Autore |
Discussione |
|
Roberto Garavaglia
Utente Senior
Città: Vignate
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1203 Messaggi Flora e Fauna |
|
Roberto Garavaglia
Utente Senior
Inserito il - 28 dicembre 2015 : 21:47:19
|
altra foto
Immagine: 294,46 KB |
Roberto |
|
|
Roberto Garavaglia
Utente Senior
Inserito il - 28 dicembre 2015 : 21:48:14
|
terza e ultima foto
Immagine: 208,44 KB |
Roberto |
|
|
Roberto Garavaglia
Utente Senior
Inserito il - 28 dicembre 2015 : 22:00:45
|
dimenticavo: la bestiola è alata, e molto propensa a volare |
Roberto |
|
|
aug
Utente Senior
Città: Garbagnate Milanese
2279 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 dicembre 2015 : 12:26:59
|
Mi pare un Egadroma marginatum (Dejean). I caratteri sono quelli di uno Stenolophus verde, con elitre microscolpite e bordi gialli, che mi pare di vedere qui. Se fosse confermato (meglio aspettare altri pareri) sarebbe un ritrovamento molto a Nord.
|
Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr) Augusto |
|
|
Notoxus59
Utente Senior
Città: Mordano
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
1535 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 dicembre 2015 : 15:08:19
|
| Messaggio originario di aug:
Mi pare un Egadroma marginatum (Dejean). I caratteri sono quelli di uno Stenolophus verde, con elitre microscolpite e bordi gialli, che mi pare di vedere qui. Se fosse confermato (meglio aspettare altri pareri) sarebbe un ritrovamento molto a Nord.
|
E' lei Ma era già stata postata su Fei 2014 di Vigevano, per cui poco più a Nord |
Ciao Augusto
"Non veniamo al mondo per lavorare o per accumulare ricchezza, ma per vivere. E di vita ne abbiamo solo una"
José Mujica
|
Modificato da - Notoxus59 in data 29 dicembre 2015 15:13:48 |
|
|
aug
Utente Senior
Inserito il - 29 dicembre 2015 : 16:15:54
|
Ciao, Augusto Non me lo ricordavo, di quel ritrovamento. Evidentemente, adesso è arrivata in forma stabile anche sulla riva sinistra del Po...
|
Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr) Augusto |
|
|
Roberto Garavaglia
Utente Senior
Inserito il - 29 dicembre 2015 : 17:50:41
|
Anch'io pensavo a questa specie, anche se l'unico libro di cui dispongo lo chiama Stenolophus marginatus, però la distribuzione mi lasciava dubbioso Grazie dell'aiuto e buon Anno Nuovo. |
Roberto |
|
|
aug
Utente Senior
Inserito il - 29 dicembre 2015 : 19:17:53
|
Egadroma era considerato un sottogenere di Stenolophus, quindi non stavi facendo nulla di sbagliato! La distribuzione lasciava perplesso anche me, in effetti non è da molto che questo insetto si è allargato all'Italia settentrionale.
|
|
|
Roberto Garavaglia
Utente Senior
Inserito il - 01 marzo 2019 : 21:47:39
|
riprendo questo mio vecchio post per dire che ho nuovamente trovato E. marginatum, nella stessa località. L'espansione di areale verso nord è quindi confermata a 3 anni di distanza.
|
Roberto |
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 marzo 2019 : 13:17:37
|
confermo che attualmente (vedi anche FEI ) Egadroma è considerato sottogenere di Stenolophus... quindi Stenolophus marginatus, o se si vuole Stenolophus (Egadroma) marginatus
il che se non altro ha messo fine all'annosa diatriba, ampiamente discussa su FEI Egadroma marginata vs. Egadroma marginatum
e confermo anche che in nord italia la specie è in espansione, ne ho visti numerosi exx. anche dei dintorni di brescia |
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
|
Discussione |
|