|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
mbondini
Utente Super
Città: Agugliano
Prov.: Ancona
Regione: Marche
5810 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 ottobre 2015 : 20:08:47
|
Osimo (AN), 01/08/2015
Su una pianta di menta, la scorsa estate ho trovato una colonia di Beosus quadripunctatus (è la prima volta che li vedo, ma penso che non ci siano dubbi sull'ID, stando a quanto ho visto in galleria).
Sono rimasto ad osservarli per diversi minuti e ad un certo punto ho notato un comportamento che per me era strano, ma che magari qualcuno avrà probabilmente osservato in passato. Ho sempre visto ligeidi di varie specie raggrupparsi e convivere in poco spazio senza problemi; in questo caso, invece, gli insetti si sono mostrati alquanto litigiosi. Le ninfe si avvicinavano a più riprese all'esemplare adulto, poi si mettevano in posizione terrifica; l'adulto non si lasciava impressionare e rispondeva con dei calci ben assestati, allontanandoli. Ne è nata una scenetta divertente ed interessante che voglio mostrarvi anche se non sono riuscito a riprenderla in modo ottimale, perchè si è svolta in pochi secondi. Avete osservato anche voi scene simili con gli emitteri?
Ciao
Marco
Immagine: 140,77 KB
Immagine: 131,03 KB
Immagine: 177,23 KB
Immagine: 138,04 KB
|
Marco
Link |
Modificato da - mbondini in Data 24 ottobre 2015 20:10:59
|
|
Mammut
Utente Super
Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
7086 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 ottobre 2015 : 21:43:04
|
Grazie Marco per aver postato questo interessante e divertente documento. Non ho mai osservato niente di simile e sono proprio curiosa anch'io di sapere che cosa ne pensano gli esperti.
Franziska |
|
|
|
Levent
Moderatore
Città: Istanbul
Regione: Turkey
1954 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 ottobre 2015 : 09:14:32
|
I haven't seen anything like this before.I think they don't get along with each other |
|
|
|
Paris
Moderatore
Città: Sondrio
Prov.: Sondrio
Regione: Lombardia
5737 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 ottobre 2015 : 15:49:36
|
Agosto non è un periodo di aggregazione (per trascorrere assieme i rigori invernali) ma, piuttosto, un momento di competizione per il cibo. Solo così potrebbe essere spiegato questo "strano" comportamento. |
PAGINA RESEARCHGATE E PUBBLICAZIONI PDF - Link |
|
|
mbondini
Utente Super
Città: Agugliano
Prov.: Ancona
Regione: Marche
5810 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 ottobre 2015 : 20:01:09
|
Avevo dimenticato di scrivere che la pianta, anzi, le piante erano molto grandi, eppure questi insetti stavano quasi tutti su un unico stelo; evidentemente, come dice Paride, lì c'era qualcosa che li attirava e ognuno voleva avere l'esclusiva.
Ciao
Marco |
Marco
Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |