|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
|
Holly
Moderatore
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
5555 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 dicembre 2015 : 22:32:09
|
Ooooh, questa è bella davvero, una delle mie falene preferite sono in attesa che sfarfallino due bruchetti che ho allevato!
Prova a ricercarla in Galleria fra le Noctuidae... c'è solo una foto, ma c'è altro indizio: è nelle primissime pagine.
Federica |
Come forth into the light of things, let Nature be your teacher. - The Tables Turned, William Wordsworth - |
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 08 dicembre 2015 : 00:02:50
|
Accipicchia! me l'ero fatta sfuggire di nuovo!!
Avevo controllato in tutte le pagine, e non l'ho vista!
Mi sa che dovrò andare dall'oculista, visto che le cose che sono agli angoli non le vedo. Quindi dovrebbe essere una Anarta myrtilli! e chiamandosi cosi pensavo che volasse sulle piante di mirtilli. Invece leggo che gli interessa la brughiera, quindi ho qualche probabilità di incontrarla di nuovo. Perche di mirtilli qui ormai c'è n'è ben pochi, la brughiera invece non manca.
Grazie mille Federica per il "suggerimento"
Vincenzo
|
|
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Città: Sassuolo
13712 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 dicembre 2015 : 10:48:03
|
Molto bella Piacerebbe molto anche a me trovarla, ma quì da me purtroppo non ci sono brughiere
|
|
|
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 dicembre 2015 : 12:20:39
|
Bellissimo Noctuidae! ...Quasi natalizio con quelle ali bianco/rossiccio!!
|
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
EIDOS
Utente Senior
Città: Avezzano
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
2251 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 dicembre 2015 : 12:37:39
|
…qui sono d’obbligo i complimenti per l’ex trovato e per le belle fotografie che proponi sul Forum
|
Stefano
Quello che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla. (Lao Tzu)
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 08 dicembre 2015 : 19:16:45
|
Mi fa piacere che abbiate apprezzato questa bella farfallina. Il mio unico merito(se cosi si può dire)è quello di averla vista, ...il resto è tutto suo. Il guaio è che quando si tratta poi di identificarle, se non hanno qualche segno particolare(ma deve essere proprio esagerato!)non ci riesco. Cosi poi rimangono(come questa)anni nel dimenticatoio, e grazie a voi spero che un po alla volta riesca a dare loro un'identità.
...Certo che dove si era posata a riposare, non potevo non notarla, infatti mi era sembrato strano che cosi vistosa si fosse fermata proprio li. Però(con il senno di poi)immaginandola sulla brughiera in fiore, sarà ben difficile individuarla.
Grazie mille a tutti.
Vincenzo
|
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |