testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Anthicidae: Omonadus floralis
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 gennaio 2016 : 00:19:26 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia  Latitudine e Longitudine 45.08854321146423, 7.419880628537214 clicca per visualizzare la mappa Google dal Satellite

Qualche giorno dopo, nel canale vi ho trovato anche quest'altro Anthicidae,
Ho sperato che potesse essere un Omonadus formicarius ma dopo un po di foto, sono apparse le solite gobbette.
Quindi, sconsolato ho dovuto constatare a malincuore che anche lui è un Omonadus floralis.

O forse no!?

DTVD

2-11-2015 Avigliana (TO)
Immagine:
Anthicidae:  Omonadus floralis
161,29 KB
Immagine:
Anthicidae:  Omonadus floralis
202,95 KB
Immagine:
Anthicidae:  Omonadus floralis
177,99 KB

Modificato da - vladim in Data 02 gennaio 2016 16:03:10

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 gennaio 2016 : 00:32:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il bello(se cosi si può dire)è che anche questo lo avevo già incontrato quest'anno, ma su in collina. Forse è inutile che vi dica che mi ero illuso anche con questo!

Questi sono un po più grandi, circa 3,5mm.

Però una cosa vi chiedo: Cosa debbo fare per trovare un Omonadus formicarius? ...mi viene quasi voglia di spianare le gobbette al Floralis, e prima o poi se non trovo l'altro, lo faccio!

Vincenzo

11-3-2015 Sentiero Gianfranco Salotti, Avigliana (TO)
Immagine:
Anthicidae:  Omonadus floralis
161,75 KB
Immagine:
Anthicidae:  Omonadus floralis
142,15 KB
Immagine:
Anthicidae:  Omonadus floralis
178,92 KB

Torna all'inizio della Pagina

Notoxus59
Utente Senior


Città: Mordano
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1535 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 gennaio 2016 : 10:09:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Vincenzo,
mi sa proprio che devi scindere questa discussione, perché quest'ultimo sembra proprio il formicarius, io ho anche fatto un crop delle foto, ma non vedo i calli.

Ciao Augusto


"Non veniamo al mondo per lavorare o per accumulare ricchezza, ma per vivere. E di vita ne abbiamo solo una"

José Mujica

Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 gennaio 2016 : 10:35:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Notoxus59:

Caro Vincenzo,
mi sa proprio che devi scindere questa discussione, perché quest'ultimo sembra proprio il formicarius, io ho anche fatto un crop delle foto, ma non vedo i calli.


Non c'è motivo di scindere la discussione, perchè le due specie stanno già in due messaggi distinti e quindi possono essere taxate separatamente.
Anche il titolo potrà comprendere entrambe le specie.

Non vi sembra?



Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 gennaio 2016 : 11:48:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non che la cosa mi dispiacerebbe, anzi! per me sarebbe una notizia bellissima!!
Però penso che dalle foto che ho inserito, tu non abbia potuto valutare bene. Augusto.
Quindi aggiungo qualche altra foto, forse più indicative.

Se poi sarebbero veramente da separare, non mi dispiacerebbe affatto, di "dare del lavoro" a Vladim.

Vincenzo

Immagine:
Anthicidae:  Omonadus floralis
206,7 KB
Immagine:
Anthicidae:  Omonadus floralis
147,8 KB
Immagine:
Anthicidae:  Omonadus floralis
209,63 KB

Questa non è molto indicativa. ...ma la aggiungo lo stesso.
Immagine:
Anthicidae:  Omonadus floralis
178,35 KB

Torna all'inizio della Pagina

Notoxus59
Utente Senior


Città: Mordano
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1535 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 gennaio 2016 : 15:20:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vincenzo, nella penultima foto si intravvede un accenno di bozzetto, è proprio al limite cioè così poco evidenti ne ho visti pochi per non dire punti.
Quello che mi aveva fatto pendere più per il formicarius era anche il colore decisamente più chiaro, prerogativa della specie rispetto al floralis.
Poi anche l'occipite è abbastanza impresso, per cui anche questo direi che è un floralis.

Ciao Augusto


"Non veniamo al mondo per lavorare o per accumulare ricchezza, ma per vivere. E di vita ne abbiamo solo una"

José Mujica

Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 gennaio 2016 : 18:28:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario diNotoxus59
nella penultima foto si intravvede un accenno di bozzetto, è proprio al limite cioè così poco evidenti ne ho visti pochi per non dire punti.
Quello che mi aveva fatto pendere più per il formicarius era anche il colore decisamente più chiaro, prerogativa della specie rispetto al floralis.
Poi anche l'occipite è abbastanza impresso, per cui anche questo direi che è un floralis.



Era proprio quella foto che mi aveva fatto capire che non era un floralis!
Non l'avevo inserita per la qualità non eccellente.
...Ma ora sono stato costretto a farlo, visto che era una delle poche che qualcosa si vedeva.

Va beh, sarà per un'altra volta! ...vorrà dire che l'anno prossimo mi impegnerò un po di più per trovarlo.

Grazie mille Augusto, per le due determinazioni.

...Pazienta ancora un po; ancora tre o quattro, e con gli Anthicidae dovrei aver finito!

Vincenzo



Torna all'inizio della Pagina

Notoxus59
Utente Senior


Città: Mordano
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1535 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 gennaio 2016 : 14:11:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di dtvd:

Messaggio originario diNotoxus59
nella penultima foto si intravvede un accenno di bozzetto, è proprio al limite cioè così poco evidenti ne ho visti pochi per non dire punti.
Quello che mi aveva fatto pendere più per il formicarius era anche il colore decisamente più chiaro, prerogativa della specie rispetto al floralis.
Poi anche l'occipite è abbastanza impresso, per cui anche questo direi che è un floralis.



Era proprio quella foto che mi aveva fatto capire che non era un floralis!
Non l'avevo inserita per la qualità non eccellente.
...Ma ora sono stato costretto a farlo, visto che era una delle poche che qualcosa si vedeva.

Va beh, sarà per un'altra volta! ...vorrà dire che l'anno prossimo mi impegnerò un po di più per trovarlo.

Grazie mille Augusto, per le due determinazioni.

...Pazienta ancora un po; ancora tre o quattro, e con gli Anthicidae dovrei aver finito!

Vincenzo



Vincenzo non è un problema, lo sai che se posso...... e in questi giorni di feste e ferie posso !!! lo faccio molto volentieri

Ciao Augusto


"Non veniamo al mondo per lavorare o per accumulare ricchezza, ma per vivere. E di vita ne abbiamo solo una"

José Mujica

Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 gennaio 2016 : 15:25:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Augusto!

...Allora visto che i giorni di festa stanno finendo, è meglio che ne approfitto!!

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net