testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Hoplodrina ambigua? No, Conistra cf. veronicae
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

RicMola
Utente Senior

Città: Riano
Prov.: Roma

Regione: Lazio

2429 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 novembre 2015 : 00:14:44 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Questa falena l'ho fotografata il 12 novembre
Pensavo a una Hoplodrina ambigua, ma non ne sono convinto. In particolar modo la macchia discale (? quella più piccola) mi sembra poco tonda e un pò piccola.

Immagine:
68,19 KB

RICCARDO MOLAJOLI - Roma
Link

Modificato da - Andromeda in Data 22 novembre 2015 20:30:48

RicMola
Utente Senior

2429 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 novembre 2015 : 00:20:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
51,09 KB

RICCARDO MOLAJOLI - Roma
Link
Torna all'inizio della Pagina

chap
Utente Senior

Città: Pozzolo formigaro
Prov.: Alessandria

Regione: Piemonte

2163 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 novembre 2015 : 09:26:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
guarda in Conistra

carlo cabella

RicMola
Utente Senior

2429 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 novembre 2015 : 12:47:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Carlo,
dopo l'inivo del post avevo visto anche le Conistra ma senza approfondire.

non mi è facile trovare la specie,

C.vaccini dovrebbe essere più rossa
C. rubiginea oltre a essere più rossa dovrebbe mostrare una punteggiatura scura

C.intricata....potrebbe essere lei??

ciao

RICCARDO MOLAJOLI - Roma
Link

Andromeda
Moderatore

Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia

12503 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 novembre 2015 : 23:56:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io voto per Agrochola sp.
Pensavo ad Agrochola pistacinoides...

Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov

RicMola
Utente Senior

2429 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 novembre 2015 : 11:39:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tiziana, grazie ancora.
La Agrochola pistacinoides non dovrebbe essere più rossiccia? la mia la ricordo piuttosto scura anche se poi in foto sono usciti quei margini rossi dell'ala e del corpo. Inoltre in tutte le foto di Agrochola pistacinoides non vedo mai le 3 macchie chiare sul bordo dell'ala che evidenzio nella foto successiva.

Non mi voler male se dubbito , voglio solo imparare ;-)

In questi giorni non faccio altro che fotografare falene simili a questa

Immagine:
45,77 KB

RICCARDO MOLAJOLI - Roma
Link

Andromeda
Moderatore

12503 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 novembre 2015 : 22:26:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di RicMola:

...La Agrochola pistacinoides non dovrebbe essere più rossiccia? la mia la ricordo piuttosto scura...

Il colore scuro pensavo fosse un effetto della foto

Messaggio originario di RicMola:

...Non mi voler male se dubbito , voglio solo imparare ;-)

Come posso prendermela a male con qualcuno che vuol cercare di capire?!
E' giusto così, soltanto che... non so dare alternative. L'orbicolare e la reniforme, così contornate di bianco, le trovo in Hoplodrina (blanda o ambigua) ma non corrispondono le linee marginali e sub marginali, oltre all'assenza dei punti da te indicati. Nel genere Conistra non ho visto specie che possano avere corrispondenze.

Riproviamo...

Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov

EIDOS
Utente Senior

Città: Avezzano
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo

2251 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 novembre 2015 : 07:53:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...propongo la mia: che ne pensate di Agrochola lychnidis?

Stefano

Quello che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla.
(Lao Tzu)

Andromeda
Moderatore

12503 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 novembre 2015 : 15:09:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di EIDOS:

...propongo la mia: che ne pensate di Agrochola lychnidis?

A. lychnidis mi pare abbia troppo nero sia nell'orbicolare sia nella reniforme. Anche il colore di fondo è più sul grigio...
Ma a questo punto potrei anche sbagliarmi...

Tiziana

Vladimir Nabokov

EIDOS
Utente Senior

2251 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 novembre 2015 : 16:07:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Tiziana

... ho fatto un "mix" tra i particolari indicati nella foto da Riccardo e il genere Agrochola indicato da te , ma potrei sbagliarmi benissimo anch'io, anzi per me le possibilità di sbagliare sono più alte !
Ad ogni modo, parlando seriamente la mia è solo una proposta, ma non ne sono convinto neanch'io al 100%.

Stefano

(Lao Tzu)

Modificato da - EIDOS in data 21 novembre 2015 16:13:31

EIDOS
Utente Senior

2251 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 novembre 2015 : 18:10:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
…se nella reniforme dell’ex di Riccardo sembrerebbe esserci un accenno di nero, in effetti l’orbicolare di A. lychnidis è completamente diverso (ho preso una mia immagine, tra le A. lychnidis più scure che ho, ma anche il colore di fondo in effetti rimane abbastanza diverso).
A questo punto scarterei decisamente la mia ipotesi.
Sarebbe stato troppo facile

219,1 KB

Stefano

(Lao Tzu)

Modificato da - EIDOS in data 21 novembre 2015 18:13:36

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo

13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 novembre 2015 : 01:04:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Altro rompicapo Finora mi sono astenuto perchè a volte può succedere di non trovare nessun riscontro sufficientemante attendibile, come in questo caso...
Io comunque sarei per Conistra. Due sono le specie presenti in Italia che mi sembrano in quache modo attendibili, anche se con molte riserve: Conistra intricata (mancherebbe la cerchiatura rossiccia sopra la bianca della reniforme e orbitale) e C. veronicae; a me pare che quest'ultima mostri una discreta somiglianza in alcune foto presenti in rete...
Ovvio che sono solo ipotesi.

Attenzione, ci sono sempre Cfr. o sp quando non se ne viene a capo

Andromeda
Moderatore

12503 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 novembre 2015 : 13:34:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Giancarlo Medici:

...e C. veronicae; a me pare che quest'ultima mostri una discreta somiglianza in alcune foto presenti in rete...

Grazie Giancarlo per il tuo parere. Penso che tu abbia individuato la direzione...confrontando questa falena con le foto di C. veronicae vedo anch'io molte corrispondenze, comprese le macchie segnalate da Riccardo, ma chissà perchè io la sapevo assente o scarsa in Italia per cui l'avevo scartata.
Io direi allora Conistra cf. veronicae...cosa ne pensate?

Tiziana

Vladimir Nabokov

EIDOS
Utente Senior

2251 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 novembre 2015 : 16:25:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...dopo la mia pessima ipotesi mi autoescludo dal topic , però anche Carlo aveva pensato al genere Conistra.

Stefano

(Lao Tzu)

Holly
Moderatore

Prov.: Varese

5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 novembre 2015 : 16:58:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Andromeda:

Messaggio originario di Giancarlo Medici:

...e C. veronicae; a me pare che quest'ultima mostri una discreta somiglianza in alcune foto presenti in rete...

Grazie Giancarlo per il tuo parere. Penso che tu abbia individuato la direzione...confrontando questa falena con le foto di C. veronicae vedo anch'io molte corrispondenze, comprese le macchie segnalate da Riccardo, ma chissà perchè io la sapevo assente o scarsa in Italia per cui l'avevo scartata.
Io direi allora Conistra cf. veronicae...cosa ne pensate?

Direi che va benissimo
Ne approfitto per scusarmi con tutti per la latitanza (forzata)...durante le vacanze di Natale spero di essere presente come prima. Non dimenticatevi di me

Federica

Come forth into the light of things,
let Nature be your teacher.

- The Tables Turned, William Wordsworth -

Andromeda
Moderatore

12503 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 novembre 2015 : 20:37:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Holly:

Direi che va benissimo
Ne approfitto per scusarmi con tutti per la latitanza (forzata)...durante le vacanze di Natale spero di essere presente come prima. Non dimenticatevi di me

Federica

Noi ti aspettiamo sempre!!
Ciao Federica!

Tiziana

Vladimir Nabokov

RicMola
Utente Senior

2429 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 novembre 2015 : 22:50:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benissimo, anche questa risolta.
Ringrazio tutti i partecipanti per avermi aiutato a trovare un nome (anche se con il cf). Abbiamo citato quasi tutti i noctuidi ma alla fine siamo tornati ai primi citati da Carlo, grazie a Giancarlo

Federica.. ti aspettiamo, torna presto

RICCARDO MOLAJOLI - Roma
Link
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,76 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net