testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hemiptera Heteroptera
 Oxycarenus hyalinipennis x Oxycarenus lavaterae
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Palaemonetes
Utente Senior

Città: Cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


2286 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 novembre 2015 : 17:45:05 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia  Latitudine e Longitudine 39.22230344230142, 9.171408042311668 clicca per visualizzare la mappa Google dal Satellite

Parco di Molentargius (Cagliari): il 6 maggio 2015 ho fotografato su alcune piante di Malva sylvestris alcuni esemplari che, a mio parere, sono Oxycarenus (Oxycarenus) hyalinipennis (A. Costa 1843).

Immagine:
Oxycarenus hyalinipennis x Oxycarenus lavaterae
122,85 KB

Immagine:
Oxycarenus hyalinipennis x Oxycarenus lavaterae
132,51 KB

Immagine:
Oxycarenus hyalinipennis x Oxycarenus lavaterae
117,05 KB

Modificato da - vladim in Data 20 gennaio 2016 20:58:38

Palaemonetes
Utente Senior

Città: Cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


2286 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 novembre 2015 : 17:47:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Hemiptera Heteroptera Famiglia: Lygaeidae Genere: Oxycarenus Specie:Oxycarenus hyalinipennis x Oxycarenua lavaterae
Il giorno seguente sono passato di nuovo nello stesso punto e ho trovato anche Oxycarenus (Oxycarenus) lavaterae (Fabricius 1787); con mio grande stupore ho beccato in accoppiamento un Oxycarenus hyalinipennis con un Oxycarenus lavaterae: ho fotografato un accoppiamento interspecifico? O quelli del giorno prima erano Oxycarenus lavaterae immaturi con le emielitre "poco colorate"? Grazie a tutti.

Immagine:
Oxycarenus hyalinipennis x Oxycarenus lavaterae
99,29 KB

Immagine:
Oxycarenus hyalinipennis x Oxycarenus lavaterae
79,32 KB

Modificato da - vladim in data 20 gennaio 2016 20:58:06
Torna all'inizio della Pagina

Marsal
Moderatore


Città: Bellano
Prov.: Lecco

Regione: Lombardia


1986 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 novembre 2015 : 00:04:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
quelli sono proprio degli hyalinipennis, si vede anche dalla colorazione delle zampe.
Credo che in specie così prolifiche, che danno luogo a pullulazioni a volte di migliaia di esemplari (basti vedere le pullulazioni storiche di O.lavaterae di cui parlavano Tamanini e altri, e anche segnalate di recente, su piante arboree), siano del tutto possibili "approcci" con esemplari di specie congeneri.
Da qui a poter dire che si tratti di un vero accoppiamento però ce ne passa, ma non ritengo impossibile la nascita di ibridi....

Chi ha prescha perda seis temp ("Chi ha fretta perde il suo tempo", detto romancio)
Lavori scaricabili Link
Torna all'inizio della Pagina

Palaemonetes
Utente Senior

Città: Cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


2286 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 novembre 2015 : 07:35:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Martino .

Torna all'inizio della Pagina

Levent
Moderatore

Città: Istanbul

Regione: Turkey


1954 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 gennaio 2016 : 20:25:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Yes, they are copulating and the hybrid of O. hyalinipennis x O. lavaterae is already known(See Péricart, 1998b: FaunedeFrance 84B, page 13.). We do not see any hybrids here but hybrids of these two species have also been collected and it differs from O. hyalinipennis only by the pink coloration of the hemelytre (Péricart, 1998b).

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 4,83 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net