e che questo a loro dia fastidio, chesso' tipo scariche elettrostatiche o qualcosa del genere! boh.

Vincenzo

Torna all'inizio della Pagina

Notoxus59
Utente Senior


Città: Mordano
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1535 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 gennaio 2016 : 13:48:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vincenzo, sono tutti Notoxus miles italicus solo che quelli che hanno le spine all'apice delle elitre sono i maschi.
In Italia ci sono solo 3 specie dove la differenza sessuale (spine all'apice delle elitre) non esiste, e sono N. brachycerus, N. lonai, N. trifasciatus, mentre i maschi delle rimanenti specie hanno questa spina o protuberanza .

Ciao Augusto


"Non veniamo al mondo per lavorare o per accumulare ricchezza, ma per vivere. E di vita ne abbiamo solo una"

José Mujica

Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 gennaio 2016 : 17:15:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi era venuto quel dubbio! ma pur controllando, sia le cinque Pagine(non so se mi è sfuggito) di Anthicidae su FEI. e sia in rete non sono riuscito ad ottenere nessun riscontro.
Si vede che per "gli addetti ai lavori" la cosa sia cosi ovvia, che non c'è bisogno di farla notare.
Poi capita lo "sprovveduto" come me, e su queste cose poi ci va in crisi.
Ma almeno ora, se ne incontro di nuovo, so quale è il maschio, e quale la femmina.

Grazie mille Augusto!

Vincenzo




Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,74 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net