|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
gigilmozzi
Utente Senior
Città: Tesero
Prov.: Trento
Regione: Italy
748 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 ottobre 2015 : 20:38:34
|
Uscita notturna per osservare le Salamandre, poco traffico,6 in tutto, probabilmente più di una mi è sfuggita, non è facile, innanzitutto bisogna cercare di non calpestarle, fare un passo alla volta, guardare a dx e a sx, però mi sono divertito, la nuova zona che ho trovato è adatta a queste visite, pianeggiante e il bosco è abbastanza pulito, ritornerò, saluti Bepi Immagine: 244,06 KB
|
Bepi |
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 ottobre 2015 : 21:28:44
|
Sono le notti migliori. Ottobre e pioggia... L'altra notte vicino a Bolzano ne ho scovate 29, tutte su sentiero. |
Barbaxx
Se abbassi gli occhi sullo stagno puoi cogliere il cielo. |
|
|
gigilmozzi
Utente Senior
Inserito il - 16 ottobre 2015 : 20:05:41
|
Beato te, segno che questi urodeli godono di buona salute. Stamani, sotto un bel acquazzone, ho fatto un giro nella zona di ***, dove in maggio di quest'anno in due distinte visite ne ho contate una decina di Salamandre, oggi niente in quel sito!! Però un km più avanti in un luogo impossibile ne ho contate 7, ad osservare bene l'area interessata, l'unica spiegazione che ho è che questi anfibi sono proprio dei masochisti. |
Modificato da - Barbaxx in data 17 ottobre 2015 19:25:07 |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Inserito il - 17 ottobre 2015 : 19:25:53
|
| Messaggio originario di gigilmozzi:
in un luogo impossibile ne ho contate 7, ad osservare bene l'area interessata, l'unica spiegazione che ho è che questi anfibi sono proprio dei masochisti.
|
Be' un po' di curiosità l'hai creata... in che senso "impossibile"? |
|
|
gigilmozzi
Utente Senior
Inserito il - 18 ottobre 2015 : 10:34:11
|
Ci sono cascato di nuovo con la località, devo stare più attento. Per la zona sopracitata devo dire che è veramente ripida, qualsiasi foto non renderebbe giustizia al luogo, questi poveri urodeli di ritorno dal loro compito, presumo che scendano fino al rio per poi risalire, si ritrovano a dover zizzagare per ritornare ai loro rifugi invernali tra salti di roccia, alberi e quant'altro. Una volta giunti sotto un largo sentiero, che anni fa presumo sia stata la vecchia strada di collegamento, (2) ecco un altro ostacolo, il muretto che sostiene lo stesso, 4 Salamandre infatti le ho osservate sporgendomi, (1) proprio sotto questo, se vogliono continuare a salire devono seguire la base del muro fin dove questo è franato, attraversato il sentiero la zona più in alto migliora un po', 3 anfibi erano sulla stradina. Ci tornerò di sicuro, spero già nei prossimi giorni, sono curioso. Saluti Bepi Immagine: 254,31 KB Immagine: 254,18 KB |
Bepi |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Inserito il - 18 ottobre 2015 : 15:09:42
|
Ho capito. Le salamandre, in ogni caso, hanno discrete capacità di arrampicata su brevi distanze. |
|
|
gigilmozzi
Utente Senior
Inserito il - 19 ottobre 2015 : 20:23:04
|
Sono tornato oggi, solo per scendere lungo il pendio, per osservare meglio il luogo, nella foto si vede la stradina, il muretto e il pendio, nel tratto però senza roccette, perciò più accessibile, continua.... Bepi Immagine: 245,76 KB |
Bepi |
|
|
gigilmozzi
Utente Senior
Inserito il - 19 ottobre 2015 : 20:26:33
|
pomeriggio assolato, sono quasi le h.14, cammino alla base di un tratto del muretto a sostegno della stradina, e cosa vedono le mie fosche pupille.... una Salamandra salamandra che esce.... Immagine: 192,98 KB |
Bepi |
|
|
gigilmozzi
Utente Senior
Inserito il - 19 ottobre 2015 : 20:29:01
|
...dal muretto per rientrarvi subito in uno spazio tra i sassi più capiente e scomparire, saluti Bepi Immagine: 228,76 KB |
Bepi |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|