|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 novembre 2015 : 00:33:02
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Tenebrionidae Genere: Gonocephalum Specie:Gonocephalum granulatum nigrum
|
Riconoscere gli altri coleotteri, ho già difficoltà, ma con i Tenebrionidae le cose si complicano ancora di più. Come questo che era anche lui in fase di "risalita" ho cercato di capire almeno il genere, ma non sono sicuro di esservi riuscito. Lungo 6 mm. circa, potrebbe essere un Gonocephalum sp?
DTVD
21-10-2015 Canale pluviale, Avigliana (TO) Immagine: 142,95 KB Immagine: 140,18 KB Immagine: 167,59 KB Immagine: 144,16 KB Immagine: 199,09 KB
|
Modificato da - Chalybion in Data 13 novembre 2015 19:40:05
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13223 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 novembre 2015 : 20:28:22
|
è un Gonocephalum granulatum nigrum. Giorgio. |
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 12 novembre 2015 : 21:51:19
|
Cos'è quella scritta gigantesca!! Cavoli! ieri sera ho combinato un pasticcio, e non me ne sono accorto!!
Io mi intestardivo a confrontarlo con gli Opatrum, ma già come grandezza non combinava! tra i Gonocephalum mi sembrava ci fosse qualche affinità, ma con quale proprio non avevo idea.
Graziee!!Giorgio.
Ma...trovarlo a fine Ottobre, non è un po tardi?
Vincenzo |
|
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13223 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 novembre 2015 : 19:44:11
|
Ho modificato il carattere: quanto agli Opatrum in genere, sono più grandi, con torace largo come o più delle elitre e con bordo posteriore per lo più marcatamente bisinuoso. |
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 14 novembre 2015 : 11:29:45
|
Grazie Giorgio ...anche per aver tolto quell'obbrobrio.
Vincenzo |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|