|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Bantorp
Utente Super
Città: Mediglia
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
11952 Messaggi Tutti i Forum |
|
Bantorp
Utente Super
Inserito il - 23 ottobre 2015 : 00:19:49
|
Immagine: 245,05 KB |
b.c. |
|
|
Bantorp
Utente Super
Inserito il - 31 ottobre 2015 : 10:00:34
|
A me pare un insetto interessante , mi sembra manchi anche nella Tassonomia.Forse però la giusta identificazione è problematica . |
b.c. |
|
|
danpic
Utente Senior
Città: Vigevano
Prov.: Pavia
2206 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 novembre 2015 : 19:34:46
|
| Messaggio originario di Bantorp:
A me pare un insetto interessante , mi sembra manchi anche nella Tassonomia.Forse però la giusta identificazione è problematica .
|
Per quanto mi riguarda diciamo che al 90% si tratta di una femmina di Ditropis pteridis la colorazione è compatibile, l'insetto è un adulto e non una ninfa di 5° età, la pianta dove è stata fotografata è quella dove si svolge la sua vita. Però non si riesce ad apprezzare un carattere visivo posto sulla fronte (presenza di due spot color scuro/nero in vista frontale) che permettono di discriminare due Generi diversi. Per questo rimango leggermente dubbioso.....mi dispiace ma oltre non riesco ad andare comunque le foto sono strepitose e sempre piuttosto difficili da realizzare in Natura dato il carattere....salterino dei soggetti.
Un caro Saluto
Danilo |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 novembre 2015 : 20:43:19
|
| Messaggio originario di danpic:
| Messaggio originario di Bantorp:
A me pare un insetto interessante , mi sembra manchi anche nella Tassonomia.Forse però la giusta identificazione è problematica .
|
Per quanto mi riguarda diciamo che al 90% si tratta di una femmina di Ditropis pteridis la colorazione è compatibile, l'insetto è un adulto e non una ninfa di 5° età, la pianta dove è stata fotografata è quella dove si svolge la sua vita. Però non si riesce ad apprezzare un carattere visivo posto sulla fronte (presenza di due spot color scuro/nero in vista frontale) che permettono di discriminare due Generi diversi. Per questo rimango leggermente dubbioso.....mi dispiace ma oltre non riesco ad andare comunque le foto sono strepitose e sempre piuttosto difficili da realizzare in Natura dato il carattere....salterino dei soggetti.
Un caro Saluto
Danilo
|
Addirittura due generi. Qual è l'altro?
Grazie
|
|
|
Bantorp
Utente Super
Inserito il - 03 novembre 2015 : 10:19:28
|
Ti ringrazio molto Danilo per le interessanti spiegazioni , grazie anche a Vladimiro , ma: Qual è l'altro? -
|
b.c. |
|
|
danpic
Utente Senior
Città: Vigevano
Prov.: Pavia
2206 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 novembre 2015 : 23:18:16
|
Il genere che nelle chiavi dicotomiche viene messo a confronto è: Stiroma anche se quest'ultimo a mio parere presenta il corpo più "snello" rispetto a Ditropis e sullo scutello negli esemplari brachitteri vi è la presenza lateralmente di due "bordi" molto scuri o neri. Inoltre le piante alimentari sono delle erbe (grasses, in inglese) per cui siamo molto più vicini al Genere: Ditropis
Danilo |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|