|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
EIDOS
Utente Senior
Città: Avezzano
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
2251 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 ottobre 2015 : 07:06:08
|
Il bello degli Eteroceri, è che si trovano tutto l'anno!
Ovviamente posto quelli che ho trovato io in questi giorni con il tempo che ho a disposizione (non credo ci siano novità per il Forum).
Iniziamo con Hypena lividalis (HÜBNER, [1796]) - Erebidae - fotografata a Pereto (Aq) il 30.X.2015
298,09 KB
216,13 KB
Scopula marginepunctata (GOEZE, 1781) - Geometridae - fotografata ad Avezzano (Aq) il 31.X.2015
289,59 KB
Polymixis rufocincta (GEYER, [1827-1828]) - Noctuidae - fotografata nella Riserva Narurale Regionale Guidata del Monte Salviano (Aq) il 31.X.2015
285,58 KB
Epirrita sp. - Geometridae - fotografata nella Riserva Narurale Regionale Guidata del Monte Salviano (Aq) il 31.X.2015
277,96 KB
Agrotis segetum ([DENIS & SCHIFFERMÜLLER], 1775) - Noctuidae - fotografata ad Avezzano (Aq) il 31.X.2015
299,57 KB
Ma questa è anche la stagione delle larve, quindi concludo questa breve carrellata con una foto che mi ha inviato un mio amico.
Acherontia atropos (LINNAEUS, 1758) - Sphingidae - fotografata il 26.X.2015 a Gorga (Roma)
98,27 KB
|
Stefano
Quello che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla. (Lao Tzu)
|
Modificato da - EIDOS in Data 31 ottobre 2015 07:31:22
|
|
EIDOS
Utente Senior
Inserito il - 31 ottobre 2015 : 08:27:16
|
Aggiungo una nota:
Hypena lividalis non si trovava in Abruzzo facilmente prima degli anni 2005-2006: poi si è cominciata a trovare e sembra che stia sostituendo la specie che era molto comune e diffusa, cioè H. obsitalis; credo che si nutrino della stessa pianta la parietaria...
|
Stefano
Quello che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla. (Lao Tzu)
|
|
|
EIDOS
Utente Senior
Inserito il - 01 novembre 2015 : 04:24:18
|
...credevo di aver finito per questo fine settimana con le farfalle, invece ho trovato un'altro nottuide Asteroscopus sphinx e due geometridi che ho postato a parte perché mi sembra che manchino nella Galleria Tassonomica. Queste ultime tre specie le ho fotografate il 31.X.2015 a Luco dei Marsi (Aq)
...ariciaoo!
272,73 KB |
Stefano
|
|
|
EIDOS
Utente Senior
Inserito il - 07 novembre 2015 : 06:36:30
|
….a distanza di quasi una settimana, aggiungo ancora quella che mi sembra un Idaea seriata
06.XI.2015 - Abruzzo - Avezzano (Aq) 294,71 KB |
Stefano
|
|
|
EIDOS
Utente Senior
Inserito il - 07 novembre 2015 : 06:52:34
|
Golden twin spot (Chrysodeixis chalcites), il nome in inglese è esemplificativo! Anche "Plusia del pomodoro" è molto esemplificativo ma oltre alle piante di pomodoro, pare che prediliga anche quelle di patate e di fagioli, e spesso attacca anche i gerani!
20.X.2015 - Abruzzo - Avezzano (Aq) 147,48 KB |
Stefano
|
Modificato da - EIDOS in data 07 novembre 2015 06:54:00 |
|
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 novembre 2015 : 20:42:18
|
Tutte belle specie, ma la Chrysodeixis chalcites...è abbagliante!!
|
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
EIDOS
Utente Senior
Inserito il - 09 novembre 2015 : 01:26:22
|
|
Stefano
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|