testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Centaurea napifolia
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

_Daphne_
Utente Junior

Città: Porto Torres

Regione: Sardegna


26 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 aprile 2007 : 20:48:39 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ho fotografato una Centaurea che non ho trovato tra quelle sottoposte alla determinazione e vorrei che qualcuno mi aiutasse. Il capolino è rotondo, unico, con appendici spinose, non saprei dire se decorrenti o separate perché non ho capito la differenza. In particolare dall'apice della appendice si dipartono 3 o più lunghe spine. foglie intere lunghe lanceolate, credo amplessicauli, completamente prive di spine come lo stelo. La pianta è alta almeno 160 cmm, e ha un diametro di 120 cm ca. l'ho trovata in Sardegna.
ciao


Immagine:
Centaurea napifolia
93,24 KB


Immagine:
Centaurea napifolia
46,19 KB

Daphne

Modificato da - Centaurea in Data 30 maggio 2017 08:28:34

_Daphne_
Utente Junior

Città: Porto Torres

Regione: Sardegna


26 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 aprile 2007 : 22:06:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho guardato in giro su internet, (provo a rispondermi da sola?) mi sembra un C. napifolia ma ha delle lievi differenze con una continentale nella forma delle spine delle squame e nelle foglie che non hanno il margine dentato. Anche le chiavi dicotomiche mi avevano portato alla napifolia, ma non mi sono fidata molto delle mie abilità.

Daphne
Torna all'inizio della Pagina

theco
Utente Super




6114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 aprile 2007 : 22:50:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dalla tua descrizione sarei portato a pensare piuttosto a Centaurea aspera.

C.napifolia ha i fusti alati e le spine sulle squame dell'involucro sono in gruppi di 7-13.

Ciao, Andrea
Torna all'inizio della Pagina

_Daphne_
Utente Junior

Città: Porto Torres

Regione: Sardegna


26 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 aprile 2007 : 21:33:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Andrea, ci terrei molto a capire quale Centaurea sia. Provo a descriverla meglio, se posso, purtroppo non comprendo alcuni termini botanici.

Forse le sue foglie cauline si definiscono meglio come "sessili" infatti decorrono per circa metà della lunghezza come "saldate col fusto" (è questo che intendi per fusto alato? il margine della foglia, semplice, si presenta leggermente seghettato.

Le spine delle squame (3+) si diramano a ventaglio dall'apice della squama stessa. sono lunghe almeno quanto la squama.

Questa descrizione è maggiormente compatibile con la C. aspera?

ciao!!!



Daphne
Torna all'inizio della Pagina

theco
Utente Super




6114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 aprile 2007 : 23:35:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Escludendo C.sphaerocephala perchè la foto non sembra fatta su dune litoranee (oppure si?) rimangono solo C.aspera e C.napifolia come possibilità.

Centaurea napifolia ha il fusto alato come la tua (si vede bene nella prima foto, mi era sfuggito) però le spine dell'involucro dovrebbero essere da 7 a 13 per squama, lunghe circa quanto la squama.

Centaurea aspera invece ha solo 3-5 spine, rivolte verso il basso e più brevi della parte laminare, quindi per il numero di spine sembrerebbe C.aspera, ma non per il loro portamento.

Un'altra importante differenza è che aspera è specie perenne, mentre napifolia è annuale.
Nelle misure che riporti c'è un po' di confusione tra cm e mm e non ho capito bene quanto la pianta sia grande.

Infine in C. aspera i fiori periferici sono appena raggianti, mentre in C.napifolia lo sono decisamente, così come quelli della tua foto.

Attendiamo qualche altro parere, ma allo stato attuale delle cose mi sembra che tutto corrisponda con C.napifolia, ad eccezione del numero di spine sulle squame dell'involucro.

Ciao, Andrea
Torna all'inizio della Pagina

_Daphne_
Utente Junior

Città: Porto Torres

Regione: Sardegna


26 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 aprile 2007 : 15:34:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sembra che i caratteri a favore di C. napifolia siano nettamente superiori. Aggiungo che la pianta era di dimensioni notevoli, oltre un metro in altezza e diametro, piuttosto fitta ma del tutto isolata. Probabilmente un esemplare precoce, perché entrambe le specie fioriscono da maggio in poi. Grazie mille!

Daphne
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,05 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net