|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Mary from Italy
Utente Senior
Città: Sostegno
Prov.: Biella
Regione: Piemonte
3489 Messaggi Flora e Fauna |
|
Mary from Italy
Utente Senior
Inserito il - 20 dicembre 2015 : 18:21:39
|
Avendo cercato ancora, ho l'impressione che potrebbe trattarsi di Acleris ferrugana o Acleris notana.
In particolare c'è una foto di A ferrugana che somiglia abbastanza alla mia:
Link (foto 19-20)
Almeno in Inghilterra sono stati trovati nel mese di dicembre.
Cosa pensate? |
Mary |
Modificato da - Mary from Italy in data 20 dicembre 2015 18:33:23 |
|
|
EIDOS
Utente Senior
Città: Avezzano
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
2251 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 dicembre 2015 : 14:59:34
|
Ciao Mary,
in effetti, per quello che si può osservare da questa immagine, assomiglia molto alla specie da te indicata, ma leggendo anche quanto riportato su questo sito Link pare che A. ferrugana somigli molto ad A. notana. Purtroppo sono specie molto variabili e spesso le sole foto non bastano (lo so, sembra un mantra, però questo è un dato di fatto se si vuole essere saggi ), almeno è quanto ti posso dire io, tra l’altro leggo anche, sempre al link da me indicato sopra, che gli adulti di A. ferrugana volano in luglio e di nuovo nel mese di settembre e ottobre, ma la seconda generazione sverna per riapparire in primavera (anche se in realtà non conosco la modalità di svernamento di questa specie, sarebbe interessante approfondire l’argomento)
|
Stefano
Quello che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla. (Lao Tzu)
|
Modificato da - EIDOS in data 21 dicembre 2015 15:02:31 |
|
|
Mary from Italy
Utente Senior
Inserito il - 22 dicembre 2015 : 00:25:17
|
Grazie mille, Stefano.
Infatti avevo letto che in genere ci vuole l'esame dei genitali per distinguere tra A. ferrugana e A. notana.
Pazienza |
Mary |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|