testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Orthoptera
 Tettigoniidae: Eupholidoptera sp.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Alzavola
Utente Senior

Città: Brescia
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


693 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 dicembre 2015 : 15:36:38 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia  Latitudine e Longitudine 45.5415526, 10.211801899999955 clicca per visualizzare la mappa Google dal Satellite

Ciao a tutti. Rovistando in alcune cartelle semi-dimenticate ho trovato due vecchie immagini, scattate a distanza di quattro anni l'una dall' altra (2006/2010), che secondo me si riferiscono alla stessa specie di ortottero. In entrambi i casi, consapevole allora come ora dei mie limiti, mi ero fermata a Eupholidoptera sp. Inoltre a quei tempi non avevo neppure la bella abitudine di segnare dove avevo scattato le fotografie e pertanto, anche in questo caso, gli unici dati certi sono la data e considerando quella, con buone probabilità, anche la località (presumo a Brescia e/o dintorni). Adesso però, almeno da questo punto di vista, sono migliorata. Spero che non si tratti di una specie complicata. In ogni caso vi ringrazio per il vostro aiuto e la vostra competenza.

Immagine:
Tettigoniidae:   Eupholidoptera sp.
188,24 KB

Modificato da - vladim in Data 04 dicembre 2015 07:00:43

Alzavola
Utente Senior

Città: Brescia
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


693 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 dicembre 2015 : 15:37:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Tettigoniidae:   Eupholidoptera sp.
229,55 KB

Torna all'inizio della Pagina

mantidron98
Moderatore

Città: Alfonsine
Prov.: Ravenna

Regione: Italy


1278 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 dicembre 2015 : 17:11:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eupholidoptera gr. charbrieri (subgr. megastyla). Purtroppo le femmine di questo genere sono quasi impassibili da identificare con certezza.

Ciao,
Marco.

NOTA: non effettuo identificazioni di esemplari sprovvisti dei dati (località).
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 dicembre 2015 : 18:00:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mantidron98:

Eupholidoptera gr. charbrieri (subgr. megastyla). Purtroppo le femmine di questo genere sono quasi impassibili da identificare con certezza.



Ciao, Marco.
Non ho capito la dicitura gr. e subgr.
Su Faunaeur ho trovato che sia charbrieri che megastyla sono specie del genere Eupholidoptera .
Quindi io capirei Eupholidoptera cfr. charbrieri o Eupholidoptera cfr. megastyla, mentre non capisco come possa appartenere ad un gruppo che fa capo ad una specie e contemporaneamente ad un sottogruppo che fa capo ad un'altra specie.

Spero di essere stato comprensibile.

Grazie
Torna all'inizio della Pagina

Alzavola
Utente Senior

Città: Brescia
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


693 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 dicembre 2015 : 15:01:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Spero che non si tratti di una specie complicata.

Accipicchia ... come sospettavo ... Innanzitutto grazie comunque per le informazioni relative alle femmine del genere Eupholidoptera. Da inesperta in materia, e come me presumo anche altre persone, quando vedo un insetto, un fiore o un fungo con forme o colori particolari (come in questo caso), penso sempre erroneamente che non ci possa essere altro di simile e che pertanto la determinazione dovrebbe essere relativamente facile. Poi puntuale arriva la smentita. Ritengo comunque che il bello sia proprio questo, motivo in più in ogni caso per approfondire ulteriormente la questione.

Torna all'inizio della Pagina

mantidron98
Moderatore

Città: Alfonsine
Prov.: Ravenna

Regione: Italy


1278 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 dicembre 2015 : 15:05:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
"gr" sta per "gruppo", quindi intendevo dire che la specie è del gruppo charbrieri e del sottogruppo megastyla.

Ciao,
Marco.

NOTA: non effettuo identificazioni di esemplari sprovvisti dei dati (località).
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 dicembre 2015 : 15:15:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mantidron98:

"gr" sta per "gruppo", quindi intendevo dire che la specie è del gruppo charbrieri e del sottogruppo megastyla.



Sì, come ho detto sopra, l'avevo capito...
Ma le mie obiezioni...?
Come può appartenere al gruppo di una specie ed al sottogruppo di un'altra?
Le due cose non fanno a pugni?
Grazie
Torna all'inizio della Pagina

mantidron98
Moderatore

Città: Alfonsine
Prov.: Ravenna

Regione: Italy


1278 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 dicembre 2015 : 20:23:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allo stesso modo come potrebbe una specie appartenere a un genere ma ad un altro sottogenere (es. Tarachodes (Chiropus) sjostedti)? La cosa davvero strana che anch'io tutt'ora non mi spiego è come nella suddivisione in gruppi e sottogruppi (piuttosto frequente negli ortotteri) se si ha un gruppo i sottogruppi non possano essere nominali. In questo caso Eupholidoptera charbrieri è la specie tipo del gruppo charbrieri, ma non è la specie tipo del sottogruppo megastyla di cui fa parte!

Ciao,
Marco.

NOTA: non effettuo identificazioni di esemplari sprovvisti dei dati (località).
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 dicembre 2015 : 06:59:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cerco di riassumere quello che avrei capito io:
l'esemplare fotografato fa parte di un sottogruppo di cui la specie megastyla è il capostipite.
A sua volta questo sottogruppo fa parte di un gruppo di cui la specie charbrieri è il capostipite.
A questo punto è più preciso determinare l'esemplare come Eupholidoptera cfr. megastyla che non come Eupholidoptera cfr. charbrieri (che a questo punto diventa pleonastico).

Vi torna il discorso, anche se un po' contorto?
Grazie

Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 dicembre 2015 : 07:16:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

A latere, ho trovato che in Galleria sono presenti sia Eupholidoptera charbrieri magnifica che Eupholidoptera magnifica.

Qual è la forma corretta?
magnifica è una specie a sè stante o una sottospecie di charbrieri?

In Faunaeur non esiste nè come specie nè come sottospecie !!!

Grazie
Torna all'inizio della Pagina

mantidron98
Moderatore

Città: Alfonsine
Prov.: Ravenna

Regione: Italy


1278 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 dicembre 2015 : 15:35:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sento di seguire l'arrangiamento sistematico del volume della fauna d'Italia sugli ortotteri, quindi E. magnifica la intendo come specie valida. Comunque è sempre una specie del gruppo charbrieri e sottogruppo megastyla.
Sarebbe un errore scrivere Eupholidoptera megastyla nel titolo primo perché è una specie balcanica, secondo perché è ben distinta dall'esemplare fotografato. Al massimo si potrebbe scrivere Eupholidoptera cf. charbrieri, ma potrebbe benissimo essere E. danconai o E. charbrieri brunneri (per fare qualche esempio di specie italiane). Secondo me è meglio scrivere Eupholidoptera subgr. megastyla o Eupholidoptera gr. charbrieri nel titolo. Oppure semplicemente lasciamo Eupholidoptera sp. e ci semplifichiamo la vita!

Ciao,
Marco.

NOTA: non effettuo identificazioni di esemplari sprovvisti dei dati (località).
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 dicembre 2015 : 15:50:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mantidron98:
......
Sarebbe un errore scrivere Eupholidoptera megastyla nel titolo primo perché è una specie balcanica, secondo perché è ben distinta dall'esemplare fotografato. Al massimo si potrebbe scrivere Eupholidoptera cf. charbrieri, ma potrebbe benissimo essere E. danconai o E. charbrieri brunneri (per fare qualche esempio di specie italiane). Secondo me è meglio scrivere Eupholidoptera subgr. megastyla o Eupholidoptera gr. charbrieri nel titolo. Oppure semplicemente lasciamo Eupholidoptera sp. e ci semplifichiamo la vita!



Torna all'inizio della Pagina

Alzavola
Utente Senior

Città: Brescia
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


693 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 dicembre 2015 : 18:38:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ho la netta sensazione di aver involontariamente aperto una bella discussione fra esperti Grazie per questi vostri ulteriori e approfonditi chiarimenti.

Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 dicembre 2015 : 19:34:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No, niente affatto!
Io non sono per nulla esperto.
Se leggi bene i miei inteventi vedrai che mi sono limitato a chiedere spiegazioni su ciò che non mi era chiaro...



Torna all'inizio della Pagina

Alzavola
Utente Senior

Città: Brescia
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


693 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 dicembre 2015 : 21:38:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

E' vero! Probabilmente davo per scontato che un moderatore dovesse necessariamente essere un esperto in materia. Evidentemente non è sempre così ... ma questo ha comunque contribuito ad allargare la discussione in modo costruttivo per tutti. Grazie mille ad entrambi.

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net