testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Gli Amministratori ed i Moderatori di questa sezione del Forum di Natura Mediterraneo desiderano che l'argomento caccia sia evitato perchè ritengono che Associazioni come il WWF, Legambiente e Lipu, siano molto ben organizzate e coerentemente molto attive su questo argomento.
Inutile dire che siamo completamente in linea con gli ideali di queste associazioni.

Per contribuire alle finalità di salvaguardia che il forum si propone chiediamo inoltre a tutti gli utenti di collaborare con noi affinchè si possa contribuire a diffondere un'etica di approccio all'osservazione della fauna che rechi il minor disturbo possibile agli animali.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MAMMIFERI
 pipistrello in difficoltà o in letargo???
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

teresaneri
Utente nuovo

Città: ancona
Prov.: Ancona

8 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 dicembre 2015 : 11:20:41 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti, spero di non aver sbagliato sezione del forum...

stamattina abbiamo trovato un pipistrello dietro al cartello di plexiglas del museo del duomo della nostra città.
ho chiesto agli operatori museali che mi hanno detto che il pipistrello è li da settembre, che l'hanno visto entrare e uscire da quello spazio tra settembre e ottobre e che se n'era andato solo quando il falegname faceva lavori al portone li vicino (ottobre)
adesso, dicono, è li fermo.
non so se mentono per non avere rotture di scatole però!
oggi l'abbiamo visto perché è stato rimosso un foglio di carta dal plexxiglass (si vede lo scotch nella foto, se riesco a metterla) e adesso hanno rimesso la carta per non fargli arrivare luce.

tra il muro e il plexiglass ci sono due cm scarsi dunque non so se il pipistrello ha spazi di manovra... e la temperatura credo che scenderà sotto lo zero nei prossimi mesi.

non so se è il caso di fare qualcosa o se è meglio lasciarlo lì.
Mi potete aiutare??

Immagine:
pipistrello in difficoltà o in letargo???
141,4 KB

Fabio Ballanti
Utente Senior

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

544 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 dicembre 2015 : 12:12:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
dalla foto non si evince la specie ma si tratta certamente di un pipistrello antropofilo, cioè che frequenta e sverna in nicchie e cavità di manufatti anzichè grotte. Onestamente fatico a pensare che potrà trascorrere l'inverno in un posto simile, ma conta che fino all'altro giorno ho visto regolarmente alcuni Pipistrellus in caccia dopo il tramonto. Infatti, normalmente, nelle serate più miti fino a metà dicembre, diverse specie sono ancora attive. Tutto ciò per dire che probabilmente si tratta ancora di un rifugio temporaneo che forse a breve abbandonerà.
Non farei nulla, se non ripararlo dalla luce e lasciarlo stare, salvo controllare di tanto in tanto la sua presenza in modo discreto, verificando che sia o meno nella stessa identica posizione per capire se è vivo ed ha qualche attività.
Molte delle certezze che si avevano sui chirotteri sino a poco tempo fa stanno svanendo, vuoi per i mutamenti climatici, vuoi, probabilmente, perchè le conoscenze su questi animali hanno fatto grandi passi. Sta di fatto che un mio amico, a Vicenza, li ha avuti in una bat box per tutto l'inverno, e quando li controllava erano tutt'altro che in letargo...
Mistero.
Ciao
Fabio

Fabio Ballanti
Torna all'inizio della Pagina

Fabio Ballanti
Utente Senior

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

544 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 dicembre 2015 : 09:55:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
vedendo che l'indicatore di risposte continua a segnare zero (boh, eppure io avevo risposto subito), mando un altro messaggio per confermare quanto sopra scritto.
Ciao
Fabio

Fabio Ballanti

nocino
Utente Senior

Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio

4317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 gennaio 2016 : 12:26:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Svernano tranquillamente anche in questi posti.
L'unica cosa è che non gradiscono molto la luce, quindi o si rimetteva qualcosa sul plexiglass o lo si lasciava stare, sicuramente anon appena si sentiva tranquillo se ne sarebbe andato in un altro posto.

Luca
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,96 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net