testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Noctuidae da identificare - Mniotype solieri
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Mammut
Utente Super

Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

7086 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 ottobre 2015 : 22:52:23 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

19/10/2015 Castel Maggiore (terrazzo)

Ho trovato questa bella falena in mezzo alla pianta di rosmarino. Suppongo si tratti di un Noctuidae. Ho provato a paragonarla alle immagini presenti in galleria e sul sito di Paolo, ma ho dovuto abbandonare . Riuscite a darmi una mano?
E' lunga circa 2 cm.

Immagine:
140,52 KB
Immagine:
99,86 KB

Modificato da - Andromeda in Data 25 ottobre 2015 21:29:15

Mammut
Utente Super

7086 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 ottobre 2015 : 23:00:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sono insospettita del fatto che fosse proprio in mezzo ai rametti (toccando la pianta per vedere che cosa fosse è volata per terra) e ho ispezionato il rosmarino per bene: ho trovato un unico uovo attaccato a una foglia - potrebbe essere suo?

Immagine:
67,38 KB

Franziska

Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore

Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia

12503 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 ottobre 2015 : 23:18:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Franziska, direi si tratti di Mniotype solieri , guarda qui: Link . Anche l'uovo corrisponderebbe

Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov

Mammut
Utente Super

7086 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 ottobre 2015 : 23:50:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hai ragione Tiziana, grazie mille! Quindi l'ho disturbata mentre stava deponendo - forse però è meglio per il mio rosmarino
Vedrò se riesco a seguire lo sviluppo di questo suo unico uovo
A un certo punto era caduta sulla schiena e ne ho approfittato per fare uno scatto. Si vede il puntino nero sulle ali posteriori...

Immagine:
137,31 KB

Franziska

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net