|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 dicembre 2015 : 15:23:11
|
un argomento - ma è giusto? Link
|
"Good people don't go into government" (D. Trump) Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 18 dicembre 2015 : 18:24:26
|
Questo lavoro è molto interessante, l'ho letto(col traduttore)e mi sembra(per quel poco che vale)che possa trattarsi della stessa specie. Ma questo lo dovrà stabilire l'esperto, anche perchè non so se ad altri Lixus piaccia l'Artemisia. Alcune cose combinano con la descrizione, come il fatto che si trovano vicino all'acqua o vicino al ciglio delle strade, in questo caso c'erano tutte e due gli elementi: erano sotto la strada, vicino al torrente Sangonetto. Ne avevo trovato anche un altro, sempre su Artemisia, ma essendo più piccolo di 8 mm. avevo pensato che fosse di un altra specie, visto che la coppietta era sul centimetro e mezzo scarso. La cosa che mi fa dubitare invece, è l'altitudine; la zona in cui si trovavano è sopra i 1000 m. e non so se i Lixus fasciculatus vi siano a quell'altitudine.
Quindi aspettiamo di sentire Forbix o qualche altro esperto,(se non sono già in vacanza) cosa ne pensano.
Grazie mille Clemens
Vincenzo
Questo è il Lixus più piccolino. Immagine: 176,71 KB |
|
|
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
6989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 dicembre 2015 : 10:09:52
|
SI, concordo con Lixus (Dilixellus) fasciculatus Boheman, 1835 Bella specie! |
Forbix
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 21 dicembre 2015 : 19:10:51
|
Questo è già un buon motivo per tornarci! ...Mi era venuto qualche dubbio sul fatto che fossero dei Lixus pulverulentus, ma se non ci fosse stato il "suggerimento" di Clemens(CMB) neanche avrei immaginato che potessero essere dei Lixus fasciculatus!
Quindi vi ringrazio entrambi sia per l'indicazione, che per la conferma.
Buone Feste anche a voi!!
Vincenzo |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |