|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Città: Sassuolo
13712 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 novembre 2015 : 15:34:20
|
Non ci sono palpi così accentuati fra le Pyraloidae...
Bisogna cercare nella Superfamiglia Gelechioidea; soprattutto in Gelechiidae, Elachistidae, Oecophoridae. Non è comunque facile... In rete ce ne sono tante, ma ne mancano anche tante... Io non ti posso aiutare In galleria non credo la troverai
|
|
Modificato da - Giancarlo Medici in data 26 novembre 2015 15:35:40 |
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 26 novembre 2015 : 19:47:27
|
Grazie Giancarlo, sapere che non è poi tanto facile classificarle un po mi consola. Ho cercato fra le famiglie che mi hai indicato, ma fin'ora non l'ho trovata. ...Comunque ci riproverò di sicuro.
Vincenzo |
|
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
|
clido
Moderatore
Città: Portici
Prov.: Napoli
Regione: Campania
8948 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 novembre 2015 : 11:04:44
|
Alcune delle specie che trovo più somiglianti appartengono al genere Bryotropha sp., Gelechiidae |
Claudio Labriola Buona Vita!!! |
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Inserito il - 27 novembre 2015 : 12:40:38
|
| Messaggio originario di clido:
Alcune delle specie che trovo più somiglianti appartengono al genere Bryotropha sp., Gelechiidae
|
Anch'io avevo pensato a questo Genere, ma l'unica presa in considerazione era domestica, per via della V sul torace, ma troppe cose non tornano sul numero e la disposizione dei punti scuri. Altre non ne ho viste nei vari siti consultati
|
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 27 novembre 2015 : 17:22:26
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Gelechiidae Genere: Bryotropha Specie:Bryotropha domestica
|
A quanto pare il Gelechiidae sembra proprio il più quotato, ed anche a me(per quel poco che conta) mi aveva dato quell'impressione. Per quanto riguarda la B. domestica, qualche sera dopo ne ho incontrata una che mi sembra sia proprio lei. Peccato che mi abbia concesso solo uno scatto!
Anche se i punti scuri non combinano, ...qualcosa in comune mi sembra che l'abbiano.
Vincenzo
7-9-2015 Contrada Baronessa, Borrello (CH) Immagine: 168,55 KB |
|
Modificato da - Holly in data 28 novembre 2015 18:40:20 |
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Inserito il - 27 novembre 2015 : 18:57:18
|
Sì, questa è lei, e non è detto che non lo sia anche l'altra... un pò anomala e scolorita forse, ma diversamente non vedo alternative
|
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 28 novembre 2015 : 11:09:43
|
Se non altro una Bryotropha domestica "sicura" l'abbiamo trovata. Per le altre due, ho cercato ancora nel web, ed effettivamente il pattern(per quel poco che ne capisco) è molto variabile. Quindi mi sono convinto di archiviarle come Bryotropha sp. Solo che adesso(dopo aver ricontrollato i Lepidotteri di quest'estate) me ne ritrovo diverse che pensavo fossero della stessa specie che invece mi sembrano diverse, e che(come al solito)non riesco a classificare. ...Quindi poi dovrò proporvele!
Grazie mille Giancarlo, e grazie anche a Paolo e Claudio per aver contribuito.
Vincenzo |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|