testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Curiosità....
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Giorgio Gozzi
Utente Super


Città: trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


7792 Messaggi
Micologia

Inserito il - 23 aprile 2007 : 00:25:24 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Come molti di voi sapranno io abito in città e non mi è mai capito di ascoltare rapaci notturni dal terrazzo di casa.Da circa mezzora un rapace notturno stà cantando presumibilmente ad un centinaio di metri di distanza.Il canto è un susseguirsi di brevi note ripetute per 20/30 volte sempre nella stessa tonalità,intervallati da 2/3 secondi e poi per 4/5 volte la tonalità è seguita da altre note(sempre uguali tra loro).
Difficile spiegare ciò che sento...per certi versi ricorda il canto del ciuffolotto,ovvero un fischio umano effettuato inspirando l'aria ma meno "malinconico".La cosa curiosa è che diversi uccelli(tra cui passeri,merli e cince)......stanno cantando invece di dormire....

Consultando i miei testi sono arrivato alla Civetta nana....che dite?
E perchè cantano gli altri uccelli?

ciao giorgio




....in breve tutto è ammirabile nella creazione,ma questi esseri ci sembrano ancora più meravigliosi in quanto tali non si giudicherebbero a prima vista;solo il microscopio ce ne rivela l'intiera struttura,mettendoci sotto l'occhio un mondo nuovo,ed insegnandoci ad apprezzarne le recondite bellezze...
don G.bresadola 1847-1929

franci
Utente Senior

Città: Morbegno
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


1364 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 aprile 2007 : 00:57:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho provato a cercare un canto di civetta nana, per vedere se è quello che stai sentendo, ma ho trovato solo questo:
Link
è piuttosto breve, ma puoi provare.


Franci
Morbegno (SO)
Torna all'inizio della Pagina

Giorgio Gozzi
Utente Super


Città: trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


7792 Messaggi
Micologia

Inserito il - 23 aprile 2007 : 09:35:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao franci,
grazie,già salvato tra i preferiti.Dopo vari ascolti dei rapaci notturni,ritengo sicuramente di aver sentito un Assiolo.Nella riproduzione si sente un canto composto da 2 note continue,mentre io ne sentivo a lungo 1 sola...però è perfettamente uguale.Controllando sui testi in effetti i 2 canti(Civetta nana ed Assiolo)si assomigliano ma la distanza tra le note è molto breve nel canto della Civetta nana.
Grazie ancora.

ciao giorgio

....in breve tutto è ammirabile nella creazione,ma questi esseri ci sembrano ancora più meravigliosi in quanto tali non si giudicherebbero a prima vista;solo il microscopio ce ne rivela l'intiera struttura,mettendoci sotto l'occhio un mondo nuovo,ed insegnandoci ad apprezzarne le recondite bellezze...
don G.bresadola 1847-1929
Torna all'inizio della Pagina

Lanius
Utente Senior

Città: Trento
Prov.: Trento


1360 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 aprile 2007 : 19:31:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiungerei che una civetta nana a Roma sarebbe un po' difficile...;-)))
L'assiolo mi sembra molto più probabile.
Torna all'inizio della Pagina

franci
Utente Senior

Città: Morbegno
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


1364 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 aprile 2007 : 19:42:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Giorgio, trovi molti canti anche qui:
Link

Perchè Roma?!?
Non Trento?

Franci
Morbegno (SO)
Torna all'inizio della Pagina

Giorgio Gozzi
Utente Super


Città: trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


7792 Messaggi
Micologia

Inserito il - 23 aprile 2007 : 22:55:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie ancora franci,
di questi ultimi,il terzo canto è 100% quello che ho sentito.

Roma????.....chi mai l'ha vista?

ciao giorgio

....in breve tutto è ammirabile nella creazione,ma questi esseri ci sembrano ancora più meravigliosi in quanto tali non si giudicherebbero a prima vista;solo il microscopio ce ne rivela l'intiera struttura,mettendoci sotto l'occhio un mondo nuovo,ed insegnandoci ad apprezzarne le recondite bellezze...
don G.bresadola 1847-1929
Torna all'inizio della Pagina

Lanius
Utente Senior

Città: Trento
Prov.: Trento


1360 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 aprile 2007 : 23:36:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate il messaggio di prima, non so per quale motivo ho letto Roma e non Trento.
Tutto sommato, anche se in area alpina, anche Trento è forse un po' inospitale per la civetta nana!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net