testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hemiptera Heteroptera
 Il kick boxing del Beosus quadripunctatus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mbondini
Utente Super

Città: Agugliano
Prov.: Ancona

Regione: Marche

5810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 ottobre 2015 : 20:08:47 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Osimo (AN), 01/08/2015

Su una pianta di menta, la scorsa estate ho trovato una colonia di Beosus quadripunctatus (è la prima volta che li vedo, ma penso che non ci siano dubbi sull'ID, stando a quanto ho visto in galleria).

Sono rimasto ad osservarli per diversi minuti e ad un certo punto ho notato un comportamento che per me era strano, ma che magari qualcuno avrà probabilmente osservato in passato. Ho sempre visto ligeidi di varie specie raggrupparsi e convivere in poco spazio senza problemi; in questo caso, invece, gli insetti si sono mostrati alquanto litigiosi. Le ninfe si avvicinavano a più riprese all'esemplare adulto, poi si mettevano in posizione terrifica; l'adulto non si lasciava impressionare e rispondeva con dei calci ben assestati, allontanandoli. Ne è nata una scenetta divertente ed interessante che voglio mostrarvi anche se non sono riuscito a riprenderla in modo ottimale, perchè si è svolta in pochi secondi. Avete osservato anche voi scene simili con gli emitteri?

Ciao

Marco

Immagine:
140,77 KB

Immagine:
131,03 KB

Immagine:
177,23 KB

Immagine:
138,04 KB

Marco

Link

Modificato da - mbondini in Data 24 ottobre 2015 20:10:59

Mammut
Utente Super

Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

7086 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 ottobre 2015 : 21:43:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Marco per aver postato questo interessante e divertente documento. Non ho mai osservato niente di simile e sono proprio curiosa anch'io di sapere che cosa ne pensano gli esperti.

Franziska

Torna all'inizio della Pagina

Levent
Moderatore

Città: Istanbul

Regione: Turkey

1954 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 ottobre 2015 : 09:14:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I haven't seen anything like this before.I think they don't get along with each other

Paris
Moderatore

Città: Sondrio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia

5737 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 ottobre 2015 : 15:49:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Agosto non è un periodo di aggregazione (per trascorrere assieme i rigori invernali) ma, piuttosto, un momento di competizione per il cibo. Solo così potrebbe essere spiegato questo "strano" comportamento.

PAGINA RESEARCHGATE
E PUBBLICAZIONI PDF - Link

mbondini
Utente Super

Città: Agugliano
Prov.: Ancona

Regione: Marche

5810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 ottobre 2015 : 20:01:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Avevo dimenticato di scrivere che la pianta, anzi, le piante erano molto grandi, eppure questi insetti stavano quasi tutti su un unico stelo; evidentemente, come dice Paride, lì c'era qualcosa che li attirava e ognuno voleva avere l'esclusiva.

Ciao

Marco

Marco

Link
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,8 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net