Autore |
Discussione |
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 27 dicembre 2015 : 17:28:52
|
Non ho le idee chiare per numero 2.
109,96 KB
89,63 KB |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 27 dicembre 2015 : 17:29:55
|
Forse numero 3 è un Xysticus?
111,23 KB
125,27 KB |
Modificato da - lynkos in data 27 dicembre 2015 17:32:09 |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 27 dicembre 2015 : 17:31:24
|
Per numero 4, azzarderei un Oxyopes, ma con MOLTI dubbi.
77,03 KB
92,65 KB |
Modificato da - lynkos in data 27 dicembre 2015 17:34:10 |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 27 dicembre 2015 : 17:35:19
|
E anche l'ultimo forse è un Oxyopes?
131,02 KB
135,52 KB |
Sarah Gregg - Lynkos
"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (Stephen Jay Gould) |
|
|
Andrea Pane
Utente V.I.P.
Città: Fenestrelle
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
284 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 dicembre 2015 : 18:32:48
|
Ciao. Mi butto: 1) Lycosidae, quindi Pardosa sp. come dici tu o simili... 2) Fam. Philodromidae? 3) Concorderei con te per Xisticus sp. o parenti stretti. 4) Mhhh... Uno Sparassidae? Es. Micrommata sp.? Vedi ad es. questa discussione Link 5) Pensavo ad un altro Lycosidae, almeno a giudicare dagli occhi superiori laterali. Neve a 1050 m! Qui nelle montagne olimpiche siamo a secco, anche a quote maggiori. Riciao Andrea |
|
|
|
Andrea Pane
Utente V.I.P.
Inserito il - 27 dicembre 2015 : 18:46:29
|
Ops. Ritorno sul n° 4 perchè sono stato troppo frettoloso con la famiglia: dalla discussione che ho indicato prima avevo immaginato che il ragno in questione rimanesse nella famiglia Sparassidae (anche perchè in Galleria tassonomica la discussione è rimasta inserita in quella famiglia). Poi ho controllato in rete e vedo che Paratibellus oblungiusculus (anzichè Micrommata sp.)è indicato tra i Philodromidae... Faccio confusione. Ciao |
|
|
|
yurimariannini
Moderatore
Città: Bagno a Ripoli
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
2415 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 dicembre 2015 : 18:49:06
|
1) Anche per me Pardosa 2) Philodromidae (Philodromus sp.?) 3) vedo poche spine sulle tibie I, azzardo Ozyptila sp. 4) Oxyopes anche per me 5) Estremamente indeciso... mi sembra un Lycosidae ma ho dei dubbi |
Yuri |
Modificato da - yurimariannini in data 27 dicembre 2015 19:12:10 |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 dicembre 2015 : 19:31:36
|
| Messaggio originario di Andrea Pane:
Ops. Ritorno sul n° 4 perchè sono stato troppo frettoloso con la famiglia: dalla discussione che ho indicato prima avevo immaginato che il ragno in questione rimanesse nella famiglia Sparassidae (anche perchè in Galleria tassonomica la discussione è rimasta inserita in quella famiglia). Poi ho controllato in rete e vedo che Paratibellus oblungiusculus (anzichè Micrommata sp.)è indicato tra i Philodromidae... Faccio confusione. Ciao
|
Se indichi a quale discussione fai riferimento, si può vedere di corrreggere eventuali incongruenze. Grazie
|
|
|
fabio68
Moderatore
Città: Treviso
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
3964 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 dicembre 2015 : 20:13:22
|
Sul primo e il secondo siamo daccordo Pardosa sp. e Philodromus sp. il terzo Xisticus sp Ozyptila ha delle setole più grosse il quarto Giovane Micrommata virescens e il quinto non sono sicuro ma mi sembra un giovane Pisaura Sp. |
fabio |
|
|
yurimariannini
Moderatore
Inserito il - 28 dicembre 2015 : 00:17:57
|
Ho commesso un erroraccio clamoroso sul 4°!!! Sul 3° però mi rimane qualche dubbio... sei sicuro Fabio su Xysticus? Sulla tibia I di sn io ne vedo solo 2 Sul 5°... ancora buio totale; per alcuni aspetti mi ricorda un Pisauridae mentre per altri un Lycosidae. |
Yuri |
Modificato da - yurimariannini in data 28 dicembre 2015 00:18:35 |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 28 dicembre 2015 : 06:27:31
|
Adesso vado via per qualche giorno e non riuscirò a seguirvi, quindi per ora vi ringrazio tutti per i commenti e determinazioni, poi mi aggiornerò sul dibattito quando torno . |
Sarah Gregg - Lynkos
"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (Stephen Jay Gould) |
|
|
fabio68
Moderatore
Città: Treviso
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
3964 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 dicembre 2015 : 09:35:13
|
Anteprima Messaggio Ciao yuri,potrei anche sbagliare ma quello che mi ha portato su Xysticus è l'aspetto del prosoma che tra i due generi è un po diverso più stretto verso gli occhi per Ozyptila come si vede qui Link Anche il triangolo ben marcato del prosoma è caratteristico di Xysticus il dubbio che metti per il numero di spine ci sta sulla tibbia sinistra sembrerebbero 2 ma sulla destra mi sembra diverso aspettiamo i moderatori. Peccato che questi ragnetti siano stati postati tutti nella stessa discussione viene poi difficile ritrovarla |
fabio |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 dicembre 2015 : 15:16:53
|
Concordo con Fabio. In particolare, Ozyptila ha una corporatura più tozza, le spine grosse e la testa un po' diversa. Inoltre, non ha mai un disegno così articolato. |
luigi |
|
|
Andrea Pane
Utente V.I.P.
Inserito il - 28 dicembre 2015 : 16:44:41
|
Ciao. In risposta a Vladim: ho controllato la discussione che avevo indicato, non ci sono errori in Galleria tassonomica, mi ha fregato la fretta (bastava vedere che le pagine erano due e non una sola..) chiedo scusa per la distrazione. Rimango quindi per il n°4: Micrommata sp. Andrea |
|
|
|
yurimariannini
Moderatore
Inserito il - 28 dicembre 2015 : 19:29:56
|
Grazie Fabio (Avevo ragione io nel messaggio privato ) e grazie ovviamente anche a te Luigi! Il quinto quindi? Pisaura giovane? In questa fine d'anno non ne azzecco uno.... Proposito per l'anno nuovo: ricominciare a sfogliare come si deve il Roberts, riprendere in mano il Trotta e spulciare i vari siti con foto e chiavi dicotomiche (almeno forse si torna ad azzeccarne qualcuno!) |
Yuri |
Modificato da - yurimariannini in data 28 dicembre 2015 19:30:37 |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 31 dicembre 2015 : 17:04:30
|
| Messaggio originario di fabio68:
Peccato che questi ragnetti siano stati postati tutti nella stessa discussione viene poi difficile ritrovarla
|
L'ho fatto pensando che non erano specie di interesse particolare, ma che il fatto curioso era di averle trovate tutte passeggiando sulla neve. Comunque, se preferite, posso benissimo ri-postare in discussioni separate . |
Sarah Gregg - Lynkos
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 31 dicembre 2015 : 19:28:21
|
Volendo, visto che il tema che li lega è la neve, potremmo spostare la discussione nella sezione "Passeggiate entomologiche". Che ne dici, Sarah?
|
luigi |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 01 gennaio 2016 : 10:25:00
|
Per me, nessun problema. Anzi, ci avevo pensato, ma si possono considerare i ragni "entomologici"??? |
Sarah Gregg - Lynkos
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 01 gennaio 2016 : 11:38:46
|
Certo! In quella sezione ci sono già tanto ragni, postati anche da Aldo e Ben. Si interne entomologiche in senso lato. |
luigi |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 01 gennaio 2016 : 11:39:33
|
Allora vai... spostiamoci allegramente ! |
Sarah Gregg - Lynkos
|
|
|
Discussione |
|