testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Richiesta conferma id. Rapace
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

EIDOS
Utente Senior

Città: Avezzano
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo

2251 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 dicembre 2015 : 12:30:57 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti,

ho ipotizzato che possa trattarsi di un giovane di Falco pecchiaiolo in fase scura, che ne dite?

Grazie

NB

Purtroppo le foto non sono un granché perché non avevo con me la macchinetta fotografica che utilizzo usualmente così ho cercato di "aggiustarle" come ho potuto, ma in questo caso mi interessa più l’identificazione.

L’esemplare è stato fotografato il 20 agosto 2015 nei pressi di Castel di Ieri nel Parco Naturale Regionale del Sirente Velino in Abruzzo

Immagine 1
60,27 KB

Immagine 2
48,38 KB

Immagine:
37,83 KB

Stefano

Quello che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla.
(Lao Tzu)

StefanoWRC
Utente Junior

Città: Lucca
Prov.: Lucca

41 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 dicembre 2015 : 12:59:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo me un giovane di pecchiaolo

Torna all'inizio della Pagina

EIDOS
Utente Senior

2251 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 dicembre 2015 : 16:29:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...ciao Stefano e grazie per la risposta. Quindi per il momento anche tu sei della mia stessa opinione!

Stefano

(Lao Tzu)

PAGLIAGA
Utente Super

Città: CREMA
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia

13051 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 dicembre 2015 : 18:40:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' certamente un Falco pecchiaiolo, mi spiegate la motivazione per cui riotenete sia un giovane?
Grazie

Gabriele
Crema ( Cr )

Visita il mio sito
Link

StefanoWRC
Utente Junior

Città: Lucca
Prov.: Lucca

41 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 dicembre 2015 : 19:00:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi pare che abbia parte del becco di color giallo, caratteristica che credo manchi nell'adulto. Sbaglio?

EIDOS
Utente Senior

2251 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 dicembre 2015 : 20:03:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di PAGLIAGA:

E' certamente un Falco pecchiaiolo, mi spiegate la motivazione per cui riotenete sia un giovane?
Grazie

Ciao Gabriele e grazie anche per la tua risposta.

Io ho avuto l’impressione (ma solo di impressione si tratta, che poi mi è rimasta dentro) che si trattasse di un giovane soprattutto osservando il disegno del piumaggio e considerando il periodo in cui l’ho fotografato, ma può darsi benissimo che mi sia sbagliato, invece la risposta di Stefano (l’altro), mi sembra più plausibile.

Mi piacerebbe conoscere anche la tua di opinione a un tal riguardo.

Stefano

(Lao Tzu)

PAGLIAGA
Utente Super

Città: CREMA
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia

13051 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 dicembre 2015 : 20:23:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dopo aver letto la spiegazione di Stefano WRC sono andato a riguardare la guida e penso proprio che abbiate ragione, dovrebbe essere un giovane.
La cera gialla sul becco è in effetti un carattere identificativo dei giovani e questo mi pare l'abbia proprio.

Gabriele
Crema ( Cr )

Visita il mio sito
Link

EIDOS
Utente Senior

2251 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 dicembre 2015 : 20:26:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di PAGLIAGA:

Dopo aver letto la spiegazione di Stefano WRC sono andato a riguardare la guida e penso proprio che abbiate ragione, dovrebbe essere un giovane.
La cera gialla sul becco è in effetti un carattere identificativo dei giovani e questo mi pare l'abbia proprio.

Grazie ancora ad entrambi!

Stefano

(Lao Tzu)
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,95 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net