testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hemiptera Cicadomorpha e Fulgoromorpha
 Ditropis pteridis
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Bantorp
Utente Super

Città: Mediglia
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


11691 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 ottobre 2015 : 00:18:21 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Hemiptera Fulgoromorpha Famiglia: Delphacidae Genere: Ditropis Specie:Ditropis pteridis
14/6/2015 Bannio Anzino (VB) mt. 650 - mm 3,5
Questa volta mi espongo fino ad azzardare la specie , essendo un insetto molto particolare ed unico nel suo genere (in Italia) . E' un po chiaro ma forse è fresco di muta o non è ancora maturo. Anche l'habitat ,la felce Pteridium aquilinum corrisponde al suo . Detto questo, potrei naturalmente essere completamente corretto da qualcuno che al contrario conosce veramente i Delphacidae...
Immagine:
Ditropis pteridis
224,07 KB

Modificato da - vladim in Data 04 novembre 2015 05:32:43

Bantorp
Utente Super

Città: Mediglia
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


11691 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 ottobre 2015 : 00:19:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Ditropis pteridis
245,05 KB

b.c.
Torna all'inizio della Pagina

Bantorp
Utente Super

Città: Mediglia
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


11691 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 ottobre 2015 : 10:00:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A me pare un insetto interessante , mi sembra manchi anche nella Tassonomia.Forse però la giusta identificazione è problematica .

b.c.
Torna all'inizio della Pagina

danpic
Utente Senior


Città: Vigevano
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2206 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 novembre 2015 : 19:34:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Bantorp:

A me pare un insetto interessante , mi sembra manchi anche nella Tassonomia.Forse però la giusta identificazione è problematica .


Per quanto mi riguarda diciamo che al 90% si tratta di una femmina di Ditropis pteridis la colorazione è compatibile, l'insetto è un adulto e non una ninfa di 5° età, la pianta dove è stata fotografata è quella dove si svolge la sua vita. Però non si riesce ad apprezzare un carattere visivo posto sulla fronte (presenza di due spot color scuro/nero in vista frontale) che permettono di discriminare due Generi diversi. Per questo rimango leggermente dubbioso.....mi dispiace ma oltre non riesco ad andare comunque le foto sono strepitose e sempre piuttosto difficili da realizzare in Natura dato il carattere....salterino dei soggetti.

Un caro Saluto

Danilo
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 novembre 2015 : 20:43:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di danpic:

Messaggio originario di Bantorp:

A me pare un insetto interessante , mi sembra manchi anche nella Tassonomia.Forse però la giusta identificazione è problematica .


Per quanto mi riguarda diciamo che al 90% si tratta di una femmina di Ditropis pteridis la colorazione è compatibile, l'insetto è un adulto e non una ninfa di 5° età, la pianta dove è stata fotografata è quella dove si svolge la sua vita. Però non si riesce ad apprezzare un carattere visivo posto sulla fronte (presenza di due spot color scuro/nero in vista frontale) che permettono di discriminare due Generi diversi. Per questo rimango leggermente dubbioso.....mi dispiace ma oltre non riesco ad andare comunque le foto sono strepitose e sempre piuttosto difficili da realizzare in Natura dato il carattere....salterino dei soggetti.

Un caro Saluto

Danilo

Addirittura due generi.
Qual è l'altro?

Grazie


Torna all'inizio della Pagina

Bantorp
Utente Super

Città: Mediglia
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


11691 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 novembre 2015 : 10:19:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti ringrazio molto Danilo per le interessanti spiegazioni , grazie anche a Vladimiro , ma: Qual è l'altro? -

b.c.
Torna all'inizio della Pagina

danpic
Utente Senior


Città: Vigevano
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2206 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 novembre 2015 : 23:18:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il genere che nelle chiavi dicotomiche viene messo a confronto è: Stiroma anche se quest'ultimo a mio parere presenta il corpo più "snello" rispetto a Ditropis e sullo scutello negli esemplari brachitteri vi è la presenza lateralmente di due "bordi" molto scuri o neri.
Inoltre le piante alimentari sono delle erbe (grasses, in inglese)
per cui siamo molto più vicini al Genere: Ditropis

Danilo
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,33 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net