testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Carabidae: Pseudoophonus rufipes
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


11869 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 novembre 2015 : 19:04:24 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Posillipo (Na), 30 giugno. Scorrazzava di notte tra l'erba.
E' un Harpalus?
Si riesce a individuare la specie? Grazie

Immagine:
Carabidae: Pseudoophonus rufipes
169,28 KB

Modificato da - vladim in Data 19 dicembre 2015 18:18:44

Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


11869 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 dicembre 2015 : 03:04:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Niente su questo esemplare?

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)
Torna all'inizio della Pagina

mantidron98
Moderatore

Città: Alfonsine
Prov.: Ravenna

Regione: Italy


1278 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 dicembre 2015 : 20:33:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Pensavo a Pseudoophonus rufipes.

Ciao,
Marco.

NOTA: non effettuo identificazioni di esemplari sprovvisti dei dati (località).
Torna all'inizio della Pagina

Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


11869 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 dicembre 2015 : 22:21:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non è ipotesi da escludere, anzi.... Vediamo se arrivano anche altre opinioni.

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)
Torna all'inizio della Pagina

gabrif
Moderatore


Città: Milano

Regione: Lombardia


3482 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 dicembre 2015 : 22:53:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
È difficile già capire di che colore era...
Ciao G.

Nulla è piccolo in Natura. (George Perkins Marsh (1801-1882))
Torna all'inizio della Pagina

Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


11869 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 dicembre 2015 : 23:27:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io l'ho visto nero dal vivo, ma era pur sempre notte...Ne deduco non sia identificabile...

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 dicembre 2015 : 04:59:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho provato a schiarire l'immagine. Magari può aiutare...


Immagine:
Carabidae: Pseudoophonus rufipes
81,98 KB
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 dicembre 2015 : 06:09:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
up
Torna all'inizio della Pagina

gabrif
Moderatore


Città: Milano

Regione: Lombardia


3482 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 dicembre 2015 : 18:35:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
Lasciarlo indeterminato o passarlo come Pseudoophonus rufipes con un tot di punti interrogativi fa ben poca differenza, alla fine.

G.

Nulla è piccolo in Natura. (George Perkins Marsh (1801-1882))
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 dicembre 2015 : 08:50:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Devo confessare che, prese da google le immagini di Pseudoophonus rufipes e di Harpalus rubripes, nella mia grande incompetenza, non sono riuscito a trovare che cosa potesse differenziarli in modo tale da farli assegnare addirittura a due generi diversi!

Torna all'inizio della Pagina

gabrif
Moderatore


Città: Milano

Regione: Lombardia


3482 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 dicembre 2015 : 21:12:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La divisione rigorosa è che gli Harpalus hanno la faccia superiore dei tarsi glabra, Ophonus e generi vicini ce l'hanno nella stragrande maggioranza dei casi pubescente.
G.

Nulla è piccolo in Natura. (George Perkins Marsh (1801-1882))
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 dicembre 2015 : 09:41:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gabrif:

La divisione rigorosa è che gli Harpalus hanno la faccia superiore dei tarsi glabra, Ophonus e generi vicini ce l'hanno nella stragrande maggioranza dei casi pubescente.
G.



Ho preso un'immagine di Harpalus a caso dalla rete
Link ,
e non mi pare che i tarsi siano glabri da nessun lato.
Mi sfugge qualcosa?
Grazie


Torna all'inizio della Pagina

gabrif
Moderatore


Città: Milano

Regione: Lombardia


3482 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 dicembre 2015 : 21:20:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, nella foto del link la faccia superiore dei tarsi è lucida, senza setole sottili. Quelle grosse ai lati "non contano".
Negli Ophonus sono presenti delle setole sottili e chiare, e la faccia superiore del tarso non risulta così lucida.

G.

Nulla è piccolo in Natura. (George Perkins Marsh (1801-1882))
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 dicembre 2015 : 21:31:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gabrif:

Ciao, nella foto del link la faccia superiore dei tarsi è lucida, senza setole sottili. Quelle grosse ai lati "non contano".
Negli Ophonus sono presenti delle setole sottili e chiare, e la faccia superiore del tarso non risulta così lucida.

G.

Ma i tarsi non sono gli ultimi segmenti delle zampe(femore-tibia-tarso)? Io li vedo pelosi allo stesso modo su entrambi i lati e niente affatto lucidi...
Non è che me li puoi indicare su una foto?



Grazie

Immagine:
Carabidae: Pseudoophonus rufipes
282,67 KB

Modificato da - vladim in data 17 dicembre 2015 21:40:07
Torna all'inizio della Pagina

Notoxus59
Utente Senior


Città: Mordano
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1535 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 dicembre 2015 : 09:39:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Esattamente i tarsi sono quelli che hai detto, e Gabriele ti ha specificato che devi osservarli al suo lato superiore e non "ai lati" gli Harpalus sono lucidi e senza peli gli Ophonus sono opachi perché punteggiati e pelosi.

Per la foto si vede chiaramente che la zona bianca a SX dell'esemplare ha riflessi tendenti molto all' azzurro-verde, per cui l'esemplare risulta con riflessi vedastri.

L'esemplare è chiaramente uno Pseudoophonus rufipes con livrea alterata dalla non corretta correzione del bianco.

Ciao Augusto


"Non veniamo al mondo per lavorare o per accumulare ricchezza, ma per vivere. E di vita ne abbiamo solo una"

José Mujica

Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 dicembre 2015 : 09:54:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Notoxus59:

Esattamente i tarsi sono quelli che hai detto, e Gabriele ti ha specificato che devi osservarli al suo lato superiore e non "ai lati" gli Harpalus sono lucidi e senza peli gli Ophonus sono opachi perché punteggiati e pelosi.

Per la foto si vede chiaramente che la zona bianca a SX dell'esemplare ha riflessi tendenti molto all' azzurro-verde, per cui l'esemplare risulta con riflessi vedastri.

L'esemplare è chiaramente uno Pseudoophonus rufipes con livrea alterata dalla non corretta correzione del bianco.


Scusa,sarò un asino patentato, ma continuo a non capire. Quest'ultima foto che ho preso io da Wikipedia rappresenta un Harpalus, ed io vedo che il lato superiore dei tarsi è punteggiato da setole e non lucido:

Immagine:
Carabidae: Pseudoophonus rufipes
17,01 KB

Help!!!

Grazie
Torna all'inizio della Pagina

Notoxus59
Utente Senior


Città: Mordano
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1535 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 dicembre 2015 : 11:51:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti inserisco due foto dei tarsi anteriori (ma questo carattere è presente anche in quelli mediani e posteriori.

Nella prima Foto, è un crop, si vedono chiaramente le setole.

Nella seconda foto ho indicato in bianco con una croce la parte dorsale del tarso, il rimanente è il contorno ossia la parte laterale.


Immagine:
Carabidae: Pseudoophonus rufipes
146,04 KB
Immagine:
Carabidae: Pseudoophonus rufipes
265,87 KB

Ciao Augusto


"Non veniamo al mondo per lavorare o per accumulare ricchezza, ma per vivere. E di vita ne abbiamo solo una"

José Mujica

Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 dicembre 2015 : 13:19:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le immagini che mi mostri sono chiarissime.
Ma perchè non fai riferimento all'immagine che ho inserito sopra?
O è un errore di Wikipedia (non sarebbe certo il primo ) e quello non è un Harpalus, oppure c'è qualcosa che non capisco.


Grazie
Torna all'inizio della Pagina

Notoxus59
Utente Senior


Città: Mordano
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1535 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 dicembre 2015 : 16:59:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Premetto, non ho nulla contro Wikipedia, ma certe volte è meglio vedere o sentire altre opinioni.

Detto questo, non dico nulla in riferimento alla foto che hai postato, primo, perché non è molto chiara, secondo, il tarso potrebbe non essere bene in piano, per cui potrebbe risultare ingannevole.

Sinceramente non ti saprei dire nulla di più, ma le foto che ti ho postato rendono perfettamente .

Ciao Augusto


"Non veniamo al mondo per lavorare o per accumulare ricchezza, ma per vivere. E di vita ne abbiamo solo una"

José Mujica

Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 dicembre 2015 : 17:05:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Notoxus59:

Premetto, non ho nulla contro Wikipedia, ma certe volte è meglio vedere o sentire altre opinioni.

Detto questo, non dico nulla in riferimento alla foto che hai postato, primo, perché non è molto chiara, secondo, il tarso potrebbe non essere bene in piano, per cui potrebbe risultare ingannevole.

OK

Sinceramente non ti saprei dire nulla di più, ma le foto che ti ho postato rendono perfettamente .

Su questo non c'è dubbio.
Allora possiamo dire che l'esemplare postato da Mizar è proprio uno Pseudoophonus rufipes ?

Grazie
Torna all'inizio della Pagina

Notoxus59
Utente Senior


Città: Mordano
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1535 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 dicembre 2015 : 18:07:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Certamente Pseudoophonus rufipes (De Geer, 1774)

Ciao Augusto


"Non veniamo al mondo per lavorare o per accumulare ricchezza, ma per vivere. E di vita ne abbiamo solo una"

José Mujica

Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,05 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net