Autore |
Discussione |
|
fellin
Utente V.I.P.
Città: Revò
121 Messaggi Micologia |
|
Aphyllo
Moderatore
Città: firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
9108 Messaggi Micologia |
Inserito il - 20 novembre 2015 : 08:42:02
|
Senza le spore è dura dare un parere per questa specie.forse il carpoforo è molto vecchio? Hai provato a fargli produrre le spore? |
|
|
fellin
Utente V.I.P.
121 Messaggi Micologia |
Inserito il - 20 novembre 2015 : 15:25:23
|
sono tornato sul posto e ho raccolto altro campione facendo anche delle foto più dettagliate... provo a farlo sporulare appena possibile! non mi sembra un esemplare vecchio... |
|
|
|
fellin
Utente V.I.P.
121 Messaggi Micologia |
Inserito il - 20 novembre 2015 : 17:32:44
|
Immagine: 100,69 KB
Reazione con KOH |
|
|
|
Fomes
Moderatore
Città: Prov. Milano
5273 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 novembre 2015 : 18:07:22
|
Ciao, l'habitus del basidioma e il viraggio mi sembrano significativi... prova a confrontare i dati in tuo possesso con quelli di questa discussione: Link
Renato |
|
|
|
fellin
Utente V.I.P.
121 Messaggi Micologia |
Inserito il - 21 novembre 2015 : 07:49:25
|
Dati raccolti e rilevati:
Substrato: ceppaia di larice in un lariceto a 1700 m, comune di Flavon provincia di Trento (Tn) Carie: carie bruna
Carpoforo: aspetto per lo più resupinato e talvolta noduloso Pori: rotondo-angolosi ne ho misurati 3-6 per millimetro, colore giallastro Dissepimenti: lievemente lacerati Tubuli: pluristratificati, giallastri Contesto: biancastro di aspetto cotonoso, all'assaggio ho avvertito un sapore molto e persistentemente amaro
Microscopia: il sistema ifale è risultato a mio avviso dimitico, con ife generatrici ialine, sottili dotate di Gaf, intrecciate e molto ramificate, larghe 2-6 micron. Ife scheletriche per lo più diritte a parete ispessita larghe 3-5 micron, debolmente amiloidi.
Cistidi: assenti, ho notato comunque cistidioli fusiformi frammisti ai basidioli
Spore: purtroppo nei vari preparati non ho rinvenuto spore, sto provando a far sporulare il nuovo esemplare raccolto speriamo in bene...
Test macrochimici: KOH al 10%: immediata reazione rossa su superficie imeniale (come da foto) e stesso risultato notato montando le sezioni dei preparati con KOH al 5%.
Melzer: applicato su superficie poroide reazione positiva grigiastra (come specificato nel testo di RYVARDEN).
N.B. Appena possibile posto altre foto fatte in habitat del ritrovamento specificato, per la parte di microscopia, come già accennato, non ho modo purtroppo, almeno per ora di inserire foto, per cui sarei molto grato se qualcuno avesse voglia di visionare l'esemplare da me raccolto in modo da avere un riscontro! mi rendo conto che senza spore non è facile... |
|
Modificato da - fellin in data 21 novembre 2015 08:02:30 |
|
|
fellin
Utente V.I.P.
121 Messaggi Micologia |
Inserito il - 21 novembre 2015 : 13:04:39
Ordine: Polyporales Famiglia: Fomitopsidaceae Genere: Antrodia Specie:Antrodia alpina
|
foto in habitat... Immagine: 225,97 KB |
|
Modificato da - Aphyllo in data 23 novembre 2015 15:18:48 |
|
|
fellin
Utente V.I.P.
121 Messaggi Micologia |
Inserito il - 21 novembre 2015 : 13:19:53
|
particolare imenoforo.. Immagine: 109,06 KB |
|
|
|
Aphyllo
Moderatore
Inserito il - 21 novembre 2015 : 14:51:35
|
Molto probabilmente si tratta di unn bellissimo esemplare della "non più rarissima" (per colpa nostra che l'abbiamo già trovata varie volte in pochi anni) ma pur sempre "rara" Antrodia alpina ... per esserne sicurissimi basta trovare le spore. Mi sembra di ricordare che non è proprio facilissimo vederle ma di sicuro se le fai depositare su di un vetrino ti sarà facilissimo anche misurarle... |
|
|
fellin
Utente V.I.P.
121 Messaggi Micologia |
Inserito il - 21 novembre 2015 : 14:57:43
|
ok.. grazie per i vostri commenti e suggerimenti molto preziosi! sto cercando di far sporulare il fungo domani verifico determinazione controllando morfologia e dimensione spore. |
|
|
|
Fomes
Moderatore
Inserito il - 21 novembre 2015 : 17:06:51
|
Ciao, nell'osservare le foto del basidioma in habitat secondo me difficilmente troverai le spore (spero di essere smentito ...),faccio questa affermazione per esperienza personale... Comunque sono pronto a scommettere sull'epiteto da assegnare alla tua raccolta: per me è Antrodia alpina...qualcuno è pronto a rilanciare?
Renato |
|
|
|
Aphyllo
Moderatore
Inserito il - 21 novembre 2015 : 17:34:46
|
Caro Renato...c'è sempre la remota possibilità che le spore non corrispondano affatto e che allora si debba pensare ad una nuova specie, tipo Corticium roseum e C. meridioroseum....nessuna scommessa però! |
|
|
Fomes
Moderatore
Inserito il - 21 novembre 2015 : 18:10:18
|
beh direi, dopo centinaia di approfondimenti microscopici che ho effettuato, di essere consapevole dell'importanza di trovare le spore per una corretta identificazione delle raccolte... forse le mie continue escursioni a 1500 m. slm mi rendono particolarmente ottimista sull'epiteto da assegnare a questo ritrovamento... vediamo se fellin troverà le spore...magari sarò smentito e qualcuno si pentirà di non aver scommesso!!
Renato
|
|
|
|
fellin
Utente V.I.P.
121 Messaggi Micologia |
Inserito il - 23 novembre 2015 : 13:50:30
|
Sono riuscito a trovare con difficoltà solo qualche spora ma devo dire molto poche ... in ogni caso forma e dimensioni, per quello che sono riuscito ad appurare, concordano con quanto riportato in letteratura per Antrodia alpina! |
|
|
|
Aphyllo
Moderatore
Inserito il - 23 novembre 2015 : 15:05:27
|
Bene! Ora siamo sicuri! Complimenti per il ritrovamento! ....meno male che non ho scommesso... |
|
|
|
Discussione |
|