testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Bruchi sul pomodoro - Noctuidae Plusiinae
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania

11878 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 ottobre 2015 : 23:50:59 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Alcuni giorni fa ho trovato sulla piantina di pomodori di mia madre ben 8 bruchi, di dimensioni diverse ma tutte della stessa specie. Prima che facessero una brutta fine per i numerosi danni arrecati alle foglie e ai pomodori non ancora maturi, ho deciso di avventurarmi in un allevamento. Li ho suddivisi in tre gruppi per questione di spazio. Vorrei sapere se è possibile individuarne la specie, e se c'è il rischio di cannibalismo tra loro. In realtà i due esemplari in foto inizialmente erano tre, ma uno è sparito. Temo possa essere stato divorato dagli altri due poichè era il più piccolo. Anche se non ho trovato alcuna traccia, ma molti più escrementi rispetto agli due gruppi. Dunque già devo aver commesso qualche errore e ne sono rimasti 7.
Vorrei sapere se posso nutrirli con altre piante o esclusivamente pomodoro. Alla lattuga hanno dato solo qualche morso. Immagino si impuperanno in tempi diversi poichè già ora hanno un diverso grado di sviluppo, ma lo faranno comunque tutti entro novembre? O anche dopo?
Grazie per l'aiuto

Immagine:
142,06 KB
Immagine:
121,74 KB
Immagine:
124,72 KB
Immagine:
125,78 KB

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)

Modificato da - Andromeda in Data 14 ottobre 2015 00:16:44

Andromeda
Moderatore

Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia

12503 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 ottobre 2015 : 00:07:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sicuramente Noctuidae Plusiinae, con buona probabilità Chrysodeixis chalcites, ma possibile anche Autographa gamma, lo scopriremo solo al momento dello sfarfallamento.
E' possibile il cannibalismo, sono davvero di bocca buona, penso che accetteranno anche l'insalata. In genere tendo a nutrirli con la stessa pianta su cui li trovo quindi, se puoi, continua con i pomodori (se li compri lavali molto bene se non provengono da coltivazioni controllate).
Per i tempi non so dirti di preciso, penso però che per la metà di novembre dovrebbero essersi impupati, almeno la maggior parte.
Se hai problemi di spazio puoi rilasciarne alcuni in natura, stai tranquillo che riusciranno a nutrirsi comunque, sono molto adattabili.

Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

Mizar
Utente Super

11878 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 ottobre 2015 : 00:29:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Tiziana. Oltre che di bocca buona sono anche voracissimi, e se per ora gli sto fornendo le foglie e i pomodori già rovinati, ben presto dovrei defogliare la pianta, e non è il caso, per questo valutavo delle alternative. Interessante scoprire che queste grosse falene si aggirano in balcone nella notte, nel bel mezzo della città. Non ci avrei scommesso.

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)

Andromeda
Moderatore

12503 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 ottobre 2015 : 00:33:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Mizar:

... Interessante scoprire che queste grosse falene si aggirano in balcone nella notte, nel bel mezzo della città. Non ci avrei scommesso.

Eppure lo fanno...e il mio basilico ne sapeva qualcosa

Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov

Mizar
Utente Super

11878 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 ottobre 2015 : 00:36:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A proposito, gli ho fornito anche il basilico...per ora lo hanno ignorato. Ma buono a sapersi

Mizar
Utente Super

11878 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 ottobre 2015 : 13:37:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un pò di aggiornamenti e consigli:
Ieri sera ho controllato i piccoli e mi sono accorto che uno era avvolto in un angolo dello scottex ricoperto da una sorta di seta. Abituato a vedere bruchi che facevano la muta e poi nel terreno diventavano pupa, ho creduto fosse parassitizzato. Solo stamattina ho capito che questa specie si avvolge in un bozzolo prima di impuparsi!
Intanto ne ho trovati altri 4!!! E ho creato altri contenitori per loro. Godono tutti di buona salute, tranne uno che non cresce, e oggi aveva un colore giallognolo/rossiccio. A breve credo si impuperanno anche gli altri. Uno di loro però ha tentato di costruire il bozzolo tra le retina che tengo a loro protezione per riparare il contenitore da eventuali attacchi o fughe dei bruchi.
Vorrei sapere, a impupamento terminato, dopo un certo periodo di tempo, sarebbe possibile spostare le pupe delicatamente altrove? O è sempre meglio lasciarle dove sono, avvolte nel bozzolo? Grazie

Andromeda
Moderatore

12503 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 ottobre 2015 : 21:21:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dopo alcuni giorni, dipende dalle specie, è possibile spostare le pupe. Io evito di farlo se non è strettamente necessario.
Gli Eteroceri non si fissano per impuparsi ma fanno il bozzolo racchiudendosi fra due foglie, quando si interrano avvolgendosi con detriti vari oppure fanno un bozzolo con le loro stesse setole miste alla seta che secernono (es. Phragmatobia fuliginosa). Nel caso dei tuoi bruchi, se sono avvolti nello scottex puoi vedere in controluce se c'è già la pupa. Se proprio devi spostarle e non vedi in controluce a che punto sono, aspetta almeno una decina di giorni, anche due settimane, tanto dovrebbero sfarfallare in primavera. A proposito: non tenerli in casa con il riscaldamento acceso, trova un posto che abbia temperature simili all'esterno, tipo cantina o direttamente all'esterno ma riparati da pioggia, gelo e sole diretto.

Tiziana

Vladimir Nabokov

Mizar
Utente Super

11878 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 ottobre 2015 : 01:40:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I bruchi sono in balcone a temperatura ambiente, riparati all'interno di un mobiletto (non metallico, quindi non ghiaccia col freddo e non si scalda al sole).
Due si sono già impupati: uno si è avvolto nella carta come fosse una foglia, come hai detto tu. Non mi ha creato problemi perchè ho tagliato la parte interessata e rimesso al suo posto (l'altra parte dello scottex era troppo sporco di escrementi). L'altro ha avuto la brillante idea di impuparsi tra il vasetto e la rete che avevo a protezione dei bruchi, per cui mi rende difficile ora ripulire e nutrire gli altri bruchi senza disturbarlo. Comunque riesco a vedere entrambi, e non sono ancora pupe. Anzi, la seconda, col suo colpo di genio, mi consente ora di seguire agevolmente la metamorfosi. Se anche gli altri due non decidono di fare la stessa bravata, forse riesco a evitare di spostarla(cosa che preferisco anch'io non fare).
Grazie per le informazioni!

Mizar
Utente Super

11878 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 novembre 2015 : 22:33:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Entro la fine di ottobre si sono impupati 10 bruchi su 11. Uno non riusciva ad alimentarsi ed è morto.
Ho notato che alcune pupe erano completamente scure, mentre altre solo parzialmente nere e in parte di colore verde. Credevo col tempo si scurissero tutte.

Immagine:
226,82 KB

Immagine:
203,62 KB
Immagine:
244,89 KB

Mizar
Utente Super

11878 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 novembre 2015 : 22:55:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complice molti giorni di caldo eccezionale, fino a punte di 25 gradi, il 6 novembre sono sfarfallati ben 4 esemplari!
Il 7 novembre altri due.
Il 9 un esemplare. L'11 un esemplare. In totale 8 su 10. Attendo le ultime due nei prossimi giorni.

A questo punto si può cambiare il titolo: Chrysodeixis chalcites !

Immagine:
166,15 KB
Immagine:
221,87 KB
Immagine:
174,95 KB
Immagine:
246,84 KB

Mizar
Utente Super

11878 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 novembre 2015 : 23:12:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Notavo che sfarfallavano tutte tra le 11 e le 13. In quanto notturne credevo venissero fuori la sera. Restano immobili poi fino a tarda notte prima di prendere il volo. L'uscita dal bozzolo avviene in tempi rapidi, ho osservato pupe integre e mezz'ora dopo la farfalla che schiudeva le ali.

Immagine:
180,93 KB
Immagine:
219,13 KB
Immagine:
210,7 KB

Mizar
Utente Super

11878 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 novembre 2015 : 23:14:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
263,6 KB
Immagine:
235,56 KB

Mizar
Utente Super

11878 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 novembre 2015 : 23:23:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per completare il ciclo anche la pupa avvolta nel bozzolo:

Immagine:
166,18 KB

Questo il foro di uscita della farfalla:

Immagine:
179,63 KB

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net