|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
dtvd
Utente Super
Cittą: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 novembre 2015 : 23:25:26
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Curculionidae Genere: Polydrusus Specie:Polydrusus inustus
|
Era su una foglia in alto, ho cercato di farle qualche foto ma lui non collaborava, andava a nascondersi! visto che mi sembrava che avesse qualcosa di particolare, l'ho fatto cadere dentro il solito barattolino, cosi ho potuto constatare che effettivamente(forse)non č uno dei soliti Polydrusus Lungo circa 4,5mm. potrebbe essere un Polydrusus inustus?
DTVD
23-6-2015 Lago piccolo, Avigliana (TO) Immagine: 140,28 KB Immagine: 175,02 KB Immagine: 164,52 KB Immagine: 168,3 KB Immagine: 156,81 KB Immagine: 145,42 KB
|
Modificato da - vladim in Data 17 novembre 2015 13:22:09
|
|
Forbix
Moderatore
Cittą: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
6989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 novembre 2015 : 09:43:50
|
Ma ceeeeerto che č lui!!! Bravissimo!!! Inserisco di seguito anche la chiave, dove si comprendono benissimo i caratteri discriminanti.
Da Fabbri & Talamelli, 1995: Elitre provviste di lunga pubescenza scura sollevata, ovali con la massima largheiza verso il centio, alla base pił larghe del pronoto. Rostro situato sullo stesso piano della fronte, poco pił largo che lungo, poco arrotondato ai lati, densamente e rugosamente punteggiato. Capo, clava antennale, tibie e femori neri. Tarsi, scąpo e funicolo antennale rosso-bruni. Parte superiore del corpo densamente ricoperta da squame ovali, allungate e grigie, spesso con riflessi rameici .......................................................inustus Germar
Polydrusus (Scythodrusus) inustus Germar, 1824 |
Forbix
|
|
|
dtvd
Utente Super
Cittą: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 novembre 2015 : 12:47:41
|
Incredibile!!! ho avuto la sensazione giusta!! E sono riuscito a far notare(cosi mi sembra)quasi tutti i caratteri discriminanti che descrivi. Grazie mille per la conferma Leonardo! ...Certo che pił passa il tempo e pił mi stupisco di quante specie č composto questa famiglia, ero convinto che ormai ne trovassi ben poche di specie nuove, invece gią solo nel canale che vado spesso a "visitare" ve ne ho trovato almeno cinque per me inedite.
Vincenzo
|
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |