testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Odonata
 Sympetrum striolatum?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4249 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 ottobre 2015 : 23:05:38 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Nei giorni scorsi (8 e 12 ottobre 2015) al laghetto di Seregno c'erano parecchi Sympetrum, come sempre in questa stagione. Ieri e oggi pioggia.

Alcuni mi sembrano proprio S. striolatum.
Altri però non si vedevano bene, magari erano più piccoli...
Dato il luogo e la stagione sarei dell'idea che lo siano tutti. Posso darlo per scontato?

Allego alcune foto


Immagine:
Sympetrum striolatum?
98,77 KB

8 ottobre

Modificato da - Albisn in Data 15 ottobre 2015 23:16:14

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4249 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 ottobre 2015 : 23:06:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Sympetrum striolatum?
92,42 KB

8 ottobre
Torna all'inizio della Pagina

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4249 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 ottobre 2015 : 23:08:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagine:
Sympetrum striolatum?
129,15 KB

12 ottobre
Torna all'inizio della Pagina

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4249 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 ottobre 2015 : 23:14:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagine:
Sympetrum striolatum?
164,05 KB

12 ottobre.

Quest'ultimo per esempio mi è sembrato più piccolo degli altri. Non vedo bene le strisce sul fianco del torace. L'addome mi sembra a forma di mazza.

Cosa dite, sono S. striolatum?

Saluti e grazie
Alberto
Blog: Link

Modificato da - Albisn in data 15 ottobre 2015 23:17:46
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 ottobre 2015 : 23:19:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao alberto

può benissimo essere che lo siano tutti, ma non lo darei per scontato; personalmente anche alla periferia di milano (assago, parco delle cave) in più occasioni in mezzo agli striolatum ho trovato singoli esemplari di vulgatum

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare

Torna all'inizio della Pagina

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4249 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 ottobre 2015 : 00:18:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille per il consiglio

Mi sarà più facile fare attenzione a distinguerli

Saluti
Alberto
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 ottobre 2015 : 21:55:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao alberto

premesso che il carattere "clou", ossia la fascia nera frontale che scende o no lateralmente lungo il margine dell'occhio, non si distingue a distanza, e quindi per individuare il possibile vulgatum in mezzo a una folla di striolatum ci vuole altro

gli exx. come quelli che hai fotografato, con fasce gialle sui lati del torace e venature alari nerastre, dovrebbero essere tutti striolatum

il vulgatum ha lati del torace scuri e pressoché uniformi, a parte le suture nere, e venature alari più chiare, rossicce; il problema è che le stesse caratteristiche si ritrovano negli exx. molto vecchi di striolatum, nei quali le fasce gialle si oscurano fino a non differire dal resto del torace, e contemporaneamente le venature alari da nerastre si schiariscono in rossicce

in questi casi, se la fascia nera frontale non è ben visibile, sono d'aiuto i disegni neri ai lati della base dell'addome, assenti nello striolatum, e la colorazione delle zampe, nel vulgatum con parti nere più ridotte (sulla base delle foto, la distinzione fra vulgatum e meridionale non è sempre agevole)

p.s. i problemi di identificazione riguardano solo i maschi; per le femmine, con una buona foto laterale che mostra di profilo l'estremità dell'addome con la lamina vulvare, il riconoscimento è immediato

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare

Torna all'inizio della Pagina

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4249 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 ottobre 2015 : 00:50:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tutto davvero molto interessante e chiaro.

Non sapevo che le venature delle ali si potessero scolorire e diventare rossicce. Effetto dei raggi UV?

Mi sfugge un po' la questione dei disegni neri ai lati della base dell'addome nel S. vulgatum, ma la studierò.

Ho fotografato parecchi S. sia al laghetto che altrove. Qualche tempo fa al Bosco delle Querce di Seveso ne ho visti una infinità. Riguarderò le foto.

Sei stato gentilissimo. Penso proprio che tue indicazioni serviranno anche ad altri.

Grazie
Alberto
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,78 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net