|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
EIDOS
Utente Senior
Città: Avezzano
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
2251 Messaggi Tutti i Forum |
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 ottobre 2015 : 22:20:56
|
Ciao Stefano, per caso hai considerato Scopula (Calothysanis) luridata?
|
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
RicMola
Utente Senior
Città: Riano
Prov.: Roma
Regione: Lazio
2429 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 ottobre 2015 : 00:24:16
|
Anche Scopula confinaria gli assomiglia.
|
RICCARDO MOLAJOLI - Roma Link |
|
|
EIDOS
Utente Senior
Inserito il - 11 ottobre 2015 : 01:25:21
|
...grazie ad entrambi per le risposte. Ad "occhiometro" avevo pensato proprio a Scopula confinaria, che dite, ci potrebbe stare? Anche l'altra proposta da Tiziana gli somiglia molto. Lo so, non è facile...
|
Stefano
Quello che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla. (Lao Tzu)
|
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 11 ottobre 2015 : 08:44:33
|
| Messaggio originario di RicMola:
|
Sono d'accordo! Ieri ero impegnata e ho risposto di fretta...chiedo perdono!
|
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
EIDOS
Utente Senior
Inserito il - 11 ottobre 2015 : 08:54:29
|
| Messaggio originario di Andromeda:
| Messaggio originario di RicMola:
|
Sono d'accordo! Ieri ero impegnata e ho risposto di fretta...chiedo perdono!
|
...aspè, con calma Tiziana!
Anch'io questa mattina ho avuto più tempo per proseguire meglio nell’indagine. Adesso la cosa divertente (diciamo così) è che ho trovato sulla checklist dei Macroeteroceri d’Abruzzo di Parenzan una “luridata confinaria”, riporto quanto leggo: "Acidalia luridata confinaria ssp. romanaria è descritta su esemplari delle formazioni calcaree dall'Italia centrale, dalla riva del mare ai monti, ad esempio in Abruzzo: Monte Sirente e Majella, fino 2000 m (Entomologische Zeitschrift, Frankfurt a. M., 47 (10): 81) (2405)."
Un’altra mia ipotesi iniziale è stata quella che si trattasse di Scopula alba. Sempre sulla stessa checklist riporto quanto segue: "Scopula alba (Hausmann, 1993) (= romanaria Dannehl, 1933)#8232;(luridata var. confinaria H.-S.) Abruzzo fra 900-1200 m M.VII (2516); (luridata confinaria) è descritta Acidalia luridata confinaria f. romanaria su individui di Monte Sirente e Majella, fino 2000 m (2405), (2410); (asellaria) San Potito VIII (1957); G. alba, nomen novum pro Acidalia luridata confinaria romanaria Dannehl, descritta su individui di Toscana (sic!): Montagna Grande; è descritta Glossotrophia alba ssp. zahmi su individui di Maiella: Valle dell'Orfento, La Cesa 1100 m 23.VI.1986…”
A questo punto, mischiando tutti i nomi, parrebbe venire fuori il nome di Glossotrophia alba ovvero Scopula alba! “G. alba, nomen novum pro Acidalia luridata confinaria romanaria Dannehl, descritta su individui di Toscana (sic!)”
Sembra tutto un gioco di nomi e un esercizio di analisi grammaticale poco “scientifico” ma questo è il massimo che sono riuscito a reperire e a capire dal materiale e dall’immagine che ho a disposizione…
Ergo, secondo me abbiamo visto giusto tutto e tre, per il resto non dipende da noi ma dal nome ufficiale attribuito a questo lepidottero, chissà se successivamente verrà ripreso questo argomento dalla comunità scientifica o basta quanto riportato finora?
Aggiungo tre link: leps.it Link, lepiforum.de Link e Pathpiva Link
A questo punto sarebbe interessante anche un parere di Harry (ho visto che sul suo sito per Scopula alba non riporta l'immagine dei genitali)
Spero di non essere stato troppo prolisso e/o confusionario
|
Stefano
Quello che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla. (Lao Tzu)
|
Modificato da - EIDOS in data 11 ottobre 2015 09:50:12 |
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 12 ottobre 2015 : 22:38:32
|
| Messaggio originario di EIDOS:
...aspè, con calma Tiziana!
Un’altra mia ipotesi iniziale è stata quella che si trattasse di Scopula alba. Sempre sulla stessa checklist riporto quanto segue: "Scopula alba (Hausmann, 1993) (= romanaria Dannehl, 1933)#8232;(luridata var. confinaria H.-S.) Abruzzo fra 900-1200 m M.VII (2516); (luridata confinaria) è descritta Acidalia luridata confinaria f. romanaria su individui di Monte Sirente e Majella, fino 2000 m (2405), (2410); (asellaria) San Potito VIII (1957); G. alba, nomen novum pro Acidalia luridata confinaria romanaria Dannehl, descritta su individui di Toscana (sic!): Montagna Grande; è descritta Glossotrophia alba ssp. zahmi su individui di Maiella: Valle dell'Orfento, La Cesa 1100 m 23.VI.1986…”
A questo punto, mischiando tutti i nomi, parrebbe venire fuori il nome di Glossotrophia alba ovvero Scopula alba! “G. alba, nomen novum pro Acidalia luridata confinaria romanaria Dannehl, descritta su individui di Toscana (sic!)”
|
A questo punto, che dire?...Mi arrendooo!! Allora Scopula (Calothysanis) alba |
Tiziana
|
|
|
EIDOS
Utente Senior
Inserito il - 13 ottobre 2015 : 05:27:34
|
Ciao Tiziana,
grazie,
quello che mi ha fatto propendere di più per alba è stato questo ulteriore dato di Parenzan che non avevo inserito per non "intasare" troppo il topic, ma a questo punto mi sento in obbligo di giustificare la mia ipotesi, infatti ancora dice: "Scopula confinaria (Herrich-Schäffer, 1847) (confinaria) Monte Sirente 1000-1200 m, Montagna Grande 1000 m (Abruzzo nec Toscana) (2863); (confinaria) Maiella: Prati sotto Guado Sant’Antonio, 1100 m, 21.VII.1985 (3755); (confinaria) le citazioni di (confinaria dannehli) Monte Sirente, Maiella (2410), vanno riferite a G. alba (2863); negli Appennini C pochi esemplari con genitali di G. confinaria possibile relitti, o G. alba con genitali aberranti (6517)"
però penso che in questo caso manca ancora una prova definitiva per esserne davvero certi, quindi è meglio non inserirla eventualmente in galleria.
Scusami per i dubbi "altalenanti" ma credo sia più saggio procedere con cautela (comunque rimane interessante questa ricerca, almeno per me e spero anche per il Forum).
|
Stefano
|
Modificato da - EIDOS in data 13 ottobre 2015 06:06:45 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|