|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Domenico Faridone
Utente V.I.P.
Città: Fiumaretta di Ameglia 19031
Prov.: La Spezia
Regione: Liguria
310 Messaggi Tutti i Forum |
|
Domenico Faridone
Utente V.I.P.
Inserito il - 05 ottobre 2015 : 22:31:16
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Erebidae Arctiinae Genere: Utetheisa Specie:Utetheisa pulchella
|
Questa è quella che ho fotografata circa un mese fa: Immagine: 166,85 KB |
Ogni fiore è un sorriso |
Modificato da - mazzeip in data 25 febbraio 2016 22:06:30 |
|
|
EIDOS
Utente Senior
Città: Avezzano
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
2251 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 ottobre 2015 : 08:23:02
|
Ciao Domenico,
belle immagini! Se vai a questo Link sotto la voce "Biologie habitat" c’è sia il periodo di sfarfallamento che la quota di ritrovamento al punto 5: (il periodo di riproduzione è antecedente a quello di sfarfallamento, ma non so quanto dura successivamente lo stadio larvale e quello di impupamento) degli exx. in questione.
|
Stefano
Quello che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla. (Lao Tzu)
|
Modificato da - EIDOS in data 06 ottobre 2015 08:33:33 |
|
|
Domenico Faridone
Utente V.I.P.
Inserito il - 06 ottobre 2015 : 09:39:03
|
Grazie Stefano e buona giornata.
Dome |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
|
EIDOS
Utente Senior
Città: Avezzano
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
2251 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 ottobre 2015 : 17:12:05
|
| Messaggio originario di mazzeip:
Si tratta di un migratore, di provenienza africana, che ricolonizza ogni estate le nostre regioni; forse ci potrebbe essere qualche popolazione stabile nelle regioni meridionali, ma nel resto della penisola la specie di solito appare in estate e si riproduce, sull'eliotropio ed altre borraginacee, dando luogo ad alcune generazioni, che continuano finché la temperatura non si abbassa troppo.
Dai un'occhiata a questa mia discussione: Link
|
Grazie Paolo per queste altre informazione e del link interessante anche da parte mia!
|
Stefano
Quello che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla. (Lao Tzu)
|
|
|
Domenico Faridone
Utente V.I.P.
Inserito il - 06 ottobre 2015 : 21:56:05
|
Grazie Paolo. L'ho letta e trovata molto interessante oltreché sorprendente, vola pigramente da un arbusto all'altro e poi migra percorrendo lunghe distanze; incredibile!
Saluti,
Dome |
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Città: Sassuolo
13712 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 ottobre 2015 : 22:04:24
|
Vi chiedo se è normale che si riproducano a questa altezza s.l.m, (circa 300m) e in questa zona. Grazie!
Dome
Fino a quale quota non te lo sò dire, però un mese fà l'ho fotografata a Toano a 650 m. A questa altitudine non si trova l'eliothropium, (sporadico anche in pianura dalle mie parti) però sono presenti diverse Borraginacee.
|
|
Modificato da - Giancarlo Medici in data 06 ottobre 2015 22:06:12 |
|
|
Domenico Faridone
Utente V.I.P.
Inserito il - 07 ottobre 2015 : 12:05:08
|
Ho letto, proprio ieri sera, che arrivano fino al sud della Germania e dell'Inghilterra. Spero di vederne di più' anche qui. Buona giornata,
Dome |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|