testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Lycaena phlaeas, maschio e femmina
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

massimomar
Utente Senior

Città: Orciano di Pesaro
Prov.: Pesaro-Urbino

Regione: Marche

563 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 ottobre 2015 : 17:04:00 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Orciano di Pesaro, 8 ottobre 2015,circa 250 m.
Controllando altre discussioni e siti ho trovato che le differenze tra maschio e femmina della phlaeas dovrebbero essere:

l'apice dell'ala superiore, più appuntito nel maschio e più arrotondato nella femmina;
la parte terminale dell'addome, ma quì non ho capito come si differenziano.

Dalle foto non riesco però a "vedere" la differenza del'apice e come dicevo non so come si differenzia l'addome.
Potete aiutarmi?
Vi sono altri caratteri su cui basarsi?

Grazie

Immagine:
64,41 KB

Modificato da - Andromeda in Data 11 ottobre 2015 23:52:45

massimomar
Utente Senior

563 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 ottobre 2015 : 17:05:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Stessi riferimenti di prima, ma altro esemplare.

Immagine:
23,23 KB

Torna all'inizio della Pagina

Jiri
Utente Senior

Città: Pogno
Prov.: Novara

Regione: Piemonte

4673 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 ottobre 2015 : 13:33:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Maschio tutte due

Jiri

paolo45
Utente Senior

Città: Vedano al Lambro
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

2758 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 ottobre 2015 : 15:15:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Direi che il primo è un maschio e la seconda una femmina.
Oltre alla forma delle ali che tu hai citato, va osservata la costa dell'ala anteriore che nel maschio è ampiamente velata di scuro, memtre nella femmina è quasi interamente chiara.
L'addome del maschio è sottile, mentre quello della femmina è leggermente rigonfio e arcuato.
Ciao
Paolo

massimomar
Utente Senior

563 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 ottobre 2015 : 15:48:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie ad entrambi.
Indicazioni veramente preziose.
Ciao

domg
Utente Super

Città: villasanta

7138 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 settembre 2019 : 11:49:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Paolo,
sono alle prese con la determinazione del sesso delle phlaeas e mi sembra di dover determinare il sesso degli Angeli...
..."va osservata la costa dell'ala anteriore..."
qual è la costa? La "riga" di confine fra l'ala e lo sfondo?Mi sembrano entrambe chiare...
L'apice dell'ala anteriore mi sembra più arrotondato nella prima che nella seconda...
L'addome differente è sicuramente evidente,ma sono i primi due caratteri che mi mandano in confusione...
Domenico

domg
Utente Super

Città: villasanta

7138 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 ottobre 2019 : 08:25:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
up

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net