testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Xerotricha conspurcata (Hygromiidae)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

eurinomio
Utente V.I.P.

Città: Brescia
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


298 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 ottobre 2015 : 22:50:58 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Robecco d'Oglio (CR)...da 5 a 7 mm.
grazie

Immagine:
Xerotricha conspurcata (Hygromiidae)
110,08 KB
Immagine:
Xerotricha conspurcata (Hygromiidae)
83,56 KB

Modificato da - vladim in Data 29 ottobre 2015 07:32:26

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3475 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 ottobre 2015 : 06:39:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Probabilmente Xerotricha conspurcata ( per certezza che non si tratti di apicina ci vorrebbe la vista dal davanti per vedere bene la spira se tonda o leggermente carenata)

Ciao

Ale


"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco)
Torna all'inizio della Pagina

eurinomio
Utente V.I.P.

Città: Brescia
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


298 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 ottobre 2015 : 20:12:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao garagolo, mi sembra che la spira sia tonda e che non presenti alcun accenno di carenatura...quindi X. conspurcata.

grazie ancora

Torna all'inizio della Pagina

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3475 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 ottobre 2015 : 22:44:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No, se la spira è proprio tonda è apicina, ma se puoi, fai la foto frontale con la bocca di fronte

Ciao Ale


"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco)
Torna all'inizio della Pagina

eurinomio
Utente V.I.P.

Città: Brescia
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


298 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 ottobre 2015 : 03:10:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi sono andato a controllare vecchie discussioni relative alle 2 specie in questione, aumentando ulteriormente la confusione che, in questo momento, regna sovrana nella mia testa.
in aggiunta ho ravanato nel web, trovando conspurcata con spira alta e bassa e apicina ancora con spira alta e bassa...non ci capisco nulla...non ho ancora trovato un atlante con chiavi dicotomiche chiare ed inappellabili (come esistono per quasi tutte le famiglie di Insetti maggiormente studiate) e confesso che sta cominciando a passarmi la voglia di chiocciole terrestri, in quanto classificarle è un'impresa (capita a volte anche a voi che siete esperti, ormai stravacinati con queste bestiole, figuriamoci per chi si è appena affacciato sull'argomento).
vorrei precisare che nella mia terza e ultima collezione di Carabidae (le precedenti 2, per un totale di circa 12.000 esemplari, le ho cedute per vari motivi) su circa 7.000 bestiole, avrò forse 3/4 "cf" e credo 2 esemplari non classificati, solo come specie.
il paragone con i Molluschi terrestri e veramente disarmante!
ho cercato di fare altre foto, peraltro con scarsi risultati, nella speranza di riuscire a togliere la "nebbia"; non vedo particolari carenature e TUTTE le mie sono assolutamente appiattite come quelle delle foto.
scusate lo sfogo ma mi sento impotente davanti a tutte le varianti che si presentano...sono abituato al fatto che un Carabus può presentarsi con livree di colori differenti, ma la sua forma (salvo che in esemplari teratologici o sfarfallati in modo strano) è sempre la stessa...non esiste che uno sia più piatto dell'atro, più lungo o più tozzo.
ringrazio in ogni caso tutti per la pazienza che avete dimostrato nei miei confronti e l'aiuto che mi avete gentilmente dato.
ultima osservazione prima di proporre le foto che ho appena fatto: ho notato che le marine, nonostante presentino una vasta gamma di colori e forme, si classificano molto più facilmente delle terrestri, anche per i neofiti...forse perchè sono maggiormente studiate.


Immagine:
Xerotricha conspurcata (Hygromiidae)
71,75 KB
Immagine:
Xerotricha conspurcata (Hygromiidae)
58,98 KB
Immagine:
Xerotricha conspurcata (Hygromiidae)
62,97 KB

Torna all'inizio della Pagina

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3475 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 ottobre 2015 : 07:12:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ha la leggera carenatura, pertanto è conspurcata

Ciao

Ale


"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco)
Torna all'inizio della Pagina

eurinomio
Utente V.I.P.

Città: Brescia
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


298 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 ottobre 2015 : 19:16:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie...

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,74 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net