testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Zeuzera pyrina, bruco da allevare
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Domenico Faridone
Utente V.I.P.

Città: Fiumaretta di Ameglia 19031
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria

310 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 dicembre 2015 : 20:27:56 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia  Latitudine e Longitudine 44.11494800000001, 9.886203900000055 clicca per visualizzare la mappa Google dal Satellite

Salve!
Ho trovato il bruco in oggetto oggi pomeriggio in un rametto di mela Annurca che stavo potando.
La galleria che ha scavato ha un diam. di circa 12mm e il bruco è lungo circa 40mm.
Non ho potuto fotografarlo perché si è infilato dentro ma spero di poterlo fare domani.
Il rametto si biforca dopo circa 13cm in due rametti il cui diam. va da 14 a 10mm per una lunghezza di circa 25-30cm.
Mi piacerebbe allevarlo e vi chiedo info e consigli in proposito.
Grazie infinite

Dome

Ogni fiore è un sorriso

Andromeda
Moderatore

Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia

12503 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 dicembre 2015 : 20:54:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non so darti un consiglio perchè non ho mai allevato una larva xilofaga ma spero tanto che ci riesca tu e che possa documentare il tutto per condividerlo con noi.
In linea generale penso valga il principio di non tenere la larva in casa al caldo dei caloriferi...altro non saprei, spero passi qualcuno più informato sull'argomento.

Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

mbondini
Utente Super

Città: Agugliano
Prov.: Ancona

Regione: Marche

5810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 dicembre 2015 : 23:03:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho provato anch'io ad allevare una di questa farfalle (mi era stata portata da un amico che l'aveva trovata potando una pianta, proprio come nel tuo caso.
Non ho avuto successo probabilmente perchè questa specie mangia il legno vivo; io l'ho lasciata sul ramo che mi era stato portato (lungo quasi due metri e largo tre cm) e che aveva quasi completamente svuotato; il bruco è morto dentro la sua galleria dopo che il ramo si è seccato. Prova quindi a lasciarle a disposizione rami freschi ed integri, dove abbia spazio per scavare la sua cella larga circa tre cm.
Spero proprio che tu riesca ad avere successo, non mancare di documentare il tutto.

Ciao

Marco

Marco

Link

Domenico Faridone
Utente V.I.P.

310 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 dicembre 2015 : 10:30:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Tiziana e Marco!
Provo a mettere il ramo in un vaso con un poco di acqua in modo da evitare che si secchi troppo rapidamente.
Considerando la lunghezza del bruco dovrebbe mancare poco al raggiungimento della fase di impupamento.
Buona giornata

Dome

Ogni fiore è un sorriso

Domenico Faridone
Utente V.I.P.

310 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 gennaio 2016 : 22:55:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salve!
Qualche aggiornamento sulla situazione:

- Ho messo il ramo in un vaso di vetro con un poco di acqua che metto prima in una caraffa e utilizzo il giorno successivo per consentire al cloro di evaporare e la cambio tutti i giorni.

Immagine:
170,03 KB

Ogni fiore è un sorriso

Domenico Faridone
Utente V.I.P.

310 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 gennaio 2016 : 23:00:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il bruco continua a mangiare e a lasciar cadere dei cilindretti stondati agli estremi che credo siano le sue deiezioni
Questa foto è del 30 dicembre scorso.
Immagine:
175,65 KB

Ogni fiore è un sorriso

Domenico Faridone
Utente V.I.P.

310 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 gennaio 2016 : 23:04:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In questa foto del 1 gennaio scorso il materiale espulso dal bruco è aumentato, non solo nella biforcazione dei rami ma anche nel vaso.

Immagine:
154,99 KB

Ogni fiore è un sorriso

Domenico Faridone
Utente V.I.P.

310 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 gennaio 2016 : 23:13:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Adesso devo trovare il modo di evitare che il bruco possa eventualmente cadere nell'acqua del vaso e quindi posterò altri aggiornamenti.
Sono moderatamente ottimista sull'esito dell'allevamento perché il legno è stato prelevato durante il periodo di riposo della pianta e dovrebbe mantenere la sua vitalità per parecchio tempo.
Il giorno successivo ho prelevato dalla potatura del melo tre pezzi di rami (marze) che ora conservo in frigo e che vorrei innestare a primavera.

Se vi capita di vedere qualche ramo sporco di liquido nero guardate con attenzione perché potrebbe trattarsi di uno di questi bruchi.

A presto,

Dome

Ogni fiore è un sorriso

mbondini
Utente Super

5810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 gennaio 2016 : 11:31:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Domenico, grazie per aver condiviso la tua esperienza!

Al prossimo aggiornamento!

Marco

Marco

Link

Domenico Faridone
Utente V.I.P.

310 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 gennaio 2016 : 23:11:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Marco, non ringraziarmi
E' il bello del Nostro Forum.
A risentirci,

Dome

Ogni fiore è un sorriso

mbondini
Utente Super

5810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 gennaio 2016 : 14:55:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Domenico, ci sono novità?

Marco

Marco

Link

Domenico Faridone
Utente V.I.P.

310 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 maggio 2016 : 18:01:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Novità e misteri:

La pupa è uscita e la crisalide è aperta, la falena dovrebbe essere in casa ma non l'ho ancora trovata, spero
di vederla stasera quando accenderò la luce.
Appena possibile scatto qualche foto alla crisalide e, spero, anche alla falena.

Comunque sono contento che l'esito sia stato positivo. E' possibile allevare questo bruco.

Ogni fiore è un sorriso

Andromeda
Moderatore

12503 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 maggio 2016 : 19:51:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Spero tu possa ritrovarla, aspettiamo qualche foto...

Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov

Holly
Moderatore

Prov.: Varese

5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 maggio 2016 : 20:58:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fantastico, Domenico! Non deve essere facile portare a termine con successo l'allevamento di una larva xilofaga

Mi raccomando, ritrovala: vogliamo le tue bellissime foto

Federica

Come forth into the light of things,
let Nature be your teacher.

- The Tables Turned, William Wordsworth -

Domenico Faridone
Utente V.I.P.

310 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 maggio 2016 : 21:08:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Care Tiziana e Federica non ho visto la falena e non so spiegarmi come sia sparita, il ramo era qui sul banco della cucina, sempre sotto controllo, forse è uscita quando ho aperto la porta o una finestra ma io non l'ho vista.
La prossima volta utilizzerò una rete da zanzariera con cui fare una specie di gabbia.

Alcune considerazioni e foto:

Il bruco ha smesso di mangiare il 14 gennaio scorso senza mai uscire dal ramo.
I resti dei pasti misuravano circa 5mm x 2mm ed ha mangiato circa 40cm di ramo per cui è bene conservare il ramo abbastanza lungo e tagliarlo solo all'apice dove il diametro è circa 3/4mm.
Se il ramo ha una biforcazione, come nel mio caso, non tagliarla.
I rami nei quali si è installato il bruco presentano una macchia scura e fuoriuscita di liquido, con un po' di attenzione si possono trovare, ecco un esempio:

Immagine:
163,54 KB

Ogni fiore è un sorriso

Domenico Faridone
Utente V.I.P.

310 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 maggio 2016 : 21:13:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco da dove è uscita l'immagine:
Immagine:
173,52 KB

Ogni fiore è un sorriso

Domenico Faridone
Utente V.I.P.

310 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 maggio 2016 : 21:14:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
171,63 KB

Ogni fiore è un sorriso

Domenico Faridone
Utente V.I.P.

310 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 maggio 2016 : 21:17:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buona serata

Dome

Ogni fiore è un sorriso

Domenico Faridone
Utente V.I.P.

310 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 maggio 2016 : 21:20:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ops! Ho dimenticato una foto:
Immagine:
172,17 KB

Ogni fiore è un sorriso

Andromeda
Moderatore

12503 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 maggio 2016 : 22:03:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Peccato per la falena.
L'astuccio della pupa lo hai trovato così o lo hai estratto tu?

Tiziana

Vladimir Nabokov

Holly
Moderatore

Prov.: Varese

5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 maggio 2016 : 22:08:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Già, peccato davvero. E' una specie bellissima.
Vabbè dai, almeno c'è il lieto fine, sperando abbia trovato la via per la libertà

Federica

Come forth into the light of things,
let Nature be your teacher.

- The Tables Turned, William Wordsworth -
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net