testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hemiptera Sternorrhyncha
 Grosso afide
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

snakebyte
Utente nuovo

Città: Matelica
Prov.: Macerata

Regione: Marche


7 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 aprile 2007 : 00:07:17 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Hemiptera Sternorryncha Famiglia: Aphididae Genere: Specie:
Ciao a tutti.
Sono Snakebyte (nome strano vero? magari un giorno vi spiegherò cosa significa) e sono un appassionato di Natura in genere. Amo l'aria aperta e tutti gli sport che si fanno usando gambe e braccia come motore. Proprio durante le mie uscite in MTB ho avuto occasione di avere incontri eccezionali e, cercando informazioni particolari sono approdato a questo Forum.
Chiedo scusa per la qualità delle immagini, ma mi devo arrangiare con una videocamera perchè ancora non ho un obiettivo macro per la fotocamera.
Da voi vorrei sapere, se possibile, che Specie di insetto è queste di queste foto. Da una settimana circa c'è una colonia che è uscita da non so dove e si aggira lungo tutto il muro di casa. Non avevo mai visto prima questa particolare Specie.


Immagine:
Grosso afide
246,83 KB

Immagine:
Grosso afide
237,5 KB

Immagine:
Grosso afide
246,28 KB

Grazie a tutti e ...... a presto.

Snakebyte

Modificato da - snakebyte in Data 25 aprile 2007 00:24:45

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 aprile 2007 : 00:49:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao
benvenuto nel forum
sembra un afide
ma non sono in grado di andare oltre

Carlo

Grosso afide

Modificato da - Carlmor in data 25 aprile 2007 00:49:43
Torna all'inizio della Pagina

snakebyte
Utente nuovo

Città: Matelica
Prov.: Macerata

Regione: Marche


7 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 aprile 2007 : 01:15:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh! Almeno è un inizio.
Avevo visto altri afidi prima, ma di questa dimensioni mai. Variano da circa 3-4 mm a 7 mm. Sono veramente grossi!!!!
A prop. Se potesse servire, sono apparsi pochi giorni dopo la fioritura del Glicine, proprio nelle vicinanze, e non si allontanano. Restano sul muro vicino alla pianta.

Snakebyte
Torna all'inizio della Pagina

XXX
Utente V.I.P.


Città: San Felice s/P
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


341 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 aprile 2007 : 23:03:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
anche se dalla foto non si vede benissimo, anche io ho visto il 25/4/07, sull'appennino bolognese afidi (direi di essere sicuro che siano afidi) dall'aspeto assai simili con dimensioni veramente allucinanti... proprio come da te anticipato...
da "agronomo" mai visto niente di simile!

Ciao, Luca

________________________________________________________________________________

Non bisogna dimenticare che la verità va ricercata alla luce del sole e non alla luce del proprio tavolo. Guido Grandi
Torna all'inizio della Pagina

EffeCi
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2668 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 aprile 2007 : 23:10:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io sì...l'anno scorso mi avevano chiamato con urgenza in un condominio per un problema di "zecche"... e ho scoperto che era una pullulazione di afidoni come quelli delle foto, che cadevano da un cedro del Libano...

--------------------------------------
Dubito, ergo sum.
Torna all'inizio della Pagina

snakebyte
Utente nuovo

Città: Matelica
Prov.: Macerata

Regione: Marche


7 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 aprile 2007 : 15:23:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Comincia a delinearsi qualcosa.
Di afidi di grandi dimensioni quest'anno ne ho già visti altri (su Roverella, per esempio) con colature di melata da dover usare l'ombrello. Il Cedro quasi c'entra, nelle vicinanze ce ne sono, ma non del Libano, solo atlantica e deodara. Credo che le temperature e la mancanza di un vero inverno abbiano modificato alcuni parametri che ritenevamo fondamentali come la dimensione.
A prop, quelli che ho trovato sulla Roverella erano molto simili, anche se un po' più piccoli, ed alcuni individui erano alati.
Purtroppo non ho, come ripeto, un obiettivo adatto e quindi la qualità delle foto è quella del solito 720X576 PAL della videocamera.
Se avete consigli sulle ottiche, fate pure, il corpo macchina è una Nikon D70.
A presto.

Snakebyte
Torna all'inizio della Pagina

Redwood
Utente nuovo

Città: monza


10 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 maggio 2007 : 13:37:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti,
mi accodo a questo post perchè mi è successa una cosa simile.
Non sono riuscito a fare le foto agli afidi vivi, ma solo ai loro cadaveri, purtroppo.
Io invece ho un cedro atlantica che ha colato litri di melata (prima volta nella vita che succede) e poi la scorsa settimana, forse lo stesso giorno dell'amico che ha messo il messaggio, sono usciti migliaia di questi afidi che camminavano e salivano sul muro di casa, parete nord.
Abito a Monza.
Qualcuno mi aveva detto che erano zecche (e da qui sono partito a spruzzare spray antiscarafaggio)...secondo voi sono gli stessi? Mi sembra di sì.

[URL=Link]Grosso afide [/URL

[URL=Link]Grosso afide [/URL]
Torna all'inizio della Pagina

Redwood
Utente nuovo

Città: monza


10 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 maggio 2007 : 21:21:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
nessuno mi aiuta?????
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 maggio 2007 : 22:20:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non riesco ad aprire l'immagine su * (succede spesso... ), perché non metti le foto qui, anziché indirizzare un altro server?

Comunque mi sembrano afidi anche i tuoi (vedo sei zampe, le zecche ne hanno otto ).

Per l'obiettivo macro da associare alla D70, dipende dalla cifra che intendi utilizzare e se preferisci focali corte o lunghe: si va dal Nikkor micro 60/2.8 al Nikkor micro 200/4, passando per i Nikkor 105/2.8 (stabilizzato e non) e i Tamron 90 e 180 e i Sigma 105, 150 e 180. La soluzione più economica è il Tamron 90 macro, ottima lente dal prezzo non proibitivo, tra i Nikkor io uso soprattutto il 60 e il 105 VR (stabilizzato) sulla mia D200...



Grosso afide Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

Redwood
Utente nuovo

Città: monza


10 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 maggio 2007 : 13:33:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Masseip,
non so metterle le foto direttamente sul forum...
per quanto riguarda le zecche, a un certo stadio iniziale ho letto che hanno 6 zampe, per quello mi sono preoccupato.
Torna all'inizio della Pagina

Redwood
Utente nuovo

Città: monza


10 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 maggio 2007 : 13:38:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Immagine:
Grosso afide
265,99 KB
Torna all'inizio della Pagina

Redwood
Utente nuovo

Città: monza


10 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 maggio 2007 : 13:39:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Più facile di quanto credessi!
Torna all'inizio della Pagina

snakebyte
Utente nuovo

Città: Matelica
Prov.: Macerata

Regione: Marche


7 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 maggio 2007 : 18:35:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Direi che abbiamo centrato l'obiettivo.
Gli Afidi (almeno così sembra di aver identificato queste bestiole) sono proprio gli stessi ed in effetti, da lontano sembravano zecche. Poi, da vicino si contano solo sei zampe il che esclude l'illusione.
Anche i "miei" sono (erano, da circa 1 settimana trovo solo cadaveri) tutti ammassati o, in ammassamento, sulle pareti Nord di casa. Non ci sono Cedri nelle immediate vicinanze, ma solo un Abete rosso ed un Abete greco. I Cedri più vicini sono a circa 150 metri.

Snakebyte
Torna all'inizio della Pagina

Redwood
Utente nuovo

Città: monza


10 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 maggio 2007 : 20:03:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Snakebyte.
Mi hai aiutato a svelare un mistero.

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,44 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net