|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
borg00121
Utente nuovo
Città: roma
10 Messaggi Tutti i Forum |
|
Holly
Moderatore
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
5555 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 dicembre 2015 : 21:36:52
|
Ciao Antonio, benvenuto nel Forum
Non è questa la sezione che tratta di ragni (i quali, come hai giustamente detto, sono aracnidi e non insetti); quando avrai letto e risposto, sposteremo in quella corretta
Federica |
Come forth into the light of things, let Nature be your teacher. - The Tables Turned, William Wordsworth - |
|
|
borg00121
Utente nuovo
Inserito il - 26 dicembre 2015 : 11:50:12
|
perdonatemi avrei dovuto fare più attenzione, mi sento il re degli stolti, grazie!!!! |
|
|
|
Holly
Moderatore
Prov.: Varese
5555 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 dicembre 2015 : 12:08:44
|
| Messaggio originario di borg00121:
perdonatemi avrei dovuto fare più attenzione, mi sento il re degli stolti, grazie!!!!
|
Ma che dici! Siamo tutti qui per imparare, una svista capita a chiunque
Spostato!
Federica |
Come forth into the light of things, let Nature be your teacher. - The Tables Turned, William Wordsworth - |
|
|
Andrea Pane
Utente V.I.P.
Città: Fenestrelle
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
284 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 dicembre 2015 : 14:20:41
|
Gli esperti del forum ti risponderanno senz'altro al più presto, correggendo e migliorando anche quanto scrivo io. In attesa, ti intrattengo io. Nel mio piccolo pensavo ad una specie del genere Steatoda, della famiglia Theridiidae (ad esempio Steatoda grossa), penso una femmina. L'esoscheletro vicino può essere una vittima, ma potrebbe anche essere suo, ovvero l'esuvia abbandonata dopo l'ultima muta. Suppongo che se il bozzolo di uova visibile fosse suo, può essere che viva lì anche da qualche mese, e dunque abbia avuto il tempo per fare sul posto una muta. Se fosse del genere che dico io(!), stai tranquillo perchè sono ragni comuni che si trovano normalmente anche negli alloggi e non sono pericolosi per l'uomo. Qualcuno avrà da ridire per le ragnatele in casa o nel garage, ma in compenso ti mangiano mosche ed altri ragni magari più molesti che ci finiscon dentro. Poi, mi pare che sia in un garage od in una cantina (giusto?), quindi più "lontano" dagli inquilini umani, che ci transitano e non ci soggiornano... io la lascerei lì. Ciao, Andrea P.s.: controlla nella galleria tassonomica, o con lo strumento Cerca. Es. Link Link
|
|
|
|
yurimariannini
Moderatore
Città: Bagno a Ripoli
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
2415 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 dicembre 2015 : 14:21:08
|
Mi sembra un Steatoda sp. ma in questi giorni sono un po' "arrugginito" quindi aspetta qualcuno più esperto! Nel caso fosse quella, nessun pericolo! Puoi lasciarla tranquillamente dov'è, insieme al cocoon |
Yuri |
Modificato da - yurimariannini in data 26 dicembre 2015 14:21:28 |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 dicembre 2015 : 00:50:46
|
Giusto! Steatoda grossa.
Non sono pericolosi, anche se qualcuno che è stato morso ha accusato dolore e gonfiore localizzati. Comunque, farsi mordere è estremamente improbabile. Quella a sx è quasi certamente la sua exuvia. Il batuffolo con le uova, invece, non lo vedo. Non mi pare che sia quello a destra, ma mi potrei sbagliare. |
luigi |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 dicembre 2015 : 04:36:58
|
| Messaggio originario di borg00121:
salve, non essendo esperto chiedo se questo aracnide è pericoloso e se va per forza eliminato insieme al batuffolo visibile in foto contenente una nuova generazione, intorno al nido ci sono esoscheletri vuoti di altri aracnidi
|
Ciao, non lo dici, ma da quanto sopra suppongo che tu l'abbia trovato a Roma In questi giorni.
E' così? Grazie
|
|
|
borg00121
Utente nuovo
Inserito il - 28 dicembre 2015 : 08:58:39
|
le uova sono sulla dx, a sx invece c'è un esoscheletro ma nn è l'unico, intorno al nido ce ne sono diversi di dimensioni molto simili se non uguali per questo non mi sembrava la sua "muta" ma nn me ne intendo, inoltre cè qualche altra vittima di piccole dimensioni, si ci troviamo a roma come ho postato nella mappa |
|
|
|
borg00121
Utente nuovo
Inserito il - 28 dicembre 2015 : 09:05:43
|
il batuffolo nn si vede bene, dal vivo è molto piu definito, grazie a tutti ora sono tranquillo e potrà stare tranquillo anche il mio piccolo inquilino che mi aiuterà a tenere sotto controllo il numero di altri piccoli ospiti |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|