|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
EIDOS
Utente Senior
Città: Avezzano
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
2251 Messaggi Tutti i Forum |
|
EIDOS
Utente Senior
Inserito il - 03 gennaio 2016 : 08:41:24
|
Conistra vaccinii (LINNAEUS, 1761)
18.I.2015 - Abruzzo - RNRO del Monte Salviano (L'Aquila) 173,31 KB
Conistra rubiginosa (SCOPOLI, 1763)
24.I.2015 - Abruzzo - RNRO del Monte Salviano (L'Aquila) 223,87 KB
Erannis defoliaria (CLERCK, 1759)
12.I.2015 - Abruzzo - RNRO del Monte Salviano (L'Aquila) 185,93 KB |
Stefano
Quello che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla. (Lao Tzu)
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 gennaio 2016 : 09:12:50
|
Per gl'ignoranti come me, cosa s'intende per Macroheterocera ?
Grazie
|
|
|
EIDOS
Utente Senior
Inserito il - 03 gennaio 2016 : 09:48:36
|
| Messaggio originario di vladim:
Per gl'ignoranti come me, cosa s'intende per Macroheterocera ?
Grazie
|
...indicativamente la parola Macroheterocera dovrebbe individuare i Macro-Eteroceri, cioè "farfalle notturne più grandi" (anche se poi, come sempre ci sarebbe da disquisire anche qui sui termini adottati), questo per distinguerli dai "Micro" Eteroceri. Con questo termine si indicano quindi le farfalle notturne di una certa "taglia" come quelle appartenenti alle seguenti famiglie (di fatti ho inserito nel topic al momento solo Geometridi e Nottuidi):
Bombycidae Brahmaeidae Cimeliidae Drepanidae Endromidae Erebidae Geometridae Euteliidae Lasiocampidae
Noctuidae Nolidae Notodontidae a Saturniidae Sphingidae
Per capire meglio vai al seguente Link
|
Modificato da - vladim in data 03 aprile 2017 06:25:01 |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 03 gennaio 2016 : 10:27:49
|
Quindi le famiglie di Lepidotteri vengono raggruppate in tre "categorie": Farfalle(diurne) Falene grandi Falene piccole.
OK! Anche se mi sfugge quale possa essere il n.° di mm. che faccia sì che al di sopra la falena sia considerata "grande" ed al di sotto "piccola".
GRAZIE!
|
|
|
EIDOS
Utente Senior
Inserito il - 03 gennaio 2016 : 11:24:48
|
Quindi le famiglie di Lepidotteri vengono raggruppate in tre "categorie": Farfalle(diurne) Falene grandi Falene piccole.
OK! Anche se mi sfugge quale possa essere il n.° di mm. che faccia sì che al di sopra la falena sia considerata "grande" ed al di sotto "piccola".
GRAZIE!
|
…per quello che ti posso dire io, spulciando qua e la, vedo che in genere le farfalle vengono raggruppate in Rhopalocera (farfalle a volo diurno) ed Heterocera (farfalle a volo notturno), a loro volta gli Heterocera vengono suddivisi in Macrolepidoptera e Microlepidoptera, ma per quanto riguarda quest'ultima "suddivisione", non sono proprio sicuro che la differenza si traduca solo in mm, credo per esempio che dietro a questa suddivisione ci possa essere anche in gioco una questione filogenetica, ad ogni modo io riporto quanto leggo su quello che trovo e soprattutto quanto riesco a capire, a me per esempio fa comodo distinguere i Macro dai Micro pensando proprio alle dimensioni ma se vai a questo Link puoi leggere anche che: “In realtà la distinzione tra farfalle e falene è forzosa così come quella tra Macrolepidotteri e Microlepidotteri, anche se questi termini vengono abitualmente molto utilizzati, stando ad indicare più che altro una differenza nelle tecniche di studio e cattura dei Lepidotteri”
Come al solito i termini e le teorie sono soggette a interpretazioni personali (per fortuna, altrimenti sarebbe un'altra dittatura ) e a seconda della scuola di pensiero a cui si appartiene, ma credo che comunque conoscere qualche termine "scientifico" in più (parlo in generale e in primis per ciò che mi riguarda), anche se può assumere significati differenti (e anche se non sono termini prettamente scientifici) a secondo degli autori che li utilizzano, possa sempre essere utile |
Stefano
Quello che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla. (Lao Tzu)
|
Modificato da - EIDOS in data 03 gennaio 2016 11:27:48 |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 03 gennaio 2016 : 11:27:53
|
|
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
8074 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 gennaio 2016 : 11:56:04
|
| …per quello che ti posso dire io, spulciando qua e la, vedo che in genere le farfalle vengono raggruppate in Rhopalocera (farfalle a volo diurno) ed Heterocera (farfalle a volo notturno), |
Non è proprio così : questa distinzione ( che non ha nulla di tassonomico ) è fatta in base alla forma delle antenne, e non alla distinzione di volo fra giorno/notte. Nei Rhopaloceri le antenne sono clavate, cioè terminano con un rigonfiamento. Negli Heteroceri le antenne possono avere diverse forme: bipettinate, filiformi, a bastoncello, etc... Tutti i Rhopaloceri, hanno volo diurno, e appartengono a 2 superfamiglie Papilionoidea,ed Hesperioidea negli Heteroceri,la maggior parte ha volo notturno, ma ci sono generi a volo diurno, come le Zigene.....ed anche specie che volano solo di giorno, come alcune sfingi
|
Link |
|
|
EIDOS
Utente Senior
Inserito il - 03 gennaio 2016 : 12:47:13
|
...grazie come sempre anche del tuo contributo Stefano.
Per quanto mi riguarda sono assolutamente d'accordo con quanto dici e non perché voglia sembrare semplicemente consenziente, credo infatti che nessuno metta in dubbio la distinzione "tassonomica" oppure no tra Rhopalocera ed Heterocera in base alla forma delle antenne, ma aggiungendo una frase estrapolata da un contesto (vedi link sopra) che forse bisognerebbe leggere per intero (quasi ogni manuale di farfalle inizia con la distinzione dei due gruppi a partire dalle antenne e della posizione delle ali nei soggetti a riposo) ho semplicemente voluto dare un taglio più generale al "problema" senza entrare troppo nei particolari della questione - Tassonomia dei Lepidoptera - e perché no, l'ho voluto fare anche al livello storico proponendo la pagina su wikipedia, fatto questo poi eventualmente bisognerebbe decidere solo a che "altezza" discuterne, infatti a me quest'ultima cosa, sembra sempre la "question" più importante anche più delle proprie convinzioni, pur nel rispetto delle idee e delle interpretazioni che ognuno può fare di un qualsiasi argomento tenendo conto che si tratta sempre di un Forum sulle farfalle, e quindi come si dice, l'importante è che alla fine se ne parli ...
|
Stefano
|
Modificato da - EIDOS in data 03 gennaio 2016 12:54:18 |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 gennaio 2016 : 10:23:03
|
Classicamente, nei Macroheterocera vengono messe tutte le famiglie di eteroceri appartenenti alle superfamiglie (in Europa):
Bombycoidea Drepanoidea Geometroidea Lasiocampoidea Noctuoidea
e tutte le altre nei Microheterocera. Questa suddivisione, storica e di comodo, senza alcun senso sistematico, fa sì, ad esempio, che Hepialidae, Castniidae, Cossidae e Zygaenidae, che comprendono specie tutt'altro che piccole, siano dei "micro"... |
Paolo Mazzei presidente della Associazione Lepidotterologica Italiana - ALI leps.it: Moths and Butterflies of Europe and North Africa serifoswildlife.net: Serifos wildlife seychelleswildlife.info: Seychelles Wildlife |
|
|
EIDOS
Utente Senior
Inserito il - 04 gennaio 2016 : 10:54:12
|
| Messaggio originario di mazzeip:
Classicamente, nei Macroheterocera vengono messe tutte le famiglie di eteroceri appartenenti alle superfamiglie (in Europa):
Bombycoidea Drepanoidea Geometroidea Lasiocampoidea Noctuoidea
e tutte le altre nei Microheterocera. Questa suddivisione, storica e di comodo, senza alcun senso sistematico, fa sì, ad esempio, che Hepialidae, Castniidae, Cossidae e Zygaenidae, che comprendono specie tutt'altro che piccole, siano dei "micro"...
|
….speravo anche in un tuo intervento Paolo, forse nel mio precedente ho divagato troppo e mi rendo conto adesso di essere stato piuttosto approssimativo, anche se poi ho dato le mie spiegazioni (credo o comunque c'ho provato), ad ogni modo già Stefano (l’altro) aveva giustamente sottolineato il “non valore” sistematico di alcune suddivisioni storiche e di comodo. D’accordo (per forza di cose) anche sulla questione “Micro”, in alcuni casi, specie tutt’altro che piccole. Ogni tanto qualche intervento in questo Forum anche sulla sistematica mi sembra interessante, perché, e come sempre parlo soprattutto per me, solo parlandone e non dando niente per scontato, si possono più o meno chiarire certe questioni!
Ovviamente grazie a tutti!
|
Stefano
|
Modificato da - EIDOS in data 04 gennaio 2016 10:54:47 |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 04 gennaio 2016 : 11:08:37
|
| Messaggio originario di EIDOS:
...sempre oggi 2 gennaio 2016.
Alsophila aceraria ([DENIS & SCHIFFERMÜLLER], 1775)
......
Operophtera penso brumata
Theria primaria (HAWORTH, [1809])
..................
|
Quel "penso" può sparire, o resta qualche dubbio?
|
|
|
EIDOS
Utente Senior
Inserito il - 04 gennaio 2016 : 11:19:22
|
| Messaggio originario di EIDOS:
...sempre oggi 2 gennaio 2016.
Alsophila aceraria ([DENIS & SCHIFFERMÜLLER], 1775)
......
Operophtera penso brumata
Theria primaria (HAWORTH, [1809])
..................
|
Quel "penso" può sparire, o resta qualche dubbio?
|
...hai ragione Vladimiro, quel "penso" può sparire, oggi ho fatto altri scatti che confermano O. brumata!
Immagine: 148,42 KB
Grazie |
Stefano
|
Modificato da - EIDOS in data 04 gennaio 2016 11:20:17 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|