|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
EIDOS
Utente Senior
Città: Avezzano
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
2251 Messaggi Tutti i Forum |
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Città: Sassuolo
13712 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 novembre 2015 : 18:42:00
|
interessante anche questa Finora mai trovata una femmina attera
|
|
|
|
EIDOS
Utente Senior
Inserito il - 04 novembre 2015 : 18:54:36
|
| Messaggio originario di Giancarlo Medici:
interessante anche questa Finora mai trovata una femmina attera
|
Ciao Giancarlo,
la mia è stata una vera e propria "botta" di fortuna, come ho detto sopra (forse non l'ho specificato bene) questo ex. è venuto alla luce, ma a quel poco che so, in genere le femmine attere rimangono legate alla pianta ospite (non so se in questo caso il termine è quello giusto) e proprio perché non volano è davvero difficile che si allontanino da quest'ultima! Ho fatto anche dei tentativi di ricerca di giorno su qualche Prunus spinosa (il Prugnolo selvatico) ma non ho trovato niente, forse avrei dovuto di notte...in ogni caso per questa specie se ne riparla a gennaio! Se non vado errato, si chiama primaria perché dovrebbe essere una (se non la prima) delle prime falene a volare al principio dell'anno (ma forse questo lo sapevi già )
|
Stefano
Quello che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla. (Lao Tzu)
|
|
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 novembre 2015 : 20:33:03
|
| Messaggio originario di EIDOS:
...Difficilmente le ♀♀ vengono alla luce, in genere si trovano più facilmente sul prunus
|
Invece, per farsi fotografare da te, si spostano dalle piante alla luce della lampada
|
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
EIDOS
Utente Senior
Inserito il - 04 novembre 2015 : 21:02:47
|
| Messaggio originario di Andromeda:
| Messaggio originario di EIDOS:
...Difficilmente le ♀♀ vengono alla luce, in genere si trovano più facilmente sul prunus
|
Invece, per farsi fotografare da te, si spostano dalle piante alla luce della lampada
|
...secondo me era una farfalla che si era montata la testa
|
Stefano
Quello che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla. (Lao Tzu)
|
|
|
chap
Utente Senior
Città: Pozzolo formigaro
Prov.: Alessandria
Regione: Piemonte
2163 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 novembre 2015 : 09:34:28
|
Ciao Eidos, mi permetto di fare una precisazione: sarebbe meglio definirla "brachittera" o addirittura "microttera". Di solito è utilizzato il primo termine, anche se il secondo ne rispecchia di più la natura.
|
carlo cabella |
|
|
EIDOS
Utente Senior
Inserito il - 05 novembre 2015 : 19:48:48
|
| Messaggio originario di chap:
Ciao Eidos, mi permetto di fare una precisazione: sarebbe meglio definirla "brachittera" o addirittura "microttera". Di solito è utilizzato il primo termine, anche se il secondo ne rispecchia di più la natura.
|
Grazie per la precisazione Carlo, in effetti ho trovato che: "Attero: privo di qualsiasi traccia, sia pur minima, degli organi di volo." mentre "Brachittero: con organi di volo abbreviati ma conservanti in gran parte la forma e le nervature tipiche; se si tratta di Insetti che in riposo mantengono le ali totalmente o parzialmente sovrapposte, esse continuano ad essere tali. Di solito le ali non divengono molto più piccole di metà della lunghezza normale e lasciano quasi sempre scoperta parte dell'addome." vedi Link
|
Stefano
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|