|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
nocino
Utente Senior
Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
4317 Messaggi Tutti i Forum |
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 ottobre 2015 : 22:50:57
|
Phalera sp. , Notodontidae. Il nocciolo non la vedo segnalata come pianta nutrice ne di P. bucephala ne di P. bucephaloides, nel dubbio mi fermo qui.
|
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
nocino
Utente Senior
Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo
4317 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 ottobre 2015 : 08:31:55
|
Tiziana...ho controllato i due bruchi in questione...in base alla doppia linea bianca che ha sui fianchi (quella con il puntino nero e l'altra sopra) questo qui sembrerebbe essere più di P. bucephala. L'altra specie ne ha una soltanto. Sul fatto della pianta nutrice non saprei che dirti però ti riporto questa descrizione sulla biologia della P. bucephala dal sito Centro di Educazione e Formazione Ambientale (onlus Niscemi) "Biologia Specie è bivoltina alle nostre latitudini, con schiusure in maggio-giugno e agosto-settembre. Le larve si possono osservare in un primo tempo addensate sulle foglie delle querce per poi disperdersi nella chioma divorando avidamente le foglie a partire dall'apice. Oltre alla sughera e ad altre querce, sono appetibili salici, pioppi, olmi, castagni ed altre latifoglie. Lo svernamento avviene come crisalide all'interno di un leggero bozzolo. Talvolta, in certi climi, la ninfosi può protrarsi per due anni."
Tutte le latifoglie citate, in prevalenza il genere Quercus ed altre compresi i noccioli, sono presenti nel mio giardino. Io accenderei la bucephala |
Luca |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
13572 Messaggi Flora e Fauna |
|
nocino
Utente Senior