testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Orthoptera
 femmina di Gryllus bimaculatus (Gryllidae)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

avidolettore
Utente nuovo

Città: Roma


4 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 ottobre 2015 : 12:56:32 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buongiorno a tutti,
ieri ho trovato un insetto nero, di cui ho allegato alcune foto (spero le abbia allegate bene e che si vedano). Io vivo a Roma e credo sia entrato dal balcone. Il fatto è che sembra uno scarafaggio, o una blatta, ma non correva, non si spostava se accendevo la luce (muoveva solo le antenne). So che gli scarafaggi corrono veloci quando si accende la luce e comunque sono difficili da afferrare, invece questo si faceva prendere senza problemi. E' addirittura salito sul letto e mi ha camminato sul braccio. Ha una specie di coda, come vedete dalle foto e dei puntali ai lati della "coda". E' lungo circa 3 o 4 centimetri.
Secondo voi che insetto è?
Grazie infinite.
Link
Immagine:
femmina di Gryllus bimaculatus  (Gryllidae)
54,07 KB
Immagine:
femmina di Gryllus bimaculatus  (Gryllidae)
43,15 KB
Immagine:
femmina di Gryllus bimaculatus  (Gryllidae)
30,91 KB

Modificato da - vladim in Data 13 ottobre 2015 16:46:25

Tabanjones
Utente V.I.P.

Città: Anagni
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


364 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 ottobre 2015 : 14:47:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Avidolettore ( non dici il tuo nome ),
anche se le foto non sono molto chiare, anzi....a me sembra un grillo campestre....strano, perché questi insetti sono vivacissimi e non si lasciano certo prendere facilmente!...A meno che non sia infreddolito o mezzo addormentato.
Comunque, meglio attendere gli esperti per una conferma o meno.
Un saluto,
Antonio

TJ

Meglio l'uovo oggi e la gallina domani!

(Tabanjones)
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32832 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 ottobre 2015 : 15:02:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per l'esattezza è una femmina di Gryllus bimaculatus.
Un po' più piccolo del campestris e con voce un po' meno forte.

Da notare che i grilli si stanno sempre più urbanizzando; si sono adattati alla vita in città usando come rifugio fogne e condotti di aerazione e mangiando rifiuti e piccoli insetti.

Giorni fa ne ho contati 3 che cantavano tra i binari della stazione Termini e uno accanto ad un negozio sull'Appia vicino a S. Giovanni.

luigi

Modificato da - elleelle in data 13 ottobre 2015 15:05:44
Torna all'inizio della Pagina

avidolettore
Utente nuovo

Città: Roma


4 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 ottobre 2015 : 15:39:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grandi!!! Avete già dissipato il mio dubbio. Siete mitici.
Tabanjones, scusa se non mi sono presentato. :) Mi chiamo Dario, sono un informatico di Roma.
Grazie delle risposte così veloci e competenti. Avete per fortuna risolto il mio dubbio. Addirittura pensavo, con preoccupazione, che potesse trattarsi di una blatta.
Volevo solo chiedervi altre cose, da non esperto:
1) pensate che possano comparirne degli altri in casa mia (tipo che ci sia un nido ecc.), o è stato un caso isolato?
2) come mai il grillo nella mia stanza non emetteva alcun suono?
Grazie
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32832 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 ottobre 2015 : 15:51:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I grilli non fanno nidi.
Se mai, depongono delle uova, ma non è detto che i figli restino sul posto.
Il tuo grillo non cantava perché era una femmina.

luigi
Torna all'inizio della Pagina

avidolettore
Utente nuovo

Città: Roma


4 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 ottobre 2015 : 16:29:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie ancora. Scusa per le continue domande, ma mi piace conoscere queste cose.
Ma come ha fatto a salire sul mio letto (mentre ero sdraiato me lo sono ritrovato sul braccio)?
Torna all'inizio della Pagina

Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


11869 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 ottobre 2015 : 00:44:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:


Da notare che i grilli si stanno sempre più urbanizzando; si sono adattati alla vita in città usando come rifugio fogne e condotti di aerazione e mangiando rifiuti e piccoli insetti.



L'ho notato anch'io nel centro di Napoli! Negli ultimi due anni ne sento spesso i canti. Speravo però trovassero rifugio altrove e non nelle fogne

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)
Torna all'inizio della Pagina

avidolettore
Utente nuovo

Città: Roma


4 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 ottobre 2015 : 14:49:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Mizar:
L'ho notato anch'io nel centro di Napoli! Negli ultimi due anni ne sento spesso i canti. Speravo però trovassero rifugio altrove e non nelle fogne


Sì, appunto, si stanno diffondendo anche nei centri abitati, da quello che sento dire in giro. Mi diceva un'amica che giorni fa ce n'era uno anche in palestra.
Secondo voi, come ha fatto a salire sul mio letto e a camminarmi sul braccio? Si arrampicano sui bordi lisci di legno del letto?
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net