|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
luca63
Utente V.I.P.
Città: roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
392 Messaggi Flora e Fauna |
|
garagolo
Moderatore
Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3491 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 novembre 2015 : 15:13:54
|
Beh ! Quest'ultimo è proprio dura !!! L'unica certezza è che è sinistrorso , potrebbe essere un pullus di ogni specie sinistrorsa oppure un pullus di una specie normalmente destrorsa anomala
Ciao
Ale |
"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco) |
|
|
luca63
Utente V.I.P.
Città: roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
392 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 novembre 2015 : 09:03:57
|
Caro Ale, ovviamente non mi aspettavo una determinazione per questo pullus, ma mi piaceva postarlo comunque, date le dimensioni e il fatto di essere sinistrorso. Ti ringrazio tantissimo per le altre determinazioni: con Stagnicola e il Succinaeidae arriviamo a circa 50 specie per l'area di ricerca. Mi sono fatto un po' di conti e, considerando il numero totale di specie del Lazio (direi almeno 200 - a proposito: esiste una checklist aggiornata? io non ne sono a conoscenza)abbiamo raggiunto il 25% delle specie totali. Nell'area mancano ambienti come i litorali, i fiumi e i laghi e tutti gli ambienti di montagna, per cui riterrei il numero raggiunto abbastanza esaustivo (mancano da determinare alcune specie tra le quali dei Pisidium che non so come aprire). Tu che ne pensi?
Di nuovo mille grazie Luca |
|
|
garagolo
Moderatore
Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3491 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 novembre 2015 : 11:21:38
|
Ciao Luca
ti ho risposto al messaggio privato , per la checklist laziale aggiornata, non so se esista, certamente Subpoto è il più aggiornato in tal senso e forse ne ha una "personale"
Ciao
Ale |
"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco) |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |