|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Palaemonetes
Utente Senior
Città: Cagliari
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
2289 Messaggi Flora e Fauna |
|
Palaemonetes
Utente Senior
Inserito il - 22 novembre 2015 : 17:47:17
Classe: Hexapoda Ordine: Hemiptera Heteroptera Famiglia: Lygaeidae Genere: Oxycarenus Specie:Oxycarenus hyalinipennis x Oxycarenua lavaterae
|
Il giorno seguente sono passato di nuovo nello stesso punto e ho trovato anche Oxycarenus (Oxycarenus) lavaterae (Fabricius 1787); con mio grande stupore ho beccato in accoppiamento un Oxycarenus hyalinipennis con un Oxycarenus lavaterae: ho fotografato un accoppiamento interspecifico? O quelli del giorno prima erano Oxycarenus lavaterae immaturi con le emielitre "poco colorate"? Grazie a tutti.
Immagine: 99,29 KB
Immagine: 79,32 KB |
Modificato da - vladim in data 20 gennaio 2016 20:58:06 |
|
|
Marsal
Moderatore
Città: Bellano
Prov.: Lecco
Regione: Lombardia
1997 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 novembre 2015 : 00:04:29
|
quelli sono proprio degli hyalinipennis, si vede anche dalla colorazione delle zampe. Credo che in specie così prolifiche, che danno luogo a pullulazioni a volte di migliaia di esemplari (basti vedere le pullulazioni storiche di O.lavaterae di cui parlavano Tamanini e altri, e anche segnalate di recente, su piante arboree), siano del tutto possibili "approcci" con esemplari di specie congeneri. Da qui a poter dire che si tratti di un vero accoppiamento però ce ne passa, ma non ritengo impossibile la nascita di ibridi.... |
Chi ha prescha perda seis temp ("Chi ha fretta perde il suo tempo", detto romancio) Lavori scaricabili Link |
|
|
Palaemonetes
Utente Senior
Inserito il - 23 novembre 2015 : 07:35:55
|
Grazie Martino . |
|
|
|
Levent
Moderatore
Città: Istanbul
Regione: Turkey
1954 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 gennaio 2016 : 20:25:49
|
Yes, they are copulating and the hybrid of O. hyalinipennis x O. lavaterae is already known(See Péricart, 1998b: FaunedeFrance 84B, page 13.). We do not see any hybrids here but hybrids of these two species have also been collected and it differs from O. hyalinipennis only by the pink coloration of the hemelytre (Péricart, 1998b). |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|