Autore |
Discussione |
|
luca63
Utente V.I.P.
Città: roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
364 Messaggi Flora e Fauna |
|
garagolo
Moderatore
Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3480 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 novembre 2015 : 12:02:46
|
No, si tratta di Merdigera obscura
Ciao
Ale |
"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco) |
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 novembre 2015 : 12:24:36
|
Ho dei dubbi su Merdigera, dovrebbe avere le suture più profonde. Si dovrebbe fare un confronto con tutta la popolazione di Chondrula trovate in quella località e vedere se l'unica differenza è costituita dalla mancanza di denti. In tal caso si potrebbe ipotizzare una mutazione genetica. Mastus pupa è una specie più meridionale e non dovrebbe essere presente nella zona anche se abbiamo portato in giro anche l'impossibile, in ogni modo ha una conchiglia con un rapporto altezza/diametro che dovrebbe essere molto diversa. Facci sapere quello che ti risulta da questi semplici controlli, il ritrovamento è molto interessante ma una conchiglia con quelle caratteristiche in realtà non dovrebbe esistere in quella zona. |
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
luca63
Utente V.I.P.
Inserito il - 06 novembre 2015 : 12:35:34
|
Pensavo che Merdigera fosse più piccola (su animalbase Welter Schultes dà un massimo di 10,5 mm e questa arriva quasi a 13 mm).
Ora non le ho a disposizione, ma appena vado in sede (sono tutte depositate presso la sede della SRSN) fotograferò tutte le tridens raccolte in zona per il confronto. Grazie a tutti e ci aggiorniamo alla prossima settimana. Un caro saluto Luca |
|
|
garagolo
Moderatore
Inserito il - 06 novembre 2015 : 13:54:30
|
Se non è Merdigera obscura è Ena montana ma non credo sia citata per la zona. Certamente non è Mastus pupa. Ad una Chondrula tridens "sdentata" mi è difficile pensare !!
Ciao
Ale |
|
|
luca63
Utente V.I.P.
Inserito il - 06 novembre 2015 : 14:43:19
|
tanto per confronto posto un'immagine da animalbase di ena montana Luca Immagine: 75,67 KB |
|
|
garagolo
Moderatore
Inserito il - 06 novembre 2015 : 16:18:10
|
Metti a confronto anche con le foto di Merdigera obscura, l'esemplare tuo ha effettivamente una misura notevole, certamente superiore alla media , ma , anche dal numero dei giri, è un esemplare adulto , probabilmente "vecchio". Ne hai trovati altri esemplari in zona? Sono tutti uguali, così grandi ? Io resto convinto che si tratti di Merdigera, sarebbe interessante, nel caso tu non abbia trovato altri esemplari così, fare una foto dell'esemplare insieme a uno di Chondrula tridens che hai trovato lì, per capire se sia plausibile che si tratti di una anomalia, che , per me, resta comunque poco credibile !
Ale
|
|
|
Subpoto
Moderatore
Inserito il - 06 novembre 2015 : 20:36:21
|
Ena montana gli somiglia molto ma non mi risulta che sia mai stata segnalata in Italia centrale ed ha una forma meno pupoide. In queste zone non ho mai visto niente che corrisponda esattamente all'esemplare postato, se si tratta di una specie aliena non sarà facile classificarla.
|
|
|
luca63
Utente V.I.P.
Inserito il - 06 novembre 2015 : 21:49:43
|
ecco Merdigera obscura sempre da animalbase. No, è l'unico esemplare senza denti che ho trovato, e appena posso rimedio le Chondrula raccolte (che ora non ho sotto mano)e le fotografo insieme alla sdentata misteriosa. Luca Immagine: 66,84 KB |
|
|
garagolo
Moderatore
Inserito il - 06 novembre 2015 : 22:25:31
|
Io resto per un esemplare gerontico di Merdigera, in effetti, la spira è leggermente meno "tonda", ma per il resto è identica.
Aspettiamo la "prova confronto"
Ciao
Ale |
|
|
luca63
Utente V.I.P.
Inserito il - 09 novembre 2015 : 10:22:31
|
Ecco la "prova confronto": la superiore è la nostra sconosciuta, nella fila di mezzo tutte le Chondrula di marco simone raccolte, nella fila in basso una Chondrula della macchia del barco e due del pozzo del merro (quindi in aree limitrofe a marco simone). comunque se fosse Merdigera sarebbe l'unico esemplare trovato in 2 anni di ricerche assidue. Luca Immagine: 147,91 KB |
|
|
luca63
Utente V.I.P.
Inserito il - 09 novembre 2015 : 10:23:22
|
ecco la visione ventrale Luca Immagine: 206,03 KB |
|
|
garagolo
Moderatore
Inserito il - 09 novembre 2015 : 14:48:39
|
Bel lavoro di confronto Luca !
A questo punto i miei pensieri restano rafforzati, le differenze sono evidenti non solo nella mancanza dei denti ma anche nel profilo generale e nella forma della apertura.
Attendiamo altre opinioni, comunque !
Ale |
|
|
luca63
Utente V.I.P.
Inserito il - 09 novembre 2015 : 15:14:35
|
Si, anche a me ora sembra più un esemplare grandicello di Merdigera che altro. Per ora cf. Mardigera obscura a meno di altri pareri. Grazie Luca |
|
|
ang
Moderatore
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 novembre 2015 : 15:50:33
|
es. molto interessante, devo dire che anche a me dà l'impressione di una Chondrula piuttosto che di una Merdigera, che tende ad avere un guscio piuttosto sottile e fragile mentre l'es. incognito mi pare che abbia una struttura piuttosto robusta; tra l'altro anche l'habitat è diverso, dato che Merdigera è specie prettamente di bosco Mastus d'altra parte ha un dente angolare (più un callo in realtà) che qui non vedo se gli es. di C. tridens che riporti per confronto provengono dalla stessa località allora è d'obbligo una ricerca più accurata per verificare se si trovano altri es. di questo tipo per escludere che si tratti di un'anomalia |
ciao
ang
Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina) |
|
|
garagolo
Moderatore
Inserito il - 10 novembre 2015 : 18:42:08
|
Anch'io ho gli stessi dubbi tuoi , nonostante tutto, anzi, confrontando numerosi miei esemplari, mi sono cresciuti !
Cosa certa è che non è Mastus, ma non scommetterei davvero molto sul fatto che sia con certezza una Merdigera, nemmeno però sul fatto che sia una anomalia di Chondrula.
A mio parere per essere una Chondrula oltre alla evidente assenza di denti presenta anche una forma più snella , tanto che risulta, nonostante le dimensioni maggiori, più stretta degli esemplari di Chondrula fotografati che sono tutti, se vedo bene , con un giro meno dell'esemplare dubbio. Per altro, per essere una Merdigera ha un aspetto più robusto ed una dimensione certamente superiore alla media, per quanto riguarda però la robustezza del nicchio, non è sempre vero che le Merdigera presentano un guscio sottile e fragile, dipende molto dalla località di raccolta, io ho esemplari che presentano molte differenze in questo senso anche se , nel caso in oggetto , è evidente che se fosse una Merdigera , sarebbe un esemplare gerontico particolarmente inspessito, io non ho nessun esemplare simile ed anche le Ena Montana, a parità di dimensioni, hanno meno giri e sono più leggere. Non sarebbe nemmeno esatto dire che la Merdigera vive esclusivamente nei boschi, io ho trovato , quest'anno in particolare, esemplari su muretti lungo strada , in prossimità di aree boschive ed anche a prato ma le dimensioni restano sempre e comunque al di sotto dei 10 mm.
Insomma , il mistero a mio parere non è davvero risolto, il fatto poi che vi sia un solo esemplare con queste caratteristiche non ci aiuta davvero a risolverlo, come dice Angelo, è opportuna una accurata ricerca per verificare se esistano altri esemplari simili o, forme intermedie che riconducano a Chondrula, a quest'ultima ipotesi darei , a questo punto, le maggiori probabilità !
Ale |
|
|
luca63
Utente V.I.P.
Inserito il - 11 novembre 2015 : 15:01:42
|
A marco simone ci stiamo andando ogni 15 giorni più o meno: appena ho qualche novità sulle Chondrule vi farò sapere Luca |
|
|
Subpoto
Moderatore
Inserito il - 11 novembre 2015 : 18:32:39
|
Lo studio delle Chondrula non è affatto facile, e soprattutto penso che non tutte le Chondrula italiane siano la stessa specie. La popolazione di "Marco Simone" rientra perfettamente delle Chondrula del centro Italia con un profilo abbastanza obeso, il profilo dell'esemplare postato somiglia molto a popolazioni meridionali come si può vedere in un esemplare di Ventotene (allungato) confrontato ad uno di Terracina (obeso).
Immagine:
L'esame della popolazione di Marco Simone (obesa) escluderebbe quasi con certezza l'appartenenza a quella popolazione dell'esemplare mutante, in tal caso dovrebbero essere avvenute contemporaneamente almeno due mutazioni.
Conchiglie molto simili a quella postata sono illustrate in Animalbase sia nel genere Mastus che nel genere Chondrula. |
|
|
|
Discussione |
|