|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Sa26282
Utente Senior
Città: Messina
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
632 Messaggi Tutti i Forum |
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 novembre 2015 : 14:34:00
|
Hai una foto in cui le piccole protuberanze dorsali si vedano dall'alto? Ho un sospetto ma preferisco non pronunciarmi, ho molti dubbi. |
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
Sa26282
Utente Senior
Inserito il - 25 novembre 2015 : 17:53:33
|
Eccola
Grazie
Immagine: 103,98 KB |
______________________ Il mio sito: Biologia, Micologia e Fotografia Link |
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 25 novembre 2015 : 22:25:51
|
Mah...pensavo ad una forma scura di Ascotis selenaria, ma sinceramente non ne sono convinta. Su Lepiforum c'è un bruco somigliante ma le foto (ultime due) sono di scarsa qualità e non distinguo i particolari: Link Altro non saprei. |
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
Sa26282
Utente Senior
Inserito il - 30 novembre 2015 : 20:11:55
|
Grazie
In effetti quelle due foto sembrano mostrare lo stesso pattern ma, come dici, sono sovraesposte e hanno una risoluzione pessima.
Ho già trovato più volte la larva dell'Ascotis selenaria (confermate dalla nascita dell'adulto), sempre però nella colorazione verde:
Link
Guardandolo meglio vedo che l'esemplare qui proposto ha altre due piccole coppie di protuberanza che il bruco della selenaria non sembra mai avere
|
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 30 novembre 2015 : 21:29:11
|
| Messaggio originario di Sa26282:
...Ho già trovato più volte la larva dell'Ascotis selenaria (confermate dalla nascita dell'adulto), sempre però nella colorazione verde:
Link
Guardandolo meglio vedo che l'esemplare qui proposto ha altre due piccole coppie di protuberanza che il bruco della selenaria non sembra mai avere
|
Anch'io le ho sempre trovate verdi quindi non ho certezze su questa eventuale forma scura (che però so esserci).
Riguardo alle protuberanze nella zona anale, se guardi le larve delle tue foto, soprattutto la prima e la terza, puoi notare che ci sono piccolissimi rilievi sull'ultimo segmento. Chissà, forse individualmente ci possono essere differenze e quella della tua foto li ha più marcati. Al contrario, alcuni esemplari verdi possono avere le coppie di protuberanze vicino alla testa poco marcate, tanto da sembrare più delle macchie. Con questo non voglio comunque dirti per certo che sia Ascotis selenaria, anzi...solo che io al momento non so di altre specie che somiglino alla larva in foto
|
Tiziana
|
|
|
Holly
Moderatore
Prov.: Varese
5555 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 novembre 2015 : 22:16:53
|
Direi Phigalia pilosaria....almeno, è quella che ho trovato più somigliante. L'unica cosa che non mi torna è il periodo di ritrovamento del bruco. Aggiungo sul banco degli imputati un altro sospettato: Agriopis bajaria. Questo malandrino mi sta impegnando non poco.
Federica |
Come forth into the light of things, let Nature be your teacher. - The Tables Turned, William Wordsworth - |
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 30 novembre 2015 : 23:02:56
|
Anch'io avevo considerato (fra tanti altri) Phigalia pilosaria ma poi ho notato che il numero di protuberanze non tornava (fra grandi e piccole ne ha tante di più)...Agriopis bajaria non ne ha affatto Tosto!!
|
Tiziana
|
|
|
Sa26282
Utente Senior
Inserito il - 03 dicembre 2015 : 13:47:45
|
Grazie ad entrambe per l'impegno e la ricerca Resterà purtroppo per sempre il punto interrogativo, le larve interessanti sono quelle che puntualmente non si riesce a fare sfarfallare Fino a Luglio Agosto la pupa si muoveva ed era ben vitale, poi chissà, troppa umidità o troppo poca...
ciao |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|