|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
|
EIDOS
Utente Senior
Città: Avezzano
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
2251 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 dicembre 2015 : 09:41:44
|
Ciao Vincenzo, nel frattempo che aspetti una risposta più precisa da Giancarlo, Gilberto o chi per loro che si occupano di micro da più tempo di me, ho l’impressione che potrebbe trattarsi anche di Nepticulidae forse del genere Stigmella in ogni caso entrambe le famiglie dovrebbero essere tra le più primitive dell’ordine e si trovano in effetti molto vicine. Spero inoltre di non dire io un’altra "sciocchezzuolide" perché già un’altra volta mi è capiato di scambiare un tricottero per un lepidottero, proprio perché i caratteri primitivi di queste famiglie di Lepidotteri, li fanno accostare molto ad altri ordini di insetti come appunto tricotteri, mecotteri e quant’altro…
|
Stefano
Quello che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla. (Lao Tzu)
|
Modificato da - EIDOS in data 06 dicembre 2015 09:44:23 |
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 06 dicembre 2015 : 12:35:24
|
Ciao Stefano, dopo le tue indicazioni, ho dato un'occhiata in giro, e mi sembra che potrebbe appartenere proprio a quella famiglia, e mi sembra(per quel poco che vale)che possa appartenere a quel genere. Io sono un semplice appassionato di fotografia, che si incuriosisce per qualsiasi "microbo" e non approfondendo la conoscenza di un gruppo specifico, alla fine non conosco ne l'uno ne l'altro.
Aspettando il parere(se possibile)anche di Giancarlo e Gilberto, intanto ringrazio te per le preziose indicazioni.
Vincenzo |
|
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Città: Sassuolo
13712 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 dicembre 2015 : 22:38:36
|
Bravo Stefano, sempre più forte E un bravo anche a Vincenzo, a vedere e riuscire a fotografare discretamente questo "microbo" (apertura alare sui 5 mm!) Considerando le antenne e zampe bianche, potrebbe trattarsi di Stigmella malella o Stigmella plagicolella. Ovviamente con tutte le riserve , considerando il grande numero di specie di questo micro Genere di minatrici fogliari
|
|
Modificato da - Giancarlo Medici in data 06 dicembre 2015 22:41:32 |
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 07 dicembre 2015 : 09:36:06
|
Ho cercato di capire quale delle due Stigmella poteva essere, ma è veramente dura! ...se proprio dovessi dire quale, mi sembra più Stigmella malella ma è solo una sensazione.
E allora penso che già sapere il genere sia più che sufficiente.
Grazie di nuovo a Stefano, e bravo per aver trovato sia la famiglia che il genere. E grazie anche a te Giancarlo per la conferma.
Vincenzo |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|